OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo del corso, di carattere istituzionale e comune ai due indirizzi, è quello di fornire un quadro d’insieme, completo e organico, sulle dinamiche e sugli effetti della politica economica a livello europeo e globale e, inoltre, sulle finalità e sugli strumenti a disposizione dei decisori di politiche macroeconomiche internazionali nei diversi contesti (teorico, istituzionale, commerciale, monetario, finanziario ecc.). In particolare, il corso si prefigge di offrire agli studenti gli elementi teorici di riferimento per comprendere le dinamiche di politica economica che regolano il contesto europeo anche in relazione al quadro transnazionale. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine dell’insegnamento lo studente: 1) Sarà in grado di comprendere le principali teorie macroeconomiche di base e di descrivere, il comportamento di consumatori e produttori e la loro interazione in diversi mercati; 2) Saprà applicare le conoscenze teoriche conseguite e determinare (analiticamente e graficamente) come l’interazione tra agenti economici permetta di conseguire e studiare diversi equilibri di mercato; 3) Conseguirà la padronanza tecnica e linguistica necessaria a comprendere i principali fenomeni economici ed a comunicare le proprie conoscenze all’esterno, con la dovuta proprietà espositiva e comprensione tecnica; 5) Possiederà le conoscenze e competenze utili per seguire proficuamente corsi più avanzati di natura economica ed economico-aziendale
Prerequisiti
La conoscenza dei contenuti base di corso di Economia Politica è un prerequisito preferenziale, ma non obbligatorio in quanto verranno forniti tutti gli strumenti necessari per una piena comprensione della materia.
Metodi didattici
La didattica comprende lezioni e laboratori svolti in forma seminariale, volte, da un lato, ad inquadrare teoricamente le questioni affrontate, dall’altro, a presentare agli studenti casi concreti nell’ottica del problem solving. È previsto che vengano caricati sulla piattaforma e-learning documenti, casi pratici, presentazioni power-point. Il modulo sull'integrazione europea prevede 15 ore di lezioni frontali.
Verifica Apprendimento
La prova finale consistente in un esame scritto in cui lo studente deve rispondere a tre domande a scelta tra tre domande sulla prima parte e tre sulla seconda parte proposte (obbligatoriamente almeno 1 scelta sulla prima parte e 1 sulla seconda parte) a partire dai temi trattati a lezione. Tempo a disposizione: 1 ora e 30 min. La valutazione dell’apprendimento terrà conto della completezza dell’elaborato rispetto alla bibliografia messa a disposizione; della padronanza nell’utilizzo della specifica terminologia nonché della capacità di giustificare, argomentando in modo persuasivo, le affermazioni e le opinioni.
Contenuti
• La prima parte descrive le relazioni economiche fondamentali in economia chiusa e aperta. Si descrivono le relazioni contabili fondamentali in economia chiusa e aperta, gli attori e le principali caratteristiche dei mercati finanziari internazionali. Si affronta il concetto di sostenibilità del debito pubblico. • Si tratta successivamente la crisi finanziaria del 2007-2009: le cause e exit strategies anche in relazione al patto di stabilità e di crescita. Globalizzazione economica e global governance. I paesi emergenti, la crisi del dollaro e il multipolarismo mondiale. Verrà inoltre svolto un modulo di 15 ore relativo alla ricostruzione storica dell'integrazione europea. Si ripercorreranno i momenti salienti dell'integrazione europea dal dopoguerra a oggi con un focus economico.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il ricevimento è fissato immediatamente dopo la lezione. Il docente è peraltro disponibile a concordare una diversa sede ed una diversa ora previo contatto tramite e-mail istituzionale.