Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNINSUBRIA
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNINSUBRIA

|

UNI-FIND

uninsubria.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

SCV0287 - LINGUAGGI AUDIOVISIVI

insegnamento
ID:
SCV0287
Durata (ore):
56
CFU:
7
SSD:
CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Sede:
Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti teorici e pratici per comprendere, analizzare e interpretare i linguaggi audiovisivi contemporanei, con un focus sui media digitali, i social network e le estetiche generate dall’intelligenza artificiale. Il percorso sarà arricchito da casi studio tratti dalla cultura visuale cinese e da esempi di cinema educativo e sociale. Al termine del corso, gli studenti e le studentesse saranno in grado di:
• analizzare criticamente contenuti audiovisivi provenienti da diversi media;
• riconoscere le logiche estetiche e culturali che strutturano la comunicazione visiva nei social media;
• interpretare i linguaggi dell’intelligenza artificiale generativa;
• confrontare pratiche visive occidentali e cinesi, anche in chiave educativa.

Prerequisiti

Nessun prerequisito obbligatorio. È utile una conoscenza di base della lingua inglese e la disponibilità a sperimentare attivamente l’uso delle piattaforme digitali

Metodi didattici

Il corso alterna lezioni frontali di taglio teorico a momenti laboratoriali, volti a esperire direttamente le dinamiche e i linguaggi dell’audiovisivo digitale. L’approccio didattico è partecipativo e critico: accanto alla presentazione dei principali concetti e strumenti teorici, si prevede l’analisi collettiva di casi studio e attività pratiche.

Verifica Apprendimento

La valutazione si articola in tre momenti:
1.Progetto di gruppo da concordare con la docente (30%) che sarà valutato collettivamente in aula durante le ultime lezioni. Il progetto consiste nell’analisi critica di un fenomeno o nella realizzazione di un contenuto audiovisivo.
2.Test scritto propedeutico somministrato a fine corso (30%).
3.Colloquio orale sui temi del corso e sui testi adottati, con attenzione alla capacità di collegamento critico e applicazione a casi studio (40%).

Contenuti

Il corso introduce i linguaggi audiovisivi principalmente nel contesto dei media digitali contemporanei, con particolare attenzione ai social media visuali. Si analizzeranno le forme e le pratiche dell’audiovisivo digitale (video brevi, filtri visivi, remix, dirette) con particolare attenzione alle differenze tra gli ecosistemi mediali orientale e occidentale e i rispettivi modelli culturali che regolano la produzione e la circolazione delle immagini.
La seconda parte affronta il tema delle immagini e dei video generati tramite intelligenza artificiale, indagando le nuove forme di creazione dei contenuti audiovisivi; la trasformazione del gusto del pubblico e la percezione guidata dagli algoritmi. Infine, il corso affronta l’uso del linguaggio audiovisivo come strumento educativo e trasformativo, con esempi tratti dal cinema sociale, da progetti di educazione all’immagine e dalla produzione partecipata di contenuti.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Per colloqui individuali e tesi di laurea scrivere a loredana.parolisi@uninsubria.it.
Si riceve esclusivamente su appuntamento.

Corsi

Corsi

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

PAROLISI LOREDANA
Docenti
No Results Found
  • Accessibilità
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0