Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNINSUBRIA
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNINSUBRIA

|

UNI-FIND

uninsubria.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Corsi

GLOBAL ENTREPRENEURSHIP ECONOMICS AND MANAGEMENT (GEEM)

corso
Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Dipartimento:
DIPARTIMENTO DI ECONOMIA
Url:
https://www.uninsubria.it/magistrale-geem
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Il corso di laurea 'Global entrepreneurship economics and management' (GEEM) si focalizza sulle tematiche della imprenditorialità e dell'innovazione assumendo una prospettiva internazionale in linea con i cambiamenti in atto nel mondo del lavoro e le richieste provenienti dalle aziende. Sempre di più oggi sono richieste figure che sappiamo coniugare competenze di management ed economia con capacità imprenditoriali, attenzione all'innovazione e dimestichezza con i mercati internazionali.
Nello specifico il corso di laurea fornisce solide conoscenze in ambito economico-aziendale, giuridico e matematico-statistico, con approfondimento specifico dei seguenti temi:
• management;
• imprenditorialità;
• internazionalizzazione;
• innovazione, nuove tecnologie e conoscenza;
• sviluppo e crescita economica;
• corporate e venture finance;
• reti, infrastrutture e trasporti.
Queste scelte di focalizzazione permettono ai laureati della classe magistrale di inserirsi con adeguate professionalità in organizzazioni economiche, private e pubbliche, operanti a livello internazionale così come avviare proprie attività (startup/spin-off). Possono collocarsi sia all'interno di funzioni aziendali specifiche (marketing, finanza, sales, procurement, sistemi informativi, logistica, gestione delle risorse umane) sia a supporto del management aziendale nella determinazione delle strategie aziendali e nella definizione dei business model o ancora in organismi internazionali (quali Commissione Europea, OECD, ecc.), enti di ricerca, società di consulenza.
In particolare, in un contesto caratterizzato da un sempre più accentuato processo di globalizzazione e di crescenti innovazioni, diviene essenziale formare professionisti in grado di sviluppare la propria capacità di adattamento ai cambiamenti. E' perciò critico fornire ai nuovi laureati strumenti manageriali ed economici specialistici necessari sia a comprendere i fenomeni in corso sia ad affrontare e risolvere le diverse problematiche aziendali e di sviluppo economico-territoriale in uno scenario in rapido e continuo mutamento. Il percorso di laurea in oggetto si caratterizza proprio per l'obiettivo di formare dei laureati in grado di competere sul mercato del lavoro, grazie alla loro capacità di adattamento alle più diverse situazioni aziendali ('change management'). Lo scenario attuale è difatti caratterizzato da una sempre più massiccia globalizzazione, la quale porta ad una contrazione della dimensione spazio-temporale dei fenomeni. Innovazione e internazionalizzazione diventano per le imprese e per tutte le organizzazioni economiche, private e pubbliche, perciò dei sentieri di sviluppo necessari e interdipendenti, ai quali le imprese non possono sottrarsi. Ciò richiede di ripensare il modo di fare impresa così come i business model delle imprese esistenti. Sono sempre più richiesti nuovi modelli di imprenditorialità, sia per avviare nuove start up sia per riconvertire e rilanciare attività tradizionali. E' sempre più necessario anche sviluppare capacità di analisi critica e costruttiva delle dinamiche economiche tramite appositi strumenti economico-quantitativi.
In questa ottica il percorso degli studi si basa sui seguenti fattori distintivi.
Tutti i corsi saranno tenuti in lingua inglese, sia per poter stimolare gli studenti nell'apprendimento/perfezionamento di quelle conoscenze linguistiche di cui oggi sono carenti ma che rappresentano una condizione imprescindibile all'ingresso sul mercato del lavoro, sia per abituarli ad affrontare e discutere i problemi nella lingua che utilizzeranno quotidianamente nelle organizzazioni in cui si inseriranno.
Viene inoltre offerta l'opportunità agli studenti di acquisire una laurea con doppio titolo, grazie agli accordi di cooperazione in essere tra il Dipartimento di Economia dell'Università dell'Insubria e la Friedrich Schiller University Jena (Germania) e la University of Hohenheim (Germania). Oltre a ciò, saranno offerte agli studenti delle opportunità di soggiorni all'estero (Erasmus e partnership bilaterali) presso università - europee e non - con le quali l'Università dell'Insubria ha sviluppato e svilupperà accordi di scambio. In particolare l'Università dell'Insubria ha stipulato un accordo di cooperazione e scambio con l'Inmdian Institute of Foreign Trade (Deemed University), New Delhi (India). A tale fine l'offerta di un percorso in lingua inglese costituisce, come detto, un fattore in grado di ampliare le opportunità di collaborazione, oltre che a condividere l'attività d'aula con colleghi di diversi paesi.
La presenza di Visiting Professor di università europee ed extraeuropee consentirà poi agli studenti di sperimentare anche modalità didattiche differenti e di aumentare il grado di internazionalizzazione della propria formazione.

