Il Centro di ricerca sul "Federalismo e Autonomie locali" (FEDAL) è nato nel 2012, su impulso del professor Giorgio Grasso, originariamente presso il Dipartimento di Economia, per afferire successivamente al Dipartimento di Diritto, Economia e Culture. Nel corso degli anni, anche tra i membri del suo Consiglio scientifico, hanno fatto parte docenti dei due diversi Dipartimenti dell'Ateneo.
Esso, secondo quanto stabilito dal suo Regolamento istitutivo, persegue le seguenti finalità fondamentali:
a. Promuovere e potenziare lo sviluppo di linee e programmi di ricerca scientifica sulle tematiche del federalismo, del regionalismo e delle autonomie locali, anche favorendo un approccio multidisciplinare, in particolare, tra indagine gius-pubblicistica e indagine economico-aziendale;
b. Ampliare la diffusione degli studi costituzionalistici e di diritto pubblico sui sistemi federali, sull’organizzazione costituzionale dello Stato, sui processi di globalizzazione, sulla tutela dei diritti fondamentali e sul federalismo fiscale;
c. Realizzare attività di alta formazione all’interno dell’Ateneo Insubre e al suo esterno, indirizzandosi in particolare alle autonomie locali, territoriali e funzionali.
Il Centro ha istituito, dall'inizio della sua attività, la Collana di Studi: "Sovranità Federalismo Diritti", per i tipi dell'Editoriale Scientifica di Napoli. La Collana, diretta dal professor Giorgio Grasso, ha un consiglio di Direzione formato da autorevoli studiosi del diritto costituzionale italiano, con attenzione al diritto amministrativo, tributario e alle Scienze economiche, e dal 2021 con un'apertura alla partecipazione di studiosi stranieri, cooptati nel suo board.
La Collana ha pubblicato 28 volumi dal 2012 al 2022, in gran parte opere prime di giovani studiosi, e bandisce ogni anno, con il patrocinio dell'Associazione Gruppo di Pisa, un bando per la migliore tesi di dottorato in materie giuspubblicistiche, bando giunto nel 2023 alla sua undicesima edizione (https://www.gruppodipisa.it/attivita/premio-tesi-dottorale).
A partire dal 2022, poi, la Collana, grazie a una convenzione con una fondazione del Principato del Liechtenstein, bandisce anche un Premio biennale per tesi di Laurea in diritto svizzero, discusse in lingua italiana in Università italiane e svizzere, dedicato a Nicola Jaeger e Gerardo Broggini: giuristi di confine (https://archivio.uninsubria.it/siti-tematici-o-federati/centri-di-ricerca/centro-di-ricerca-su-federalismo-e-autonomie-locali-0).
Indirizzo:
Dipartimento di Diritto, Economia e Culture, Via Sant'Abbondio 12, 21100 Como
Periodo di attività:
(maggio 22, 2012 - )