ID:
SUT0013
Durata (ore):
56
CFU:
7
SSD:
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (19/02/2024 - 24/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso è indirizzato allo studio dei sistemi informativi delle organizzazioni e. più in generale, all’uso delle ICT da parte delle organizzazioni come elemento in grado di favorire l’innovazione e aumentare la competitività. L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti strumenti che permettano di valutare, sia da un punto di vista teorico che dal punto di vista delle pratiche manageriali, le strategie più adeguate per la progettazione, l’implementazione e la gestione manageriale del sistema informativo di una organizzazione, nonché l’impatto che differenti soluzioni ICT possono determinare sui sistemi organizzativi.
I risultati di apprendimento attesi riguardano:
1. Conoscenza e capacità di comprensione
a. Conoscenza dei principali modelli organizzativi
b. Conoscenza del ruolo dei sistemi informativi a supporto dell’attività delle organizzazioni.
c. Conoscenza della tipologia e classificazione dei sistemi informativi.
d. Conoscenza delle architetture dei sistemi informativi aziendali.
e. Conoscenza dei principali fattori che possono determinare la scelta strategica di una organizzazione di entrare in una rete inter-organizzativa
f. Conoscenza dei problemi e delle criticità (a livello tecnologico ed organizzativo) connessi alla definizione di relazioni interorganizzative
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
a. Capacità di descrivere e rappresentare le componenti della struttura di un’organizzazione.
b. Capacità di individuare quali sono i modelli organizzativa più adeguati in specifici contesti di attività delle organizzazioni.
c. Capacità di progettare e gestire percorsi di innovazione nelle organizzazioni attraverso l’uso delle ICT
d. Capacità di individuare gli strumenti tecnologici più adeguati per supportare l’attività di una organizzazione
e. Capacità di valutare l’impatto organizzativo determinato dall’adozione di particolari tecnologie informatiche.
3. Autonomia di giudizio
• Capacità di valutare e comparare autonomamente soluzioni alternative per problemi complessi, come quelli relativi alla gestione degli asset informativi di una organizzazione e alla definizione delle sue strategie di innovazione.
4. Abilità comunicative
• Capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e/o orale e, in particolare, capacità di esporre adeguatamente alla committenza soluzioni progettuali ICT
5. Capacità di apprendere
• Capacità di catalogare, schematizzare e rielaborare le nozioni acquisite.
I risultati di apprendimento attesi riguardano:
1. Conoscenza e capacità di comprensione
a. Conoscenza dei principali modelli organizzativi
b. Conoscenza del ruolo dei sistemi informativi a supporto dell’attività delle organizzazioni.
c. Conoscenza della tipologia e classificazione dei sistemi informativi.
d. Conoscenza delle architetture dei sistemi informativi aziendali.
e. Conoscenza dei principali fattori che possono determinare la scelta strategica di una organizzazione di entrare in una rete inter-organizzativa
f. Conoscenza dei problemi e delle criticità (a livello tecnologico ed organizzativo) connessi alla definizione di relazioni interorganizzative
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
a. Capacità di descrivere e rappresentare le componenti della struttura di un’organizzazione.
b. Capacità di individuare quali sono i modelli organizzativa più adeguati in specifici contesti di attività delle organizzazioni.
c. Capacità di progettare e gestire percorsi di innovazione nelle organizzazioni attraverso l’uso delle ICT
d. Capacità di individuare gli strumenti tecnologici più adeguati per supportare l’attività di una organizzazione
e. Capacità di valutare l’impatto organizzativo determinato dall’adozione di particolari tecnologie informatiche.
3. Autonomia di giudizio
• Capacità di valutare e comparare autonomamente soluzioni alternative per problemi complessi, come quelli relativi alla gestione degli asset informativi di una organizzazione e alla definizione delle sue strategie di innovazione.
4. Abilità comunicative
• Capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e/o orale e, in particolare, capacità di esporre adeguatamente alla committenza soluzioni progettuali ICT
5. Capacità di apprendere
• Capacità di catalogare, schematizzare e rielaborare le nozioni acquisite.