Il corso è strutturato in due indirizzi: a) International Business and Entrepreneurship; b) Economics of Innovation.
Il primo ha una forte focalizzazione sugli aspetti del management con una attenzione specifica ai temi dell'imprenditorialità (lancio e sviluppo di startup, costruzione di un business plan, raccolta di finanziamenti - venture capital e private equity, trasferimento tecnologico e spin-off, ecc.) e dell'internazionalizzazione di impresa (gestione di imprese multinazionali, ingresso su mercati esteri, sviluppo di prodotti globali ecc.). Ciò al fine di mettere gli studenti nelle condizioni di trovare impiego sia in imprese italiane ed estere così come di avviare una propria attività imprenditoriale o sviluppare un percorso professionale nel campo della consulenza.
Il secondo si pone come obiettivo formativo specifico far acquisire agli studenti le conoscenze economico-quantitative necessarie per comprendere ed analizzare in modo critico le rapide dinamiche dei settori industriali e di sviluppo territoriale a livello sia locale sia globale. Ciò al fine di sviluppare la capacità di individuare efficaci politiche e strategie di crescita, tramite strumenti di innovazione dei processi e di internazionalizzazione. Al fine di ottenere tale obiettivo, il curriculum in Economics of Innovation presenta un piano di studi interdisciplinare, spaziando dalle discipline di economia politica avanzata ed applicata (economia dell'innovazione, internazionale, dei trasporti, regionale, ambientale e comportamentale, ecc.) alle discipline manageriali, matematico-econometriche e giuridiche.

Il corso di laurea nel suo complesso offrirà anche quelle competenze richieste dalle imprese e dagli enti pubblici del territorio insubrico, focalizzandosi, da un lato, su problematiche tipiche di realtà imprenditoriali di piccola-media dimensione e a carattere familiare, dall'altro su opportunità di sviluppo di nuove imprese dal bacino universitario ed industriale del territorio (spin off accademici e corporate). La dimensione attuale dei fenomeni competitivi è infatti basata sul binomio locale-globale (GLocal), che abbina alla crescita del ritmo dei processi di internazionalizzazione una sempre maggiore importanza dei fenomeni di clusterizzazione, con le relative ricadute per il territorio. Occasioni strutturate di contatto tra gli studenti e la realtà industriale di Varese e Como e della regione insubrica sono pertanto un ingrediente importante del percorso formativo, nella cui pianificazione ed erogazione sono coinvolte le forze economiche e le istituzioni locali.
Verrà dato ampio spazio a testimonianze aziendali e di esperti economici anche stranieri, integrate all'interno dei corsi. Saranno invitati in aula, a tenere dei seminari e moduli agli studenti, importanti esponenti del mondo imprenditoriale italiano e internazionale o di enti di ricerca e consulenza e organizzazioni economiche nazionali e internazionali. Tali incontri hanno lo scopo di avvicinare il mondo universitario al mercato del lavoro, oggi ancora troppo distanti. Le testimonianze permetteranno agli studenti di conoscere le imprese del territorio e offriranno uno sguardo sulle realtà più innovative a livello mondiale. Nello specifico, la modalità didattica dei 'Labs' consentirà di fare esperienza di impresa direttamente in aula.

