ID:
SUT0017
Durata (ore):
56
CFU:
7
SSD:
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Sede:
Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso di Arte italiana: dal Contemporaneo al Post-Modern appartiene al gruppo di insegnamenti di area umanistica che caratterizzano il percorso di studi della Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione. Lo studente dovrà essere in grado di conoscere i lineamenti generali della storia dell’arte italiana dal XIX al XXI secolo e di contestualizzarli anche alla luce delle modalità di ricezione, in Italia, del più ampio dibattito europeo e internazionale. Dopo una prima parte relativa al dibattito artistico ottocentesco, il focus sarà posto sulle Avanguardie Storiche, sulle Neo-avanguardie di secondo Novecento e sulle tendenze artistiche attuali. Centrali saranno le tematiche relative al mutamento occorso nei rapporti e nell’idea stessa di committenza e quelle inerenti alla percezione pubblica dell’arte e dell’artista, nonché alla genesi, all’imposizione e ai caratteri delle dinamiche mercantili, espositive e collezionsitiche. Tra i risultati di apprendimento attesi si segnalano, pertanto: la capacità secondaria di lettura stilistica, specie alla luce della contrapposizione tra figurazione e istanze di astrazione/informale/ concettuale; la comunicazione articolata con lessico di settore. L’abilità richiesta è quella comparativa, nel rispetto della corretta collocazione spazio-temporale e culturale dei fenomeni analizzati. Si tratta quindi di conoscere e comprendere l’opera (con particolare attenzione al dato stilistico), applicando tali dati allo spazio- tempo, giudicando con precisione il linguaggio della stessa per comunicarlo con esattezza terminologica. Il bagaglio di conoscenze acquisite potrà concorrere, quindi, allo sviluppo delle generali capacità di sintesi e di elaborazione di informazioni e nozioni provenienti da fonti diverse. Il corso prevede l’acquisizione di competenze trasversali, quali proprietà di linguaggio, abilità comunicative e sviluppo delle capacità comparative di giudizio.
Prerequisiti
Conoscenza generale della geografia e della storia italiana, europea e internazionale dei secoli citati. Non sono obbligatorie, ma gradite, competenze di storia delle letterature europee.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali in presenza e con supporto della piattaforma Teams, con proiezione di slides in formato PPT e PDF, caricate sulla piattaforma e-learning, per un totale di 56 ore, tutte impartite dal docente titolare del corso, mantenendo, per quanto possibile, l’interazione fra docente e studenti. Alla fine di ciascuna lezione gli studenti possono richiedere chiarimenti e approfondimenti dei temi trattati, sia in chat che inviando e-mail al docente. La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata per poter usufruire di quei riferimenti interdisciplinari (storia politica, geografia storica, storia della letteratura, storia della musica, storia della moda, ecc.) e di interpretazione critica dei fenomeni che possono non essere pienamente esplicitati nei testi disponibili e che verranno man mano proposti dal docente.
Verifica Apprendimento
La verifica di apprendimento finale prevede un esame orale. Esso è articolato in tre domande, in parte di ampio respiro e in parte specifiche derivate dai contenuti delle lezioni e dei testi indicati (es.: di quale tendenza artistica fa parte Lucio Fontana? Che cosa si intende con l’accezione Scuola di Piazza del Popolo e quali sono le sue caratteristiche? Di quale tendenza artistica, Enrico Castellani è considerato un anticipatore?), che verteranno su argomenti dell’intero programma al fine di coprire tutto l’arco cronologico/ tematico affrontato. Si darà modo allo studente di effettuare collegamenti e rimandi. Tutte e tre le domande hanno lo stesso peso e sono valutate in trentesimi. Il voto finale è frutto della media delle stesse. La valutazione di ciascuna risposta è determinata dal grado di acquisizione delle conoscenze attese, sulla base dei seguenti criteri, che tengono conto anche della abilità comunicativa caratterizzante il Corso di Laurea: livello di conoscenza e approfondimento della materia trattata, inclusa la corretta collocazione nel contesto storico e geografico in cui si sono verificati i fatti artistici ed architettonici discussi, la capacità di lettura formale come di valutazione critica, nonché di collegamento e confronto tra i diversi fenomeni artistici e architettonici affrontati, la padronanza espressiva e di linguaggio, manifestata con l’uso dell’appropriata terminologia trasmessa durante il corso.
Contenuti
Saranno affrontati i seguenti argomenti: • Introduzione metodologica. • Dal Romanticismo al Realismo • Il Fin de siècle italiano. • Fra Secessione e Avanguardia: dal Liberty (con particolare attenzione al filone varesino) alla Secessione romana. • Le Avanguardie Storiche in Italia. • Dal “ritorno all’ordine” del gruppo Novecento alla Scuola di via Cavour. • L’estetica littoria, il Razionalismo e l’Astrattismo Comasco. • Arte italiana fra le due Guerre mondiali: dalla Scuola romana al Movimento Arte Concreta (MAC). • Il post-conflitto fra astrattismo, informale e realismo: Fronte Nuovo delle Arti, Gruppo Forma 1, Pittori Moderni della Realtà, Gruppo degli Otto, Astrattismo Classico, Informale materico, gestuale e segnico. • Arte Nucleare e movimento Eaista; Realismo E s i s t e n z i a l e , M o v i m e n t o S p a z i a l i s t a , Estroflessione. • Lucio Fontana e Yves Klein. • Pop Art in Italia: la Scuola di Piazza del Popolo. • L'Arte Povera e la ricezione italiana del dibattito internazionale su Neo-Dada, Concettuale e Minimalismo. • Arte Cinetico-Programmata italiana e Optical Art internazionale. • Poesia Visiva, Fluxus, Performance Art, Happening, Azionismo, Installazione, Body Art, Video Art. • Dalla Land Art all’arte “sostenibile”. • Neo-Espressionismo: Transavanguardia italiana, “ritorno alla pittura” e Neuen Wilden tedeschi. • Pittura Analitica. • Iperrealismo e fotorealismo. • Nozione di Post-Modern. • Anacronismo; Pittura colta; Ipermanierismo; Nuovi nuovi; Magico Primario; Metacosa. • Case-museo e fondazioni. • Il dibattito sull’arte sacra contemporanea. • I revival contemporanei e le tendenze attuali.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Ricevimento studenti: utilizzo preferibile della piattaforma Teams o presso l’ufficio del docente (Collegio Cattaneo, Via Jean Henry Dunant, 7 Varese), previo appuntamento via e-mail m.ferrario@uninsubria.it (al massimo entro una settimana dalla richiesta). Prima e dopo le lezioni sono sempre possibili contatti informali o prese di appuntamento.
Corsi
Corsi
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found