Il corso si pone l’obbiettivo di insegnare l’embriologia, l’anatomia comparata e l’anatomia umana con sufficienti dettagli per permettere la conoscenza delle strutture anatomiche umane e mantiene un particolare riguardo all’attuali applicazione biotecnologiche nei confronti del corpo umano. Il corso, sarà orientato verso la conoscenza teorica e tridimensionale delle strutture e di cosa ciò comporta nelle attività biotecnologiche contemporanee.
Prerequisiti
Conoscenza di citologia e istologia
Metodi didattici
Il corso prevede 48 ore di lezioni frontali con l’ausilio di presentazioni in PowerPoint. Il corso è diviso in 2 parti: anatomia umana per 3 CFU e, l’altro, anatomia comparata per 3 CFU. Tutti gli argomenti trattati saranno da entrambi i punti di vista, quello dell’anatomia umana e quello dell’anatomia comparata che permette anche una più piena comprensione di quella umana. Con l'analisi delle somiglianze e delle differenze anatomo-funzionali, infatti, l’anatomia comparata è in grado di svelare le leggi che regolano l'organizzazione di un organismo e di ricostruirne la storia evolutiva. Questa visione interdisciplinare trova, come momento unificatore, la teoria dell’evoluzione biologica poiché, citando Theodosius Dobzhansky, “Nothing in biology makes sense except in the light of evolution.”
Verifica Apprendimento
Esame Orale
Contenuti
Cenni sul Phylum dei Cordati e sulla classificazione dei vertebrati. Cenni di embriologia comparata. Tegumento. Sistema scheletrico e muscolare. Sistema circolatorio. Sistema respiratorio. Sistema digerente Sistema urogenitale. Sistema nervoso.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Testi di riferimento: "Anatomia comparata" a cura di Vincenzo Stingo Edizioni EDI.ERMES "Principi di anatomia umana" di Marco Artico et al., Edizioni EDI.ERMES