Conoscenze e capacità di comprensione

Il percorso formativo progettato per questo corso di laurea magistrale fornisce agli studenti conoscenze specialistiche in ambito economico-manageriale integrate da insegnamenti in ambito giuridico e matematico-statistico necessarie ai fini dell'inserimento nel mercato del lavoro di figure professionali in grado di comprendere i fenomeni in corso sia ad affrontare e risolvere le diverse problematiche economiche e aziendali in uno scenario in rapido e continuo mutamento. L'obiettivo è quello di far acquisire agli studenti conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle di base acquisite con la laurea triennale, al fine di sviluppare avanzate abilità di comprensione delle complesse dinamiche economiche ed aziendali e di elaborazione di idee originali. In particolare, lo studio delle tematiche connesse al management aziendale (con approfondimenti dedicati al management dell'innovazione e delle imprese internazionali, alla gestione delle risorse umane, alla misurazione delle performance e al controllo direzionale, al finanziamento di aziende, alla gestione delle imprese familiari) integrato con insegnamenti economici di matrice economica/internazionale e con insegnamenti di natura statistico-matematica, consentirà allo studente di comprendere e interpretare i fenomeni collegati al management di organizzazioni economiche complesse. Le modalità e gli strumenti didattici utilizzati per conseguire tale obiettivo saranno sia di carattere 'tradizionale', ovvero attraverso l'erogazione di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche e l'utilizzo del supporto di manuali/opere monografiche/articoli scientifici sia 'innovative' attraverso la formula di seminari/workshop/labs dove verrà data la possibilità di interazione con imprenditori, manager di aziende ed esperti economici locali e internazionali. Gli studenti di questo corso di laurea, inoltre, avendo a disposizione tutti quegli strumenti necessari per sviluppare idee imprenditoriali autonome e innovative (conoscenze di business planning e modelling, pianificazione strategica, gestione aziendale, strumenti giuridici), potranno anche confrontarsi su opportunità di sviluppo di nuove imprese dal bacino universitario ed industriale del territorio (startup, spin off accademici e corporate).
La verifica delle conoscenze e capacità di comprensione degli studenti viene effettuata sia durante lo svolgimento dei vari insegnamenti attivati, attraverso la predisposizione di esercitazioni/discussione di business case/working group, sia attraverso il superamento dei momenti di verifica scritti e orali predisposti al termine di ciascun insegnamento attivato (la cui modalità varia da insegnamento a insegnamento).


Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Il percorso formativo offerto, grazie all'interdisciplinarietà e all'internazionalizzazione, si pone l'obiettivo di far acquisire agli studenti la capacità di applicare le loro conoscenze anche in contesti più ampi del proprio settore di studio, nella comprensione e nella risoluzione di problematiche sempre diverse, seguendo le rapide dinamiche locali e globali di trasformazione economica e industriale. L'importanza delle tematiche legate all'internazionalizzazione e all'innovazione trattate nel percorso formativo a livello interdisciplinare consentiranno allo studente di affrontare con un approccio innovativo e a 360 gradi tematiche complesse connesse al management di aziende inserite in scenari competitivi di dimensione sempre più globale.
Ai fini del raggiungimento degli obiettivi formativi, durante il percorso di studi, lo studente avrà modo di dimostrare di aver acquisito e interiorizzato con autonoma capacità critica le conoscenze necessarie per affrontare le problematiche connesse alla gestione di sistemi complessi (siano essi aziende o enti pubblici). La modalità di verifica consiste principalmente attraverso la predisposizione di prove di valutazione. Queste potranno essere scritte o orali e predisposte al termine di ciascun insegnamento erogato o intermedie. Nel caso di prove intermedie, allo studente sarà richiesta l'analisi o l'applicazione degli strumenti teorico-pratici appresi a lezione ad alcuni casi aziendali concreti. Mentre le prove predisposte al termine dei vari insegnamenti consentono di valutare la complessiva preparazione dello studente in relazione agli argomenti trattati nei vari corsi.
I laureati di questo corso avranno inoltre l'opportunità di applicare le conoscenze e gli strumenti economico-manageriali acquisiti durante il percorso formativo in un periodo di stage, previsto (anche se facoltativo) al termine del percorso di studi e prima della discussione/elaborazione della prova finale e di dimostrare quindi la capacità di comprensione e abilità nel risolvere le problematiche economico-manageriali. Lo stage potrà essere svolto anche in-house, inserendo gli studenti in gruppi di ricerca e in progetti nazionali e internazionali, nonché in enti di consulenza o di ricerca avanzata. Al termine del tirocinio è prevista una valutazione dello studente da parte dell'ente ospitante e di un docente del Dipartimento di Economia scelto come riferimento per le attività di stage.

Autonomia di giudizi

Nei due anni in cui il percorso formativo è articolato, ed in particolare nell'ambito di diversi insegnamenti caratterizzanti, sono previsti dei momenti di lavoro di gruppo e di 'autonoma - riflessione' in cui gli studenti saranno chiamati ad affrontare e risolvere casi aziendali reali (con problematiche di volta in volta differenti) applicando gli strumenti manageriali specialistici più opportuni o interpretare fenomeni economici complessi tramite l'utilizzo di metodologie quali-quantitative. Gli studenti saranno chiamati, oltre ad analizzare problematiche complesse, anche a formulare in autonomia giudizi critici a partire da informazioni spesso limitate o incomplete e a sviluppare riflessioni anche di natura etica o con ricadute sulla collettività. La stessa discussione in aula dei risultati a cui ciascun gruppo e/o individuo è pervenuto rappresenterà un momento di confronto e di dibattito molto importante per gli studenti e per i docenti che avranno a disposizione un'occasione per la valutazione della capacità interpretativa e autonomia di giudizio/analisi degli studenti stessi. Un altro momento centrale del percorso formativo dello studente è rappresentato dalla elaborazione e discussione della prova finale in cui lo stesso sarà chiamato ad esprimersi con giudizio critico su un argomento scelto e concordato con uno dei docenti del percorso di laurea. L'importanza che in questo corso riveste la capacità espressiva e di autonomia di giudizio maturata dallo studente è ampiamente manifestata dal congruo numero di crediti formativi assegnati alla prova finale.
La possibilità di stage in aziende ed organizzazioni economiche e il confronto con le stesse durante il percorso di studi consentirà inoltre di fare un primo assessment delle proprie capacità e delle competenze richieste dal mercato del lavoro.


