ID:
GIU0819
Durata (ore):
56
CFU:
7
SSD:
FILOSOFIA DEL DIRITTO
Sede:
Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (18/09/2023 - 21/12/2023)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso affronta temi legati al diritto della pubblicità e dell’e-commerce con riferimento particolare al settore della moda, offrendo una duplice prospettiva, quella comparatistica e quella sociologico-giuridica. L'obiettivo è di evidenziare i diversi problemi che il diritto incontra nel regolare il mondo del marketing e della pubblicità, che continuano ad evolversi con il progredire delle tecnologie. Questo pone stimolanti questioni riguardanti l’efficacia e la possibile rapida obsolescenza delle regole individuate. Il settore della moda, con la sua importanza per l’economia e i suoi riflessi sulla cultura e il costume, rappresenta un interessante ambito di studio sotto questo profilo.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- padroneggiare i concetti fondamentali riguardanti la regolazione della pubblicità offline e online, in generale e con riferimento specifico al settore moda, con attenzione alla tutela delle imprese e dei consumatori;
- orientarsi fra i diversi strumenti regolativi della comunicazione commerciale elaborati a livello nazionale e sovranazionale, in un’ottica comparatistica;
- ragionare in maniera critica sull’efficacia e sull’impatto concreto delle regole sulla pubblicità applicate ai media digitali.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- padroneggiare i concetti fondamentali riguardanti la regolazione della pubblicità offline e online, in generale e con riferimento specifico al settore moda, con attenzione alla tutela delle imprese e dei consumatori;
- orientarsi fra i diversi strumenti regolativi della comunicazione commerciale elaborati a livello nazionale e sovranazionale, in un’ottica comparatistica;
- ragionare in maniera critica sull’efficacia e sull’impatto concreto delle regole sulla pubblicità applicate ai media digitali.
Prerequisiti
Aver superato gli esami fondamentali rispetto all’anno di frequenza del corso
Metodi didattici
Il corso si svolge nel primo semestre ed è articolato in 50 ore complessive. Verrà adottato un metodo interdisciplinare, con lezioni di taglio seminariale e discussioni su casi pratici e materiali. Si farà uso anche di materiali su slides che verranno commentate a lezione e messe a disposizione degli studenti frequentanti sulla piattaforma e-learning.
Verifica Apprendimento
MODULO PROF.SSA POZZO: La modalità di verifica dell’apprendimento consiste in un esame scritto, composto da 15 domande a risposta multipla, da svolgersi sulla piattaforma e-learning. Il test si intende superato con almeno 13 riscontri positivi. Solo dopo, si potrà sostenere la parte orale relativa al modulo della Prof.ssa Reale. Ai fini dell'esame, ogni studente dovrà presentarsi con il proprio computer, tablet o cellulare, i quali dovranno essere idonei a collegarsi alla rete wi-fi di Ateneo o, comunque, già dotati di connessione internet (eventuali criticità relative alla connessione dispositivi e wi-fi di Ateneo, dovranno essere risolte dagli studenti prima dello svolgimento della prova). Ulteriori informazioni saranno comunque date a lezione e comunicate sulla piattaforma e-learning.
E' richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nel corso delle lezioni, con il supporto dei materiali, come slides e articoli scientifici, forniti di volta in volta dalla docente (vedere le indicazioni sul portale Leganto e sulla pagina e-learning del corso stesso).
MODULO PROF.SSA REALE: La verifica dell’apprendimento consiste in un esame orale, con attribuzione del voto finale in trentesimi, vertente sugli argomenti indicati durante il corso.
Agli studenti frequentanti è richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nel corso delle lezioni, con il supporto del manuale e dei materiali forniti di volta in volta dalla docente (vedere le indicazioni sul portale Leganto).
Agli studenti non frequentanti è richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nel manuale e nei materiali che verranno indicati nel corso dell’anno (vedere le indicazioni sul portale Leganto). Le modalità di verifica dell’apprendimento consistono in un esame orale, con attribuzione del voto finale in trentesimi, vertente sugli argomenti indicati durante il corso.
Nella valutazione si terrà conto, oltre che sulla capacità di esporre con chiarezza gli argomenti trattati a lezione, anche della capacità di partecipazione attiva e di soluzione di problemi pratici.
E' richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nel corso delle lezioni, con il supporto dei materiali, come slides e articoli scientifici, forniti di volta in volta dalla docente (vedere le indicazioni sul portale Leganto e sulla pagina e-learning del corso stesso).
MODULO PROF.SSA REALE: La verifica dell’apprendimento consiste in un esame orale, con attribuzione del voto finale in trentesimi, vertente sugli argomenti indicati durante il corso.
Agli studenti frequentanti è richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nel corso delle lezioni, con il supporto del manuale e dei materiali forniti di volta in volta dalla docente (vedere le indicazioni sul portale Leganto).
Agli studenti non frequentanti è richiesta la conoscenza degli argomenti trattati nel manuale e nei materiali che verranno indicati nel corso dell’anno (vedere le indicazioni sul portale Leganto). Le modalità di verifica dell’apprendimento consistono in un esame orale, con attribuzione del voto finale in trentesimi, vertente sugli argomenti indicati durante il corso.
Nella valutazione si terrà conto, oltre che sulla capacità di esporre con chiarezza gli argomenti trattati a lezione, anche della capacità di partecipazione attiva e di soluzione di problemi pratici.
Contenuti
Una prima parte del corso (prof.ssa Pozzo, 25 ore) sarà dedicata ad un esame in chiave comparatistica degli strumenti regolativi della pubblicità, prestando attenzione particolare alle linee guida individuate a livello europeo. In questa parte ci si concentrerà poi sul settore della moda e sulla sua rilevanza sul piano comunicazionale e dell’economia.
La seconda parte del corso (prof.ssa Reale, 25 ore) sarà dedicata all’emergere dell’autoregolamentazione nel settore della pubblicità, con particolare riferimento all’esperienza italiana, e alle norme elaborate specificamente per verificare la correttezza della comunicazione commerciale online. Verranno illustrati i vantaggi dell’autoregolamentazione con riferimento al settore della moda e saranno proposti casi pratici da commentare con gli studenti ed eventualmente con l’ausilio di esperti del settore.
La seconda parte del corso (prof.ssa Reale, 25 ore) sarà dedicata all’emergere dell’autoregolamentazione nel settore della pubblicità, con particolare riferimento all’esperienza italiana, e alle norme elaborate specificamente per verificare la correttezza della comunicazione commerciale online. Verranno illustrati i vantaggi dell’autoregolamentazione con riferimento al settore della moda e saranno proposti casi pratici da commentare con gli studenti ed eventualmente con l’ausilio di esperti del settore.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Chiarimenti o informazioni supplementari potranno essere richiesti al termine delle lezioni. In ogni caso, gli studenti possono concordare ricevimenti con le docenti inviando una e-mail ai seguenti indirizzi: barbara.pozzo@uninsubria.it; cristina.reale@uninsubria.it. Ulteriori dettagli sul corso verranno comunque forniti tramite il sito dell’Università e la piattaforma e-learning, consultabile sul medesimo sito.
Corsi
Corsi
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
No Results Found