L’insegnamento avrà ad oggetto lo studio delle disposizioni regolatrici del processo civile contenute nei primi due libri del codice di rito, nella costituzione e nelle principali leggi speciali, e della loro interpretazione in dottrina e in giurisprudenza. Al termine del corso gli studenti dovranno conoscere le predette disposizioni regolatrici del processo civile; dovranno aver acquisito la terminologia del processo civile e la capacità di raccordare e collegare sistematicamente i diversi istituti. L’illustrazione del quadro normativo di riferimento, costituito dal codice di procedura civile, verrà correlata, compatibilmente con la trattazione degli argomenti istituzionali, alle esperienze di altri ordinamenti e alla normativa sovranazionale (in particolare UE), anche nell’ottica della risoluzione di alcuni problemi e questioni che possono porsi in ambito transnazionale.
Prerequisiti
E’ necessaria la conoscenza del diritto costituzionale e del diritto privato.
Metodi didattici
50 ore di didattica frontale.
Verifica Apprendimento
L’apprendimento è verificato in forma orale. L’esame avrà ad oggetto entrambe le parti del programma; la votazione sarà espressa in trentesimi e la prova si intenderà superata se lo studente riporta una votazione pari o superiore a 18/30. A tal fine verrà valutata non solo la conoscenza delle regole e degli istituti ma anche la capacità di esporre le nozioni in modo sistematicamente corretto e la padronanza della terminologia tecnica. Il docente si riserva, durante o a conclusione del corso, di effettuare una prova scritta su una parte del programma, il cui superamento consentirà di sostenere la prova orale solo sulla parte di programma non oggetto di verifica con la prova scritta; il sostenimento della prova scritta, ove previsto, costituirà, in ogni caso, una facoltà e non un obbligo per gli studenti.
Contenuti
Il corso si suddivide in due parti:
A) Principi e regole generali del processo civile e il processo di cognizione di primo grado (35 ore), con particolare attenzione ai seguenti argomenti: l'azione, il giudicato, le parti, il giudice, le prove. B) Le impugnazioni (15 ore). Verranno in particolare trattati i seguenti argomenti: le impugnazioni in generale, l’appello, il ricorso in Cassazione, la revocazione, l’opposizione di terzo.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il docente darà indicazione nel corso delle lezioni di eventuali materiali didattici caricati sulla piattaforma e-learning, che si aggiungeranno ai testi adottati ed indicati nella sezione “bibliografia” (consultabile tramite il portale “leganto”). Si raccomanda altresì la costante consultazione di un codice di procedura civile aggiornato. E-mail docente: giulia.difazzio@uninsubria.it