Abilità comunicative

Gli studenti e quindi i laureati di questo corso di studi devono essere in grado di comunicare a interlocutori - specialisti e non - il proprio profilo professionale, le proprie idee, il proprio personale approccio alle problematiche di gestione aziendale e di fenomeni economici complessi con chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio in una e più lingue dell'Unione Europea. Elemento portante della progettazione di questo corso di laurea è infatti l'erogazione degli insegnamenti in lingua inglese. Si ritiene, inoltre, che in un mondo caratterizzato da crescente globalizzazione dove la dimensione attuale dei fenomeni competitivi è sempre più basata sul binomio locale-globale, le occasioni strutturate di contatto tra gli studenti e la realtà industriale sia della regione insubrica sia di altre regioni italiane e altri paesi, rappresentino un ingrediente importante del percorso formativo. Riteniamo pertanto che una migliore conoscenza del linguaggio economico-aziendale anche in lingua inglese non possa che facilitare l'approccio in una ottica 'globale/internazionale' a tali problematiche nonché facilitare l'ingresso dello studente nel mondo del lavoro, dove la perfetta conoscenza della lingua inglese rappresenta sempre più una caratteristica base richiesta ai neo-laureati. Per favorire questa 'apertura mentale' al processo di internazionalizzazione delle imprese e delle economie nazionali viene offerta allo studente la possibilità di acquisire una laurea con doppio titolo, tramite il suddetto accordo con l'Università tedesca di Jena (e altri in fase di definizione) e l'opportunità di soggiorni all'estero (Erasmus e partnership bilaterali) presso università - europee e non - con le quali l'Ateneo ha sviluppato/svilupperà accordi di scambio. La presenza in aula di studenti stranieri stimolerà inoltre l'utilizzo di lingue diverse dall'italiano e la esposizione di modelli culturali differenti.
Si ritiene, inoltre, di dover stimolare le abilità comunicative degli studenti attraverso la sollecitazione ad una partecipazione attiva degli stessi alle lezioni in aula e in occasione di workshop, seminari e labs predisposti nell'ambito dei corsi progettati. Lo sviluppo delle abilità comunicative troverà giovamento dallo svolgimento di lavori di gruppo o individuali che verranno successivamente presentati in aula anche attraverso l'utilizzo di supporti grafici, quali presentazioni in power point e simili. Si ritiene, altresì, di poter verificare tali abilità comunicative con il superamento delle diverse prove di verifica predisposte al termine di ciascun insegnamento, nonché nell'elaborazione della prova finale.
La possibilità di stage in aziende, organizzazioni economiche pubbliche e private o in-house consentirà inoltre di fare esperienza con i linguaggi e contesti di lavoro durante il percorso di studi.

Capacità di apprendimento

Gli studenti giunti al termine del percorso formativo devono aver acquisito capacità di apprendimento tali da consentire loro di collocarsi nell'ambito lavorativo in posizione di leadership o di continuare a studiare in modo autonomo. Nel valutare la capacità di apprendimento che gli studenti hanno sviluppato nel corso degli insegnamenti attivati (in tutti gli ambiti) ci si propone implicitamente di valutare anche la loro capacità di analisi in modo autonomo e critico. Tale valutazione avrà luogo al termine di ciascun corso progettato attraverso prove di verifica in cui verrà valutata la comprensione dimostrata dallo studente del materiale formativo di volta in volta previsto ai fini dell'esame finale e delle letture consigliate per approfondimenti tecnici.
Riteniamo in particolare che lo stimolo ad approfondire le tematiche trattate durante il percorso di studi universitari possa poi accompagnare lo studente anche nella sua vita lavorativa. Riteniamo che la capacità di ricerca della soluzione delle diverse problematiche connesse alla quotidiana gestione aziendale o all'interpretazione di fenomeni economici non possa che derivare dall'attitudine alla ricerca e all'approfondimento sviluppata durante il percorso formativo universitario e soprattutto grazie all'interdisciplinarietà prevista dal percorso stesso.

