L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti le competenze nell’eseguire analisi qualitative e quantitative secondo procedure codificate, utilizzando le più comuni tecniche strumentali. Le principali competenze acquisite saranno: • Conoscere i principi, la strumentazione delle più comuni tecniche spettroscopiche per eseguire analisi qualitative e quantitative; • Conoscere le tecniche separative cromatografiche ed i diversi meccanismi di ritenzione cromatografica; • Conoscere la strumentazione per gascromatografia e per cromatografia liquida; • Conoscere i principi delle tecniche spettroscopiche nucleari e saper analizzare spettri legati a tali tecnica; • Conoscere le norme di controllo qualità per la validazione di un metodo.
Prerequisiti
lo studente deve aver chiaro i concetti di legami molecolari, peso molecolare, gruppi funzionali e polarità delle molecole, concetti forniti nei precedenti corsi di chimica generale ed inorganica e chimica organica
Metodi didattici
lezioni frontali in aule
Verifica Apprendimento
L'esame prevede domande scritte relative ad esercizi e teoria
Contenuti
Il modulo di spettroscopia all'interno del corso di Chimica Analitica ha lo scopo di introdurre alle problematiche legate alla spettroscopia NMR e alla spettrometria di Massa, entrambe tecniche di notevole rilevanza nella preparazione di un futuro Biotecnologo.
A) Spettroscopia di risonanza magnetica nucleare - Principi di risonanza magnetica nucleare - Risonanza magnetica nucleare per l’idrogeno - Risonanza magnetica nucleare per il carbonio in onda continua - Risonanza magnetica in trasformata di Fourier - Tecniche di risonanza magnetica bidimensionali - Analisi di spettri NMR monodimensionali - Esercizi di riconoscimenti molecolare tramite spettri NMR - B) Spettrometria di massa - Principi di spettrometria di massa - Strumentazione per la spettrometria di massa - Analisi di spettri di spettrometria di massa c) spettroscopia UV e IR
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Ricevimento: Preferibilmente su appuntamento (mediante richieste via e-mail). Il docente è disponibile ad incontri di approfondimento o di chiarimento sugli argomenti trattati per gruppi di studenti.