L'obiettivo del corso consiste nel fornire agli studenti i necessari strumenti per comprendere le regole di funzionamento e di interazione relative alle imprese individuali e collettive, sviluppando la concreta capacità di individuare e risolvere le questioni maggiormente ricorrenti, riconoscere le problematiche sottese alle regole di funzionamento e giungere a soluzioni ragionate e condivisibili. Dal momento che lo scopo del corso consiste nell'apprendere strumenti del ragionamento giuridico relativi ai problemi più noti dell'impresa e delle società. l'approccio didattico dovrà necessariamente muovere dallo studio e dall'analisi delle singole regole e dei singoli istituti, che dovranno essere necessariamente studiati e approfonditi, per arrivare all'applicazione concreta delle norme, anche utilizzando casistiche ricorrenti. Il metodi, pertanto è di carattere tecnico-pratico, consono con il contesto di un corso di studi di matrice economimca. Al termine del corso lo studente: 1. conoscerà e saprà inquadrare i profili di diritto dell'impresa individuale e collettiva oggetto del programma del corso; 2. saprà applicare le conoscenze così acquisite in base a una corretta comprendione delle questioni che si porranno volta per volta; 3. acquisirà un linguaggio giuridico appropriato che consentirà di comunicare, in modo chiaro ed efficace, ad interlocutori specialisti o meno, le conoscenze acquisite; 4. avrà acquisito le necessarie basi e capacità per approfondire gli studi in diversi settori del diritto dell'impresa.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso si svolgerà interamente con la modalità delle lezioni frontali, con possibilità di sottoporre agli studenti materiali di giurisprudenza da commentare a lezione
Verifica Apprendimento
Le modalità di esame consistono in un orale o in una prova scritta, a scelta del considato. Nella prova orale il docente formula alcune domande, con la finalità di verificare, tra l'altro, la capacità dello studente di fare dei collegamenti tra le verie parti de corso, in modo da comprendere il livello di profondità dell'apprendimento. Nella prova scritta il candidato è tenuto a rispondere a tre delle quattro domande formulate, in forma descrittiva. La prova è idonea a consentire al deocente una verifica puntuale del livello di preparazione del candidato e le capacità precedentemente descritte. La prova sarà preceduta da un test selettivo che sarà tenuto nelle aule di informatica, con il metodo delle domande a risposta multipla.
Contenuti
Le lezioni frontali sono dedicate allo studio dell'impresa e delle società, trattando in particolare i seguenti temi: 1. La nozione di impresa, le categorie di imprese, i modelli organizzativi. 2. La pubblicità e l'organizzazione d'impresa (scritture contabili, collaboratori e azienda). 3. La società: la nozione e i tipi di società; il contratto di società; il patrimonio sociale e il capitale sociale; lo scopo-fine della società. 4. Le società di persone: caratteristiche tipologiche e organizzative della società semplice; società in nome collettivo e società in accomandita semplice; la costituzione della società; l'ordinamento patrimoniale e i rapporti con i terzi; i rapporti tra i soci e l'amministrazione sociale; lo scioglimento dei singoli rapporti sociali e della società. 5. Le società di capitali; caratteristiche tipologiche e organizzative della società a responsabilità limitata, della società per azioni e della s.a.p.a.; la costituzione della società; i rapporti tra i soci e l'amministrazione sociale; la quota di s.r.l. e l'azione di s.p.a.; lo scioglimento dei singoli rapporti e della società. Per quanto riguarda la distribuzioone delle ore di insegnamento, i temi dell'impresa e delle società di persone andranno ad assorbire un terzo circa delle lezioni a disposizione; le restanti ore saranno dedicate alle società di capitali.