Requisiti di accesso

Il corso consente l'accesso senza debiti formativi per gli studenti che abbiano i seguenti requisiti:
- Provenienza da una classe di Laurea Triennale di seguito specificate;
- Votazione riportata nel Corso di Laurea Triennale.
Le classi di laurea di provenienza ex dm 270/04 (ex classi di laurea dm 509/99):
- L-5 FILOSOFIA (ex CL 29 FILOSOFIA)
- L-6 GEOGRAFIA (ex CL 30 SCIENZE GEOGRAFICHE)
- L-7 INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE (ex CL 8 INGEGNERIA CIVILE ED AMBIENTALE)
- L-8 INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE (ex CL 9 INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE)
- L-9 INGEGNERIA INDUSTRIALE (ex CL 10 INGEGNERIA INDUSTRIALE)
- L-12 MEDIAZIONE LINGUISTICA (ex CL 3 SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA)
- L-14 SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI (ex CL 2 SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI)
- L-15 SCIENZE DEL TURISMO (ex CL 39 SCIENZE DEL TURISMO)
- L-16 SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE (ex CL 19 SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE)
- L-18 SCIENZE DELL'ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE (ex CL 17 SCIENZE DELL'ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZINEDALE)
- L-20 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE (ex CL 14 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE)
- L-21 SCIENZE DELLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, URBANISTICA, PAESAGGISTICA E AMBIENTALE (ex CL 7 URBANISTICA E SCIENZE DELLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE ED AMBIENTALE)
- L-26 SCIENZE E TECNOLOGIE AGRO-ALIMENTARI (ex CL 20 SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE, AGROALIMENTARI E FORESTALI)
- L-33 SCIENZE ECONOMICHE (ex CL 28 SCIENZE ECONOMICHE)
- L-35 SCIENZE MATEMATICHE (ex CL 32 SCIENZE MATEMATICHE)
- L-36 SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (ex CL 15 SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI)
- L-37 SCIENZE SOCIALI PER LA COOPERAZIONE, LO SVILUPPO E LA PACE (ex CL 35 SCIENZE SOCIALI PER LA COOPERAZIONE, LO SVILUPPO E LA PACE)
- L-40 SOCIOLOGIA(ex CL 36 SCIENZE SOCIOLOGICHE)
- L-41 STATISTICA (ex CL 37 SCIENZE STATISTICHE)
- LMG/01 CORSO A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA (ex CL 31 SCIENZE GIURIDICHE)

Gli studenti provenienti da classi di laurea differenti da quelle sopra elencate possono accedere al corso di laurea magistrale purché in possesso di un numero adeguato di crediti in specifici settori scientifico-disciplinare, come dettagliato nel regolamento didattico del corso di studi.

Sono ammessi gli studenti che hanno riportato una votazione nella Laurea Triennale pari o superiore a 85/110.

Sono ammessi gli studenti italiani o stranieri (comunitari ed extra-comunitari) con titolo estero purché lo stesso sia equiparabile per durata alla Laurea Triennale, Quadriennale o Specialistica/Magistrale nel rispetto della documentazione richiesta dagli uffici della Segreteria Studenti e nel caso di studenti extra-comunitari anche nel rispetto della quota riservata agli studenti stranieri.
La verifica dei requisiti curriculari precede l'immatricolazione, che si effettuerà senza debiti formativi. Tali requisiti curriculari sono definiti in dettaglio nel regolamento didattico del corso di studio medesimo in termini di crediti, discipline, settori scientifico-disciplinari conseguiti.
L'adeguata preparazione degli studenti sarà comunque verificata con colloqui individuali e/o altri strumenti, secondo le modalità previste dal regolamento didattico del corso di studio.


Esame finale

La prova finale è finalizzata ad accertare il possesso, da parte del laureando, di un avanzato bagaglio di conoscenze e competenze scientifiche e metodologiche, nonché di sviluppate capacità critiche, utili ad affrontare, analizzare e definire una problematica di carattere scientifico. Con la prova finale il laureando dimostra di saper usare gli strumenti teorici appresi nel corso di studi in modo flessibile adattandoli al singolo tema. La prova finale della Laurea Magistrale consiste nella discussione dell'elaborato in presenza di una Commissione composta da almeno 5 docenti e presieduta da un Professore di prima fascia di ruolo nel Dipartimento. La tesi di laurea sarà redatta e discussa in inglese. All'interno di tale Commissione il Direttore individua, per ogni studente, un Controrelatore. La tesi può essere chiesta a qualsiasi docente o ricercatore del Dipartimento, nell'ambito del Piano di studi seguito e degli insegnamenti attivati. L'argomento viene concordato tra relatore e candidato. Qualora lo studente si rivolga ad un Docente di un insegnamento non previsto nel Piano di studi, può presentare una richiesta alla Commissione Paritetica docenti- studenti che verifica la coerenza didattica tra la prova finale proposta e il piano di studi. Per gli studenti che opteranno per il percorso formativo che porta alla laurea con doppio titolo, tramite la permanenza per un anno accademico intero presso l'Università partner, sarà possibile anche svolgere la tesi con un docente di tale Università.