Prerequisiti
Il corso non ha prerequisiti
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni frontali (56 ore) dedicate alla illustrazione degli argomenti del corso, supportando la presentazione dei concetti trattati con esempi e casi di studio. Trattandosi di un corso di tipo prettamente concettuale, durante le lezioni verrà favorita la partecipazione attiva degli studenti con la finalità di stimolare l’interiorizzazione e l’elaborazione critica dei contenuti erogati. A questo scopo verranno proposti agli studenti anche approfondimenti tematici attraverso articoli scientifici particolarmente significativi.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà con una prova scritta finale con un test a risposta multipla con domande volte ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni.
Il voto è espresso in trentesimi.
Il voto è espresso in trentesimi.
Contenuti
Gli argomenti che verranno affrontati nel corso riguardano:
1. Le organizzazioni e l’interazione con l’ambiente (ore: 12; obiettivi formativi: 1a, 2a, 2b, 3, 4, 5)
• l’organizzazione come sistema aperto
• gli stakeholders
• alcune variabili prestazionali: efficienza, efficacia, adeguatezza
2. L’approccio decisionale, l’approccio transazionale e il mercato e le reti come modello di governance (ore: 12; obiettivi formativi: 1a, 2a, 2b, 3, 4, 5)
• l’approccio decisionale e la razionalità limitata
• le strutture gerarchiche
• gli organigrammi
• l’approccio transazionale (il mercato)
• le forme di contratto
3. Il problema del coordinamento (ore: 8; obiettivi formativi: 1a, 1b, 2a, 2b, 3,4, 5)
• Definizione di coordinamento
• Meccanismi di coordinamento
• Coordinamento e accesso alle risorse
4. I processi organizzativi (ore: 8; obiettivi formativi: 1c, 1d, 2b, 2d, 3, 4, 5)
• Le organizzazioni orientate ai processi
• La catena del valore di Porter
5. Tipologie di sistemi informativi (ore: 8; obiettivi formativi: 1b, 1c, 1d, 1e, 2c, 2d, 3, 4, 5)
• l’infrastruttura IT e la sua evoluzione
• Il cloud computing
6. Le ICT per il miglioramento delle performance organizzative (ore: 8; obiettivi formativi: 2c, 2d, 2e,3, 4, 5)
• Innovazione tecnologica e innovazione organizzativa
1. Le organizzazioni e l’interazione con l’ambiente (ore: 12; obiettivi formativi: 1a, 2a, 2b, 3, 4, 5)
• l’organizzazione come sistema aperto
• gli stakeholders
• alcune variabili prestazionali: efficienza, efficacia, adeguatezza
2. L’approccio decisionale, l’approccio transazionale e il mercato e le reti come modello di governance (ore: 12; obiettivi formativi: 1a, 2a, 2b, 3, 4, 5)
• l’approccio decisionale e la razionalità limitata
• le strutture gerarchiche
• gli organigrammi
• l’approccio transazionale (il mercato)
• le forme di contratto
3. Il problema del coordinamento (ore: 8; obiettivi formativi: 1a, 1b, 2a, 2b, 3,4, 5)
• Definizione di coordinamento
• Meccanismi di coordinamento
• Coordinamento e accesso alle risorse
4. I processi organizzativi (ore: 8; obiettivi formativi: 1c, 1d, 2b, 2d, 3, 4, 5)
• Le organizzazioni orientate ai processi
• La catena del valore di Porter
5. Tipologie di sistemi informativi (ore: 8; obiettivi formativi: 1b, 1c, 1d, 1e, 2c, 2d, 3, 4, 5)
• l’infrastruttura IT e la sua evoluzione
• Il cloud computing
6. Le ICT per il miglioramento delle performance organizzative (ore: 8; obiettivi formativi: 2c, 2d, 2e,3, 4, 5)
• Innovazione tecnologica e innovazione organizzativa
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Ore di lezione frontale: 56
Orario di ricevimento
Il ricevimento verrà effettuato presso lo studio del docente in orari prestabiliti oppure su appuntamento
Orario di ricevimento
Il ricevimento verrà effettuato presso lo studio del docente in orari prestabiliti oppure su appuntamento
Corsi
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SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Laurea
3 anni
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Persone
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Docenti di ruolo di IIa fascia
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