L’insegnamento si articola in sezioni differenti: si partirà dall’inquadramento della linguistica cognitiva come disciplina funzionale all’applicazione delle teorie linguistiche nei contesti di apprendimento e di comunicazione pubblica, approfondendo alcune tematiche dell’educazione linguistica. In particolare, l’insegnamento tratterà le tematiche della comunicazione scritta, del rapporto fra oralità e scrittura, degli usi sessisti della lingua, degli insulti e della competenza comunicativa, anche in relazione alle lingue extraeuropee e asiatiche.
Prerequisiti
Ottima conoscenza della lingua italiana
Metodi didattici
Lezione frontale, analisi di casi studio, project work, attività di problem solving.
Verifica Apprendimento
L'esame è scritto e consiste nell'accertamento dei contenuti del corso. Gli studenti e le studentesse frequentanti potranno esporre una ricerca da concordare con il docente (30% della valutazione conclusiva). L'esame scritto contiene esercizi di carattere tecnico (trascrizione fonetica, analisi morfologica e sintattica) e domande a risposta aperta.
Contenuti
- La linguistica cognitiva; - La comunicazione scritta; - L'educazione linguistica; - La comunicazione pubblica
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
S. ARDUINI, R. FABBRI, Che cos'è la linguistica cognitiva, Carocci, 2008, Roma, ISBN 9788843047161 (capp. 1,4,5). G. BERRUTO, C. CERRUTI, La linguistica. Un corso introduttivo, UTET, 2017, Novara, ISBN 9788860084835 (capp. 2,3,5 fonologia, morfologia e semantica, anche edd. precedenti). F. FUSCO, Che cos'è l'interlinguistica, Carocci, 2008, Roma, ISBN 9788843046447 (capp. 2,4). P. NITTI, Linguistica popolare, Albo Versorio, 2022, Varese, ISBN 9791281331013 P. NITTI, L’insulto. La lingua dello scherzo, la lingua dell’odio, Cesati, 2021, Firenze, ISBN 9788876679308.