Il corso vuole evidenziare le principali linee dell’evoluzione nei mercati moderni, con particolare attenzione alle rivoluzioni digitali, alla trasformazione digitale delle imprese e al nuovo modo di essere e vivere l’impresa. L’obiettivo finale è accendere lo spirito critico e fornire gli strumenti utili a riconoscere, comprendere e comunicare in modo efficace e consapevole le caratteristiche principali delle sfide del sistema economico e della comunicazione d’impresa.
Prerequisiti
Utilizzo degli strumenti digitali di base per la comunicazione di contenuti.
Metodi didattici
Nel corso delle lezioni sono previsti interventi di testimonianze esterne, allo scopo di approfondire tematiche legate alla trasformazione digitale delle imprese e illustrare casi studio. Saranno previsti anche lavori di gruppo, secondo modalità condivise a lezione.
Verifica Apprendimento
Per studenti che partecipano alle lezioni. La verifica di apprendimento viene separata in due sessioni. Il 50% del voto finale è rappresentato dalla valutazione delle esercitazioni proposte durante il corso secondo le modalità condivise a lezione e sulla piattaforma Elearning. Il restante 50% del voto finale è costituito da un esame finale (45 minuti) in forma scritta composto da 20 quesiti a scelta multipla (risposta esatta: 1,5 punti; risposta errata o in bianco: 0 punti) svolto su piattaforma Moodle in presenza presso le aule informatiche di ateneo. Per studenti non partecipano alle lezioni. La modalità d’esame prevede un solo esame generale (90 minuti) in forma scritta, composto da 20 quesiti a scelta multipla (risposta esatta: 1,5 punti; risposta errata o in bianco: 0 punti) e 3 domande aperte (una per ciascun modulo tematico del corso) svolto su piattaforma Moodle in presenza presso le aule informatiche di ateneo.
Per tutti, la verifica di apprendimento verterà sia sul contenuto dei manuali indicati sia su quanto proposto a lezione e condiviso sulla piattaforma Elearning.
Contenuti
Il corso sarà strutturato in quattro parti. Nelle prime due verrà trattato il tema dell’evoluzione dei mercati, attraverso la storia di imprese e di settori esemplari, mentre nella seconda parte sarà esaminata più specificamente la digitalizzazione delle imprese. In ultimo, sarà realizzato un focus sulla comunicazione d’impresa, esterna e interna, in relazione al cambiamento. Ciascuna parte sarà organizzata attraverso momenti di lezione frontale anche grazie a testimonianze dal mondo dell’impresa alternati a workshop.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Appuntamenti individuali (su MS Teams o in presenza) da concordare via mail con la docente.