Profili Professionali

Profili Professionali

-

-
-
-

Insegnamenti

Insegnamenti (36)

  • ascendente
  • decrescente

ECO0067 - TESI/DISSERTATION

Non Disponibile (01/10/2024 - 31/03/2026) - 2024
18 CFU
180 ore

ECO0068 - STAGE

Annuale (30/09/2024 - 24/05/2025) - 2024
6 CFU
400 ore

ECO0132 - INTERNATIONAL BUSINESS

Secondo Semestre (10/02/2025 - 24/05/2025) - 2024
PEZZETTI ROBERTA RITA
6 CFU
40 ore

ECO0133 - INTERNATIONAL ECONOMICS

Secondo Semestre (10/02/2025 - 24/05/2025) - 2024
SPANO' MARCELLO
6 CFU
50 ore

ECO0134 - QUANTITATIVE METHODS FOR MANAGEMENT

Annuale (30/09/2024 - 24/05/2025) - 2024
0 CFU
0 ore

ECO0135 - APPLIED MATHEMATICS

Secondo Semestre (10/02/2025 - 24/05/2025) - 2024
VANNI FABIO
6 CFU
40 ore

ECO0136 - APPLIED STATISTICS

Primo Semestre (30/09/2024 - 21/12/2024) - 2024
VANNI FABIO
6 CFU
40 ore

ECO0137 - MANAGEMENT AND GOVERNANCE OF FAMILY FIRMS

Secondo Semestre (10/02/2025 - 24/05/2025) - 2024
MONTEMERLO DANIELA
6 CFU
40 ore

ECO0139 - ORGANIZATION: PEOPLE AND TECHNOLOGIES

Primo Semestre (30/09/2024 - 21/12/2024) - 2024
BIFFI ALFREDO
FARAO CATERINA
6 CFU
40 ore

ECO0140 - INTERNATIONAL TRADE LAW

Secondo Semestre (10/02/2025 - 24/05/2025) - 2024
SALVATORE VINCENZO
6 CFU
40 ore

ECO0142 - ECONOMICS OF INNOVATION

Primo Semestre (30/09/2024 - 21/12/2024) - 2024
VEZZULLI ANDREA
DI MAIO GIORGIO
6 CFU
52 ore

ECO0147 - CORPORATE BANKING

Primo Semestre (30/09/2024 - 21/12/2024) - 2024
USELLI ANDREA
6 CFU
40 ore

ECO0186 - ADVANCED BUSINESS ENGLISH

Secondo Trimestre (04/11/2024 - 21/12/2024) - 2024
BERTOLETTI SAUL
3 CFU
20 ore

ECO0195 - LEAN DEVELOPMENT AND AGILE METHODOLOGIES

Primo Semestre (30/09/2024 - 21/12/2024) - 2024
MAPELLI FRANCESCO
3 CFU
20 ore

ECO0199 - ENTREPRENEURSHIP & INNOVATION MANAGEMENT

Primo Semestre (30/09/2024 - 21/12/2024) - 2024
ONETTI ALBERTO
6 CFU
40 ore

ECO0220 - ECONOMETRICS OF COMPETITIVE AND REGULATED MARKETS

Primo Semestre (30/09/2024 - 21/12/2024) - 2024
SERI RAFFAELLO
12 CFU
80 ore

ECO0246 - INTERNATIONAL TRADE LAW

Secondo Semestre (10/02/2025 - 24/05/2025) - 2024
SALVATORE VINCENZO
6 CFU
40 ore

ECO0276 - SEMINAR IN HISTORY OF INNOVATION AND ECONOMIC GROWTH

Primo Semestre (30/09/2024 - 21/12/2024) - 2024
BRAMBILLA CARLO SANTO
6 CFU
40 ore

ECO0277 - SEMINAR IN INDUSTRIAL DYNAMICS AND EVOLUTION

Secondo Semestre (10/02/2025 - 24/05/2025) - 2024
CASTELNOVO PAOLO
6 CFU
40 ore

ECO0278 - SEMINAR IN MACHINE LEARNING AND BIG DATA ANALYSIS

Secondo Semestre (10/02/2025 - 24/05/2025) - 2024
VEZZULLI ANDREA
6 CFU
40 ore

ECO0279 - TOPICS IN INNOVATION ECONOMICS I

Primo Semestre (30/09/2024 - 21/12/2024) - 2024
MULLER MATTHIAS
STERZI VALERIO VITTORIO ANTONIO
6 CFU
40 ore

