Al termine del corso lo studente sarà in grado di: a) conoscere le funzioni masticatorie; b) conoscere ed applicare l’approccio al paziente odontoiatrico; c) conoscere ed applicare l’iter diagnostico utile a definire la patologia funzionale dell’articolazione temporo mandibolare; d) conoscere la classificazione delle patologie funzionali dell’articolazione temporo mandibolare; e) applicare le basi della terapia per le disfunzioni temporo mandibolari, sia articolari sia muscolari; f) conoscere le problematiche interdisciplinari connesse alle funzioni orali. Lo studente acquisirà inoltre autonomia di giudizio e la terminologia scientifica per la comunicazione nel campo di riferimento. I corso si arricchirà di attività cliniche con lo scopo di approfondire e completare le lezioni teoriche, facendo prendere confidenza agli studenti con alcuni protocolli base per il trattamento gnatologico.
Prerequisiti
Per la comprensione degli argomenti trattati nel corso sono necessarie conoscenze trattate nelle discipline: Neurofisiologia generale e dell'apparato stomatognatico, Anatomia umana, Psicologia generale.
Metodi didattici
Il corso consiste lezioni frontali e attività di esercitazioni. Le lezioni sono supportate dalla proiezione di diapositive. Per le attività pratiche, gli studenti saranno divisi in piccoli gruppi.
Verifica Apprendimento
L'esame consiste in una prova orale e/o scritta. Obiettivo della prova d’esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati, valutando il livello di conoscenza e di approfondimento degli argomenti affrontati e soprattutto la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante le lezioni. Sarà preso anche in considerazione l’impegno, la partecipazione e la padronanza del linguaggio. Il voto è espresso in trentesimi.
Contenuti
Il corso offre allo studente un riepilogo delle basi anatomiche, fisiologiche e biomeccaniche dell’articolazione temporo mandibolare (ATM), necessarie per interpretare il razionale fisiopatologico e le varie classificazioni nosologiche delle patologia dell’ATM. Verrà affrontata la diagnosi gnatologia, scomposto nella parte clinica e strumentale. Seguiranno cenni terapeutici, in particolare: approccio farmacologico, cognitivo comportamentale, utilizzo di bite occlusali, Dislocazione riducibile del disco dell’ATM, Dislocazione non riducibile del disco dell’ATM, Ipertraslazione del condilo, Lussazione del condilo, Artrosi, Disturbi muscolari, Frattura del condilo, Iperplasia coronoide, Anchilosi, Bruxismo e Disturbo di somatizzazione o psicologico
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il docente riceve su appuntamento, previa richiesta via e-mail (luca.levrini@uninsubria.it ). Il docente risponde solo alle e- mail firmate e provenienti dal dominio@studenti.uninsubria.it.