Fornire agli studenti precise nozioni teorico-pratiche in campo Odontoiatrico Restaurativo (Odontoiatria Conservativa). Partendo dalla Cariologia, ossia dalle cause della patologia cariosa, si procede verso i princìpi di diagnosi, di adesione e di isolamento del campo operatorio. Verranno trattati nel dettaglio quindi tecniche operative conservative dirette ed indirette, sia dei settori anteriori che posteriori.
Prerequisiti
Gli insegnamenti degli anni precedenti, particolarmente quelli aventi come oggetto l’anatomia dentaria e le caratteristiche dei materiali utilizzati in odontoiatria, forniranno agli studenti un patrimonio concettuale utile per affrontare i temi proposti nel corso.
Metodi didattici
Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso lezioni frontali per un totale di 50 ore, nelle quali saranno organizzate anche esercitazioni pratiche di diagnosi, documentazione, isolamento del campo operatorio e realizzazione di restauri diretti.
Verifica Apprendimento
L'esame consiste in una prova orale. Saranno poste allo studente alcune domande, sia di ampio respiro che più specifiche. L’obiettivo della prova d’esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati, valutando il livello di conoscenza e di approfondimento degli argomenti affrontati.
Contenuti
L'acquisizione delle diverse conoscenze ed abilità attese si svilupperà in modo parallelo lungo tutto l'insegnamento, in cui verranno trattati i seguenti argomenti: - Approccio cariologico alla patologia cariosa, con particolare riferimento alla valutazione personalizzata del rischio carie e alle metodiche di modifica dei fattori patologici responsabili. - Principi di diagnosi cariologica e documentazione - Principi di adesione e caratteristiche dei materiali - Tecniche restaurative dirette dei settori posteriori - Tecniche restaurative dirette dei settori anteriori - Tecniche restaurative indirette