ID:
ECO0365
Durata (ore):
45
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (16/09/2024 - 14/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il contesto competitivo odierno che le aziende si trovano ad affrontare è caratterizzato da un forte sviluppo tecnologico e dell’innovazione, più in generale. Anche il management delle operations - con particolare riferimento alla produzione e alla logistica - è stato oggetto di profondi mutamenti, in tempi recenti, a seguito del progresso tecnologico.
L’insegnamento si propone pertanto di trasmettere i concetti e i modelli base del management dell’innovazione, delle tecnologie e delle operations. Il corso fornisce una visione unitaria delle principali scelte strategiche da effettuare negli ambiti sopra indicati in una prospettiva sia analitico-descrittiva sia decisionale.
Gli obiettivi specifici dell’insegnamento sono pertanto enucleabili come di seguito indicato:
- fornire agli studenti le conoscenze teoriche necessarie a sviluppare competenze teorico/applicate per implementare le opportune opzioni strategiche in ambito aziendale;
- fornire gli strumenti manageriali (“managerial tools”) fondamentali per la comprensione e l’analisi dei meccanismi di funzionamento e di gestione delle problematiche relative alle aree oggetto di studio.
Nel raggiungimento di tali obiettivi il corso è stato strutturato in modo tale da presentare agli studenti un mix bilanciato di nozioni teoriche ed esercitazioni pratiche (discussione di casi aziendali anche in gruppi di lavoro). Durante i lavori di gruppo, gli studenti avranno la possibilità di discutere e confrontarsi su reali problematiche aziendali - legate agli ambiti dell’innovazione, della tecnologia e delle operations - con un approccio trasversale tra le aree indicate e con particolare attenzione alle dinamiche di un contesto competitivo sempre più globalizzato.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di
- utilizzare la terminologia propria delle discipline economico-aziendali, con particolare riferimento alla tecnologia, all’innovazione aziendale, e alle operations;
- spiegare l’importanza che l’innovazione riveste nell’odierno scenario competitivo e argomentare circa la necessità di adottare approcci di tipo “intrapreneurial”;
- spiegare i modelli di rappresentazione e gli strumenti manageriali utili ai fini della gestione dell’innovazione, delle tecnologie e delle operazioni di produzione e di logistica in aziende strutturate e di nuova costituzione;
- saper applicare tali strumenti a specifici/reali casi aziendali.
L’insegnamento si propone pertanto di trasmettere i concetti e i modelli base del management dell’innovazione, delle tecnologie e delle operations. Il corso fornisce una visione unitaria delle principali scelte strategiche da effettuare negli ambiti sopra indicati in una prospettiva sia analitico-descrittiva sia decisionale.
Gli obiettivi specifici dell’insegnamento sono pertanto enucleabili come di seguito indicato:
- fornire agli studenti le conoscenze teoriche necessarie a sviluppare competenze teorico/applicate per implementare le opportune opzioni strategiche in ambito aziendale;
- fornire gli strumenti manageriali (“managerial tools”) fondamentali per la comprensione e l’analisi dei meccanismi di funzionamento e di gestione delle problematiche relative alle aree oggetto di studio.
Nel raggiungimento di tali obiettivi il corso è stato strutturato in modo tale da presentare agli studenti un mix bilanciato di nozioni teoriche ed esercitazioni pratiche (discussione di casi aziendali anche in gruppi di lavoro). Durante i lavori di gruppo, gli studenti avranno la possibilità di discutere e confrontarsi su reali problematiche aziendali - legate agli ambiti dell’innovazione, della tecnologia e delle operations - con un approccio trasversale tra le aree indicate e con particolare attenzione alle dinamiche di un contesto competitivo sempre più globalizzato.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di
- utilizzare la terminologia propria delle discipline economico-aziendali, con particolare riferimento alla tecnologia, all’innovazione aziendale, e alle operations;
- spiegare l’importanza che l’innovazione riveste nell’odierno scenario competitivo e argomentare circa la necessità di adottare approcci di tipo “intrapreneurial”;
- spiegare i modelli di rappresentazione e gli strumenti manageriali utili ai fini della gestione dell’innovazione, delle tecnologie e delle operazioni di produzione e di logistica in aziende strutturate e di nuova costituzione;
- saper applicare tali strumenti a specifici/reali casi aziendali.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali con supporto di slide.
Il Corso sarà integrato con testimonianze aziendali e lavori di gruppo che consentiranno agli studenti di applicare a reali casi aziendali, i modelli di rappresentazione e gli strumenti manageriali utili ai fini della gestione dell’innovazione, delle tecnologie e delle operazioni di produzione e di logistica in aziende strutturate e di nuova costituzione
Il Corso sarà integrato con testimonianze aziendali e lavori di gruppo che consentiranno agli studenti di applicare a reali casi aziendali, i modelli di rappresentazione e gli strumenti manageriali utili ai fini della gestione dell’innovazione, delle tecnologie e delle operazioni di produzione e di logistica in aziende strutturate e di nuova costituzione
Verifica Apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta con quesiti volti a comprendere le conoscenze dello studente e i risultati di apprendimento attesi. I quesiti (6 in totale: domande con risposta breve e/o esemplificazione grafica) inseriti nella prova scritta faranno riferimento al programma indicato nel Syllabus e saranno formulati con l’obiettivo di verificare il grado di comprensione raggiunta dallo studente, la capacità critica di collegamento ed elaborazione delle conoscenze acquisite con riferimento alle tematiche oggetto di studio.
