ID:
SCV0790
Durata (ore):
68
CFU:
8
SSD:
STORIA MODERNA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una solida conoscenza di base di temi e problemi relativi allo studio dell’età moderna mediante metodi ed approcci propri della storia globale.
Tra i risultati di apprendimento attesi dunque si segnalano:
• Conoscenza di base degli aspetti economici, culturali, tecnologici, politici e ambientali che hanno segnato la storia delle relazioni globali in età moderna;
• capacità di individuare gli strumenti necessari per comprendere le dinamiche sociali, politiche ed evolutive delle connessioni su scala globale;
• capacità di interpretare le informazioni acquisite alla luce dei processi storici e storiografici.
• capacità di argomentare e divulgare le informazioni acquisite alla luce dei processi storici e storiografici.
Tra i risultati di apprendimento attesi dunque si segnalano:
• Conoscenza di base degli aspetti economici, culturali, tecnologici, politici e ambientali che hanno segnato la storia delle relazioni globali in età moderna;
• capacità di individuare gli strumenti necessari per comprendere le dinamiche sociali, politiche ed evolutive delle connessioni su scala globale;
• capacità di interpretare le informazioni acquisite alla luce dei processi storici e storiografici.
• capacità di argomentare e divulgare le informazioni acquisite alla luce dei processi storici e storiografici.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Gli obiettivi formativi del corso saranno raggiunti attraverso la modalità delle lezioni frontali (per un totale di 68 ore), durante le quali verranno presentati e discussi documenti, immagini, brevi video e film. In alternativa allo studio di uno dei due testi di riferimento della parte monografica, agli studenti frequentanti sarà offerta la possibilità di preparare un elaborato finale su un argomento concordato con il docente (nella forma di un file PowerPoint della lunghezza di 10-15 slides, che sarà presentato oralmente in classe e valutato dal docente. Saranno considerati frequentanti coloro che frequenteranno almeno il 50% delle ore di lezione.
Verifica Apprendimento
La verifica finale prevede una prova orale di quattro domande, valutata in trentesimi, che si articolerà come segue:
1) due domande volte a verificare la conoscenza dei contenuti relativi ai testi di riferimento della prima parte del corso.
2) due domande volte a verificare la conoscenza dei contenuti relativi ai testi di riferimento della seconda parte.
Il voto della prova orale (valutata in trentesimi) terrà conto dell’esattezza e della qualità delle risposte (60%), nonché dell’abilità comunicativa e della capacità di motivare adeguatamente affermazioni, analisi e giudizi mostrata durante il colloquio (40%). Gli studenti frequentanti che avranno presentato l’elaborato finale in classe (che sarà anch’esso sottoposto a valutazione) dovranno rispondere a tre domande relative ai testi di riferimento indicati ad esclusione di uno dei due volumi della seconda parte. Il voto minimo per il superamento della prova è 18/30.
1) due domande volte a verificare la conoscenza dei contenuti relativi ai testi di riferimento della prima parte del corso.
2) due domande volte a verificare la conoscenza dei contenuti relativi ai testi di riferimento della seconda parte.
Il voto della prova orale (valutata in trentesimi) terrà conto dell’esattezza e della qualità delle risposte (60%), nonché dell’abilità comunicativa e della capacità di motivare adeguatamente affermazioni, analisi e giudizi mostrata durante il colloquio (40%). Gli studenti frequentanti che avranno presentato l’elaborato finale in classe (che sarà anch’esso sottoposto a valutazione) dovranno rispondere a tre domande relative ai testi di riferimento indicati ad esclusione di uno dei due volumi della seconda parte. Il voto minimo per il superamento della prova è 18/30.
Contenuti
L’insegnamento si propone di indagare le dinamiche che hanno caratterizzato le relazioni globali in età moderna dal punto di vista politico, economico, sociale e culturale, tenendo conto di come siano cambiate la riflessione storiografica e la narrazione su questi temi nella contemporaneità.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il docente riceve gli studenti su appuntamento. Inviare una e-mail a catia.brilli@uninsubria.it
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found