ECO0280 - TOPICS IN INNOVATION ECONOMICS II

Secondo Semestre (10/02/2025 - 24/05/2025) - 2024
MASTROGIACOMO ELISA
PYKA ANDREAS
6 CFU
40 ore

ECO0281 - SEMINAR IN ENTREPRENEURSHIP AND INNOVATION MANAGEMENT

Secondo Semestre (10/02/2025 - 24/05/2025) - 2024
PISONI ALESSIA
VALENTE SERENA
6 CFU
48 ore

ECO0282 - STARTUP LAB

Primo Semestre (30/09/2024 - 21/12/2024) - 2024
PISONI ALESSIA
AVERSA EMANUELE
6 CFU
48 ore

ECO0283 - INTERNATIONAL MARKETING LAB

Primo Semestre (30/09/2024 - 21/12/2024) - 2024
PEZZETTI ROBERTA RITA
6 CFU
40 ore

ECO0284 - DIGITAL ECONOMY

Secondo Semestre (10/02/2025 - 24/05/2025) - 2024
SACCO FRANCESCO
6 CFU
40 ore

ECO0305 - STAGE

Annuale (30/09/2024 - 24/05/2025) - 2024
3 CFU
300 ore

ECO0305 - STAGE

Annuale (30/09/2024 - 24/05/2025) - 2024
3 CFU
300 ore

ECO0390 - TRANSPORT ECONOMICS & INNOVATION

Secondo Semestre (10/02/2025 - 24/05/2025) - 2024
MAGGI ELENA
SCACCHI MATTEO
6 CFU
52 ore

ECO0391 - BEHAVIORAL AND EXPERIMENTAL ECONOMICS

Primo Semestre (30/09/2024 - 21/12/2024) - 2024
MOSCATI IVAN
GAMBA ASTRID
CONGIU LUCA
6 CFU
52 ore

ECO0392 - STRATEGIC MANAGEMENT AND BUSINESS PLANNING

Secondo Semestre (10/02/2025 - 24/05/2025) - 2024
GAZZOLA PATRIZIA
AMELIO STEFANO
6 CFU
40 ore

ECO0393 - OPEN INNOVATION AND STARTUP ECOSYSTEMS

Secondo Semestre (10/02/2025 - 24/05/2025) - 2024
ONETTI ALBERTO
PISONI ALESSIA
DI FIORE GIORGIO
6 CFU
48 ore

ECO0394 - INTERNATIONAL TRADE LAW AND TRANSNATIONAL BUSINESS LAW

Secondo Semestre (10/02/2025 - 24/05/2025) - 2024
0 CFU
0 ore

ECO0395 - TRANSNATIONAL BUSINESS LAW

Secondo Semestre (10/02/2025 - 24/05/2025) - 2024
MARIN LUISA
6 CFU
40 ore

ECO0400 - SCIENTIFIC THINKING AND WRITING

Primo Semestre (30/09/2024 - 21/12/2024) - 2024
3 CFU
20 ore

ECO0400 - SCIENTIFIC THINKING AND WRITING

Primo Semestre (30/09/2024 - 21/12/2024) - 2024
3 CFU
20 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone (33)

  • ascendente
  • decrescente

AMELIO STEFANO

Settore ECON-06/A - Economia aziendale
Gruppo 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Docenti di ruolo di IIa fascia

AVERSA EMANUELE

Docenti

BERTOLETTI SAUL

Collaboratori

BIFFI ALFREDO

Settore ECON-08/A - Organizzazione aziendale
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-08 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Docenti di ruolo di IIa fascia

BRAMBILLA CARLO SANTO

Gruppo 13/STEC-01 - STORIA DELL'ECONOMIA
Settore STEC-01/B - Storia economica
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Docenti di ruolo di Ia fascia

CASTELNOVO PAOLO

Settore ECON-04/A - Economia applicata
Gruppo 13/ECON-04 - ECONOMIA APPLICATA
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Docenti di ruolo di IIa fascia

CONGIU LUCA

Supplenti Docenti

DI FIORE GIORGIO

Docenti

DI MAIO GIORGIO

Docenti

FARAO CATERINA

Settore ECON-08/A - Organizzazione aziendale
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-08 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Ricercatori a tempo determinato

GAMBA ASTRID

Settore ECON-01/A - Economia politica
Gruppo 13/ECON-01 - ECONOMIA POLITICA
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Docenti di ruolo di IIa fascia

