Al termine del corso lo studente sarà in grado di: a) conoscere le basi diagnostiche ortodontiche; b) conoscere ed applicare l’approccio al paziente ortodontico; c) conoscere ed applicare l’iter diagnostico utile a definire le necessità o i bisogni ortodontici del paziente; d) conoscere la classificazione delle malocclusioni; e) applicare le basi della terapia, in particolare; ortopedia dei mascellari nei pazienti in crescita, utilizzo dei dispositivi orali preformati, allineatori e mioterapia funzionale. Lo studente acquisirà inoltre autonomia di giudizio e la terminologia scientifica per la comunicazione nel campo ortodontico.
Prerequisiti
Per la comprensione degli argomenti trattati nel corso sono necessarie conoscenze trattate nelle discipline: Neurofisiologia generale e dell'apparato stomatognatico, Anatomia umana, Psicologia generale.
Metodi didattici
Il corso consiste lezioni frontali e attività di esercitazioni. Le lezioni sono supportate dalla proiezione di diapositive. Per le attività pratiche, gli studenti saranno divisi in piccoli gruppi.
Verifica Apprendimento
L'esame consiste in una prova orale e/o scritta. Obiettivo della prova d’esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati, valutando il livello di conoscenza e di approfondimento degli argomenti affrontati e soprattutto la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante le lezioni. Sarà preso anche in considerazione l’impegno, la partecipazione e la padronanza del linguaggio. Il voto è espresso in trentesimi.
Il docente riceve su appuntamento, previa richiesta via e-mail (luca.levrini@uninsubria.it). Il docente risponde solo alle e- mail firmate e provenienti dal dominio@studenti.uninsubria.it.