La durata dell’esame è di 60 minuti.
Il voto finale è la somma dei punti ottenuti. Per superare l’esame, lo studente deve conseguire una votazione non inferiore a 18 (diciotto) trentesimi. Totali superiori a 30 danno diritto alla lode.
La durata dell’esame è di 60 minuti.
Il voto finale è la somma dei punti ottenuti. Per superare l’esame, lo studente deve conseguire una votazione non inferiore a 18 (diciotto) trentesimi. Totali superiori a 30 danno diritto alla lode.
Contenuti
L’EVOLUZIONE DEI MERCATI - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE: DIFFUSIONE, ADOZIONE E CRESCITA AZIENDALE (10 ore)
o Innovazione, internazionalizzazione e imprenditorialità: le 3I del fare impresa oggi
o Globalizzazione e vantaggio competitivo
o Technology trends
o La diffusione delle innovazioni e lo sviluppo di nuovi mercati o Open Innovation
o Nuove sfide: frugal approaches to innovation e inclusive innovation
COMPETERE IN TECHNOLOGY BASED MARKETS (10 ore)
o La tecnologia nell’economia d’impresa
o La tecnologia alla base della catena del valore
o La gestione strategica della tecnologia: le competenze distintive e il vantaggio competitivo
o Network tecnologici, mercati della tecnologia e broker tecnologici
CORPORATE INNOVATION E INTRAPRENEURSHIP (15 ore)
o Il concetto di innovazione e sua evoluzione nel tempo o Le tipologie di innovazione
• Innovazione radicale ed incrementale
• Innovazione di prodotto e di processo
• Innovazione sustaining e disruptive o Fonti dell’innovazione
o Innovazione e vantaggio competitivo
• Innovazione e strategia
• Il first mover advantage
• L’effetto network
• L’attacker’s advantage
o Aspetti organizzativo/strategici e intrapreneurial approaches
LE OPERATIONS (10 ore)
o L’approccio strategico alle operations
• Dimensioni competitive delle operations
• Lo sviluppo di competenze attraverso le operations
o Approcci e paradigmi rilevanti nell’organizzazione della produzione o Progettazione del prodotto
• Stage-gate process
• Implicazioni per la gestione di un nuovo prodotto/servizio
o Progettazione e selezione dei processi
• Le tipologie di processo produttivo
• Classificazione e confronto tra processi
o Strategia della Supply Chain
• Il lean manufacturing
• Progettazione/strategia della supply chain
• Le scelte di make or buy
• Global sourcing e mass customization
• Operations e Globalization: tendenze attuali nelle operations e nel supply chain management
PARTE SEMINARIALE
Casi e testimonianze aziendali sugli argomenti sopra elencati.
All’inizio delle lezioni sarà caricato su e-learning il programma dettagliato delle lezioni.
o Innovazione, internazionalizzazione e imprenditorialità: le 3I del fare impresa oggi
o Globalizzazione e vantaggio competitivo
o Technology trends
o La diffusione delle innovazioni e lo sviluppo di nuovi mercati o Open Innovation
o Nuove sfide: frugal approaches to innovation e inclusive innovation
COMPETERE IN TECHNOLOGY BASED MARKETS (10 ore)
o La tecnologia nell’economia d’impresa
o La tecnologia alla base della catena del valore
o La gestione strategica della tecnologia: le competenze distintive e il vantaggio competitivo
o Network tecnologici, mercati della tecnologia e broker tecnologici
CORPORATE INNOVATION E INTRAPRENEURSHIP (15 ore)
o Il concetto di innovazione e sua evoluzione nel tempo o Le tipologie di innovazione
• Innovazione radicale ed incrementale
• Innovazione di prodotto e di processo
• Innovazione sustaining e disruptive o Fonti dell’innovazione
o Innovazione e vantaggio competitivo
• Innovazione e strategia
• Il first mover advantage
• L’effetto network
• L’attacker’s advantage
o Aspetti organizzativo/strategici e intrapreneurial approaches
LE OPERATIONS (10 ore)
o L’approccio strategico alle operations
• Dimensioni competitive delle operations
• Lo sviluppo di competenze attraverso le operations
o Approcci e paradigmi rilevanti nell’organizzazione della produzione o Progettazione del prodotto
• Stage-gate process
• Implicazioni per la gestione di un nuovo prodotto/servizio
o Progettazione e selezione dei processi
• Le tipologie di processo produttivo
• Classificazione e confronto tra processi
o Strategia della Supply Chain
• Il lean manufacturing
• Progettazione/strategia della supply chain
• Le scelte di make or buy
• Global sourcing e mass customization
• Operations e Globalization: tendenze attuali nelle operations e nel supply chain management
PARTE SEMINARIALE
Casi e testimonianze aziendali sugli argomenti sopra elencati.
All’inizio delle lezioni sarà caricato su e-learning il programma dettagliato delle lezioni.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il Docente è a disposizione degli studenti al termine delle lezioni e durante i ricevimenti il cui calendario sarà comunicato all’inizio del corso e indicato su e-learning e/o sulla home page del docente. Il riferimento e-mail del docente è: alessia.pisoni@uninsubria.it
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