GAZZOLA PATRIZIA

Settore ECON-06/A - Economia aziendale
Gruppo 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Docenti di ruolo di Ia fascia

MAGGI ELENA

Settore ECON-04/A - Economia applicata
Gruppo 13/ECON-04 - ECONOMIA APPLICATA
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Docenti di ruolo di Ia fascia

MAPELLI FRANCESCO

Collaboratori

MARIN LUISA

Gruppo 12/GIUR-10 - DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA
Settore GIUR-10/A - Diritto dell'unione europea
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Ricercatori a tempo determinato

MASTROGIACOMO ELISA

PE1_13 - Probability - (2020)
Settore STAT-04/A - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
PE1_19 - Control theory and optimisation - (2020)
Gruppo 13/STAT-04 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
PE1_21 - Application of mathematics in industry and society - (2020)
SH1_6 - Econometrics; operations research - (2020)
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Docenti di ruolo di Ia fascia

MONTEMERLO DANIELA

SH1_10 - Management; marketing; organisational behaviour; operations management - (2016)
Settore ECON-06/A - Economia aziendale
Gruppo 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Docenti di ruolo di Ia fascia

MOSCATI IVAN

Settore ECON-01/A - Economia politica
SH1_15 - Quantitative economic history and history of economics; institutional economics; economic systems - (2020)
Gruppo 13/ECON-01 - ECONOMIA POLITICA
SH6_13 - History of Ideas, Intellectual History, history of economic thought - (2016)
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
SH6_13 - History of ideas, intellectual history, history of economic thought - (2020)
SH1_7 - Behavioural economics; experimental economics; neuro-economics - (2020)
SH1_8 - Microeconomics; game theory - (2020)
Docenti di ruolo di Ia fascia

MULLER MATTHIAS

Visiting ProfessorDocenti

ONETTI ALBERTO

SH1_11 - Technological change, innovation, research and development - (2020)
Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
SH1_2 - International management; international trade; international business; spatial economics - (2020)
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
SH1_9 - Industrial organisation; strategy; entrepreneurship - (2020)
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
SH1_10 - Management; marketing; organisational behaviour; operations management - (2020)
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Docenti di ruolo di Ia fascia

PEZZETTI ROBERTA RITA

Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Docenti di ruolo di IIa fascia

PISONI ALESSIA

SH1_11 - Technological change, innovation, research and development - (2020)
Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
SH1_2 - International management; international trade; international business; spatial economics - (2020)
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
SH1_9 - Industrial organisation; strategy; entrepreneurship - (2020)
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
SH1_10 - Management; marketing; organisational behaviour; operations management - (2020)
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Docenti di ruolo di IIa fascia

PYKA ANDREAS

Docenti

SACCO FRANCESCO

Settore ECON-06/A - Economia aziendale
Gruppo 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Ricercatori

SALVATORE VINCENZO

Gruppo 12/GIUR-10 - DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA
Settore GIUR-10/A - Diritto dell'unione europea
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Docenti di ruolo di Ia fascia

SCACCHI MATTEO

Assegnisti

SERI RAFFAELLO

Settore ECON-05/A - Econometria
Gruppo 13/ECON-05 - ECONOMETRIA
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Docenti di ruolo di Ia fascia

SPANO' MARCELLO

Settore ECON-01/A - Economia politica
Gruppo 13/ECON-01 - ECONOMIA POLITICA
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Ricercatori

STERZI VALERIO VITTORIO ANTONIO

Visiting ProfessorCollaboratori

USELLI ANDREA

Settore ECON-09/B - Economia degli intermediari finanziari
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-09 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI E FINANZA AZIENDALE
DIRETTORE DI DIPARTIMENTODocenti di ruolo di IIa fascia

VALENTE SERENA

DottorandiAltri

VANNI FABIO

Settore STAT-04/A - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
Gruppo 13/STAT-04 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Docenti di ruolo di IIa fascia

VEZZULLI ANDREA

SH1_9 - Industrial organisation; strategy; entrepreneurship - (2016)
SH1_11 - Technological change, innovation, research & development - (2016)
Settore ECON-04/A - Economia applicata
Goal 8: Decent work and economic growth
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
SH1_9 - Competitiveness, innovation, research and development - (2013)
Gruppo 13/ECON-04 - ECONOMIA APPLICATA
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Professioni

Professioni (11)

Analisti di mercato

Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze economiche e statistiche

Specialisti dei sistemi economici

Specialisti dell'economia aziendale

Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private

Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione

Specialisti dell’organizzazione del lavoro

Specialisti in contabilità

Specialisti in risorse umane

Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT)

Specialisti nell’acquisizione di beni e servizi

  • Accessibilità
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1