ID:
SCC0721
Durata (ore):
78
CFU:
8
SSD:
STATISTICA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi
Lo studente dovrà apprendere i concetti di base della statistica frequentista e dovrà essere in grado di maneggiare gli strumenti appresi nel corso.
Gli obiettivi succitati si propongono di preparare lo studente all’utilizzo di metodi statistico probabilistici per l'analisi dei dati e la previsione del comportamento di sistemi complessi come proposto negli obiettivi del corso di laurea e per la formazione del profilo professionale previsto per lo studente in matematica
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di
Introdurre modelli probabilistico/statistici atti a rappresentare situazioni reali;
utilizzare le statistiche per condensare le informazioni contenute in un campione statistico;
scegliere adeguati stimatori, puntuali o intervallari, per risolvere problemi di stima di tipo parametrico o verificare la veridicità di ipotesi sulla distribuzione che ha generato i dati;
applicare i modelli lineari per studiare la dipendenza di una variabile statistica da una o più variabili esogene
Lo studente dovrà apprendere i concetti di base della statistica frequentista e dovrà essere in grado di maneggiare gli strumenti appresi nel corso.
Gli obiettivi succitati si propongono di preparare lo studente all’utilizzo di metodi statistico probabilistici per l'analisi dei dati e la previsione del comportamento di sistemi complessi come proposto negli obiettivi del corso di laurea e per la formazione del profilo professionale previsto per lo studente in matematica
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di
Introdurre modelli probabilistico/statistici atti a rappresentare situazioni reali;
utilizzare le statistiche per condensare le informazioni contenute in un campione statistico;
scegliere adeguati stimatori, puntuali o intervallari, per risolvere problemi di stima di tipo parametrico o verificare la veridicità di ipotesi sulla distribuzione che ha generato i dati;
applicare i modelli lineari per studiare la dipendenza di una variabile statistica da una o più variabili esogene
Prerequisiti
Prerequisito essenziale per poter seguire il corso con profitto è la padronanza degli argomenti trattati nei corsi di
Algebra lineare (I anno Matematica)
Analisi 1, 2 e 3 (il primo del I anno e gli altri del II anno di Matematica)
Probabilità (II anno Matematica)
Algebra lineare (I anno Matematica)
Analisi 1, 2 e 3 (il primo del I anno e gli altri del II anno di Matematica)
Probabilità (II anno Matematica)
Metodi didattici
Il corso si struttura come segue:
• Lezioni frontali alla lavagna o con tablet e proiettore per un totale di 36 ore;
• Esercitazioni: verranno distribuiti fogli di esercizi agli studenti, che potranno provare a svolgerli a casa e saranno poi risolti dettagliatamente in classe dall’esercitatore
Il corso è suddiviso in 36 ore di didattica frontale e 42 ore di esercitazione.
• Lezioni frontali alla lavagna o con tablet e proiettore per un totale di 36 ore;
• Esercitazioni: verranno distribuiti fogli di esercizi agli studenti, che potranno provare a svolgerli a casa e saranno poi risolti dettagliatamente in classe dall’esercitatore
Il corso è suddiviso in 36 ore di didattica frontale e 42 ore di esercitazione.
Verifica Apprendimento
È previsto solamente l’esame finale che accerta l’acquisizione delle conoscenze mediante una prova scritta ed una prova orale.
La prova scritta avrà durata di due ore e mezza, senza l’utilizzo di appunti o libri, le tabelle (ove necessarie per lo svolgimento della prova scritta saranno fornite insieme al testo d’esame); la prova consiste di due esercizi, suddivisi in più punti, e di una domanda di teoria. Ad ognuno degli esercizi sono assegnati 12 punti e alla domanda di teoria 6 punti, per essere ammessi alla prova orale è necessario raggiungere il punteggio minimo di 18 di cui almeno 4 punti per la domanda di teoria.
Dopo la correzione della prova scritta, i candidati sono convocati per sostenere la prova orale. Questa è strutturata come segue:
- una revisione della prova scritta durante la quale si spiegano le correzioni, si ricevono eventuali precisazioni dell’allievo e si decide se modificare il giudizio della prova scritta;
- un approfondimento orale, volto ad accertare le conoscenze riguardanti le nozioni esposte a lezione, la capacità di sintesi di tali conoscenze, nonché la capacità di risoluzione di problemi statistici teorici e/o pratici delle tipologie affrontate nel corso.
La valutazione dell’esame terrà in particolare conto dei seguenti parametri:
- capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza;
- rigore e originalità argomentativo;
- capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato e profondità dell’analisi;
- qualità dell’esposizione, competenza nell’impiego del lessico specialistico, anche in rapporto alla sua efficacia ed alla linearità espositiva
È previsto di assegnare alla prova orale al più 10 punti in positivo o in negativo.
La prova scritta avrà durata di due ore e mezza, senza l’utilizzo di appunti o libri, le tabelle (ove necessarie per lo svolgimento della prova scritta saranno fornite insieme al testo d’esame); la prova consiste di due esercizi, suddivisi in più punti, e di una domanda di teoria. Ad ognuno degli esercizi sono assegnati 12 punti e alla domanda di teoria 6 punti, per essere ammessi alla prova orale è necessario raggiungere il punteggio minimo di 18 di cui almeno 4 punti per la domanda di teoria.
Dopo la correzione della prova scritta, i candidati sono convocati per sostenere la prova orale. Questa è strutturata come segue:
- una revisione della prova scritta durante la quale si spiegano le correzioni, si ricevono eventuali precisazioni dell’allievo e si decide se modificare il giudizio della prova scritta;
- un approfondimento orale, volto ad accertare le conoscenze riguardanti le nozioni esposte a lezione, la capacità di sintesi di tali conoscenze, nonché la capacità di risoluzione di problemi statistici teorici e/o pratici delle tipologie affrontate nel corso.
La valutazione dell’esame terrà in particolare conto dei seguenti parametri:
- capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza;
- rigore e originalità argomentativo;
- capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato e profondità dell’analisi;
- qualità dell’esposizione, competenza nell’impiego del lessico specialistico, anche in rapporto alla sua efficacia ed alla linearità espositiva
È previsto di assegnare alla prova orale al più 10 punti in positivo o in negativo.
Contenuti
Il corso prevede di coprire i seguenti argomenti:
Richiami e integrazioni di teoria della probabilità;
Definizione di modello statistico;
Statistiche e teoria della stima puntuale;
Stima per intervalli;
Verifica di ipotesi con approccio di Neyman/Pearson e con test di significatività
Modelli lineari
Introduzione a problemi non parametrici
Richiami e integrazioni di teoria della probabilità;
Definizione di modello statistico;
Statistiche e teoria della stima puntuale;
Stima per intervalli;
Verifica di ipotesi con approccio di Neyman/Pearson e con test di significatività
Modelli lineari
Introduzione a problemi non parametrici
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Ricevimento su appuntamento scrivendo all’indirizzo mail istituzionale del docente oppure contattando telefonicamente il docente al numero di telefono istituzionale
Corsi
Corsi
MATEMATICA
Laurea
3 anni
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