Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNINSUBRIA
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNINSUBRIA

|

UNI-FIND

uninsubria.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

SUT0146 - EVOLUZIONE DEI MERCATI E DIGITALIZZAZIONE DI IMPRESA

insegnamento
ID:
SUT0146
Durata (ore):
56
CFU:
7
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Sede:
Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso vuole evidenziare le principali linee dell’evoluzione nei mercati moderni, con particolare attenzione alle rivoluzioni digitali, alla trasformazione digitale delle imprese e al nuovo modo di essere e vivere l’impresa. L’obiettivo finale è accendere lo spirito critico e fornire gli strumenti utili a riconoscere, comprendere e comunicare in modo efficace e consapevole le caratteristiche principali delle sfide del sistema economico e della comunicazione d’impresa.

Prerequisiti

Utilizzo degli strumenti digitali di base per la comunicazione di contenuti.

Metodi didattici

Nel corso delle lezioni sono previsti interventi di testimonianze esterne, allo scopo di approfondire tematiche legate alla trasformazione digitale delle imprese e illustrare casi studio. Saranno previsti anche lavori di gruppo, secondo modalità condivise a lezione.

Verifica Apprendimento

- Per gli studenti che partecipano alle lezioni. La verifica di apprendimento viene separata in due sessioni. Il 50% del voto finale è rappresentato dalla valutazione delle esercitazioni proposte durante il corso, secondo le modalità condivise a lezione e sulla piattaforma Elearning. Il restante 50% è costituito da un esame finale in forma scritta a risposta multipla svolto su piattaforma Moodle in presenza presso le aule informatiche di ateneo. - Per gli studenti che non partecipano alle lezioni. La modalità d’esame prevede un solo esame generale in forma scritta, composto da una parte a risposta multipla e da domande aperte, svolto su piattaforma Moodle in presenza presso le aule informatiche di ateneo. - Per tutti, la verifica di apprendimento verterà sia sul contenuto dei manuali indicati sia su quanto proposto a lezione e condiviso sulla piattaforma E-Learning. ATTENZIONE: !!!Proprio per le caratteristiche di continua evoluzione del contesto, tutti gli studenti – compresi quelli degli anni precedenti – dovranno fare riferimento ai contenuti e ai materiali forniti durante l’ultima edizione del corso (2025/26) per preparare l’esame!!!

Contenuti

Il corso sarà strutturato in quattro parti. Nelle prime due verrà trattato il tema dell’evoluzione dei mercati, attraverso la storia di imprese e di settori esemplari, mentre nella seconda parte sarà esaminata più specificamente la digitalizzazione delle imprese. In ultimo, sarà realizzato un focus sulla comunicazione d’impresa, esterna e interna, in relazione al cambiamento. Ciascuna parte sarà organizzata attraverso momenti di lezione frontale anche grazie a testimonianze dal mondo dell’impresa alternati a workshop.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Appuntamenti individuali (su MS Teams o in presenza) da concordare via mail con la docente.

Corsi

Corsi

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

Giovannini Silvia
Docenti
No Results Found
  • Accessibilità
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0