Il corso si propone di fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti teorici e pratici per comprendere, analizzare e interpretare i linguaggi audiovisivi contemporanei, con un focus sui media digitali, i social network e le estetiche generate dall’intelligenza artificiale. Il percorso sarà arricchito da casi studio tratti dalla cultura visuale cinese e da esempi di cinema educativo e sociale. Al termine del corso, gli studenti e le studentesse saranno in grado di: • analizzare criticamente contenuti audiovisivi provenienti da diversi media; • riconoscere le logiche estetiche e culturali che strutturano la comunicazione visiva nei social media; • interpretare i linguaggi dell’intelligenza artificiale generativa; • confrontare pratiche visive occidentali e cinesi, anche in chiave educativa.
Prerequisiti
Nessun prerequisito obbligatorio. È utile una conoscenza di base della lingua inglese e la disponibilità a sperimentare attivamente l’uso delle piattaforme digitali
Metodi didattici
Il corso alterna lezioni frontali di taglio teorico a momenti laboratoriali, volti a esperire direttamente le dinamiche e i linguaggi dell’audiovisivo digitale. L’approccio didattico è partecipativo e critico: accanto alla presentazione dei principali concetti e strumenti teorici, si prevede l’analisi collettiva di casi studio e attività pratiche.
Verifica Apprendimento
La valutazione si articola in tre momenti: 1.Progetto di gruppo da concordare con la docente (30%) che sarà valutato collettivamente in aula durante le ultime lezioni. Il progetto consiste nell’analisi critica di un fenomeno o nella realizzazione di un contenuto audiovisivo. 2.Test scritto propedeutico somministrato a fine corso (30%). 3.Colloquio orale sui temi del corso e sui testi adottati, con attenzione alla capacità di collegamento critico e applicazione a casi studio (40%).
Contenuti
Il corso introduce i linguaggi audiovisivi principalmente nel contesto dei media digitali contemporanei, con particolare attenzione ai social media visuali. Si analizzeranno le forme e le pratiche dell’audiovisivo digitale (video brevi, filtri visivi, remix, dirette) con particolare attenzione alle differenze tra gli ecosistemi mediali orientale e occidentale e i rispettivi modelli culturali che regolano la produzione e la circolazione delle immagini. La seconda parte affronta il tema delle immagini e dei video generati tramite intelligenza artificiale, indagando le nuove forme di creazione dei contenuti audiovisivi; la trasformazione del gusto del pubblico e la percezione guidata dagli algoritmi. Infine, il corso affronta l’uso del linguaggio audiovisivo come strumento educativo e trasformativo, con esempi tratti dal cinema sociale, da progetti di educazione all’immagine e dalla produzione partecipata di contenuti.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Per colloqui individuali e tesi di laurea scrivere a loredana.parolisi@uninsubria.it. Si riceve esclusivamente su appuntamento.