ID:
SCV0413
Durata (ore):
32
CFU:
4
SSD:
STORIA DELLA MEDICINA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Un corso di laurea in discipline biomediche esige un coerente completamento di ordine umanistico. Il fine è quello di addestrare al ragionamento etico-antropologico in situazioni di lavoro e ricerca in ambito tecnologico. Le abilità ricercate come obiettivo e promosse dal corso consistono nelle seguenti: individuare un problema morale e storico-culturale ricorrente nella prassi lavorativa, giustificare la propria valutazione alla luce di princìpi, regole, visioni del mondo e teorie etiche e storiche, comporre una divergenza in seno all' equipe, riconoscere la presenza di fattori storico-culturali all’interno delle pratiche di studio scientifico e applicazione tecnica, acquisire un linguaggio idoneo allo svolgimento di un dialogo costruttivo.
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà auspicabilmente in grado di:
- Riconoscere e utilizzare elementi concettuali e pratici di ordine umanistico (etico, storico, antropologico) in modo da esercitare un’adeguata comprensione (e non solo spiegazione) di eventi, fenomeni e vicende carichi di significato morale;
- applicare in modo duttile conoscenze e tattiche interpretative a situazioni, casi e storie individuali o istituzionali segnati da conflitti valoriali, esercitando doti empatiche, abilità argomentative, strumenti retorici, competenze dibattimentali, memorie storiche;
- esporre ed approfondire, attraverso argomentazioni razionali, il proprio personale punto di vista, partecipando al dibattito pluralistico nell’arena sociale;
- comunicare con partecipazione, coerenza e competenza punti di vista controversi, in modo da innescare una riflessione e discussione interdisciplinare e pluralistica nelle sedi istituzionali e lavorative in cui il discente svolgerà la propria professione.
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà auspicabilmente in grado di:
- Riconoscere e utilizzare elementi concettuali e pratici di ordine umanistico (etico, storico, antropologico) in modo da esercitare un’adeguata comprensione (e non solo spiegazione) di eventi, fenomeni e vicende carichi di significato morale;
- applicare in modo duttile conoscenze e tattiche interpretative a situazioni, casi e storie individuali o istituzionali segnati da conflitti valoriali, esercitando doti empatiche, abilità argomentative, strumenti retorici, competenze dibattimentali, memorie storiche;
- esporre ed approfondire, attraverso argomentazioni razionali, il proprio personale punto di vista, partecipando al dibattito pluralistico nell’arena sociale;
- comunicare con partecipazione, coerenza e competenza punti di vista controversi, in modo da innescare una riflessione e discussione interdisciplinare e pluralistica nelle sedi istituzionali e lavorative in cui il discente svolgerà la propria professione.
Prerequisiti
Per meglio comprendere le questioni etiche e storiche sollevate durante il corso gli studenti dovranno possedere nozioni di biologia cellulare e genetica ed una cultura generale di buon livello, sostenuta dall’abitudine costante alla lettura di media informativi, di saggi e testi narrativi.
Metodi didattici
Al fine di raggiungere l’atteso livello d’apprendimento, nel corso di lezioni frontali verranno esposti idee, princìpi, stili di ragionamento, logiche argomentative, ambiguità linguistiche, modelli di condotta e quesiti sorti in un contesto pluralistico. Ciascun passaggio espositivo sarà seguito dal dibattito in aula, con le relative obiezioni, chiarimenti, controdeduzioni, esemplificazioni ulteriori, testimonianze, indicazione di materiale formativo. La presentazione di casi pratici consentirà l’applicazione delle teorie a situazioni dilemmatiche per un operatore in biotecnologie, nonché propizierà l’espressione e interpretazione delle personali risposte emotive e l’apertura in classe di un dibattito di tipo pluralistico sia a livello etico che storico-antropologico.
Verifica Apprendimento
In coerenza con gli obiettivi e metodi sopraindicati, l’esame consiste in una doppia prova (una per la sezione etica ed una per la sezione storica). Il mancato superamento di una delle due parti dell’esame comporta un giudizio complessivo negativo e la ripetizione dell’intero esame in “Etica e Scienze Umane” ad un successivo appello. L’esito in voti (conseguente alla media qualitativamente ponderata tra le due discipline) dell’esame sarà in trentesimi. L’esame orale e scritto è volto a valutare le capacità raggiunte dallo studente in relazione a: 1. conoscenza e comprensione delle dimensioni etico-storico-umanistiche del progresso bio-tecnologico. 2. capacità di applicare le conoscenze acquisite a casi, problemi e situazioni sociali e professionali dilemmatiche. 3. abilità nel ricostruire la logica argomentativa e dibattimentale (i pro e contro di un conflitto morale o storico-antropologico) e nel difendere o criticare un’opzione morale o epistemologica specifica.
Contenuti
ETICA
Definizione di etica e bioetica (obiettivi e metodo); statuto dell'embrione umano; aspetti scientifici e questioni etiche sulle cellule staminali embrionali; bioetica delle biotecnologie riproduttive e procreazione medicalmente assistita; eutanasia e trattamenti eccessivi; trapianti d'organo; dibattito etico-sociale sull’uso degli organoidi; consenso informato e testamento biologico; biobanche di ricerca e consulenza etica; sperimentazione clinico-farmacologica; diritti umani; diritti degli animali; Comitati Etici; integrità della ricerca; clonazione e progetto genoma; test genetici; terapia genica ed editing genetico; doping genetico e potenziamento umano; bioetica degli OGM; vaccini e temi di sanità pubblica; cenni di NanoEtica, NeuroEtica e RoboEtica; deontologia professionale e analisi del codice deontologico dei Biotecnologi; Comitato Nazionale per la Bioetica (CNB) e Comitato Nazionale per la Biosicurezza le Biotecnologie e le Scienze della Vita (CNBBSV).
STORIA DELLA MEDICINA
I legami e le vicende dell'uomo sano e dell'uomo malato nella storia: i profondi cambiamenti che si sono evidenziate nel tempo. Le grandi tappe delle scienze biologiche, dalla filosofia della natura degli antichi alla rivoluzione scientifica del mondo moderno. Il metodo galileiano ed uso dell'ingrandimento ottico. I grandi capitoli sul progresso della conoscenza del corpo umano e della fisiologia; la scoperta del sistema cardiocircolatorio. I metodi terapeutici antichi (salasso) e concetti moderni di sangue, inteso come terapia sostitutiva e farmaco. Trasfusione ed evoluzione tecnico-scientifica delle metodologie di raccolta, di conservazione e di trasporto degli emocomponenti. Il metodo sperimentale ed i primi tentativi di interpretazione meccanica dei fenomeni vitali (iatromeccanica e iatrochimica); le controversie intorno alla generazione spontanea. I vaccini. Patologia d’organo e patologia cellulare. La nascita della clinica nella nuova dimensione scientifica ottocentesca; la trasformazione degli ospedali; le nuove sicurezze della chirurgia; l’individuazione degli agenti infettivi. Il colloquio tra la clinica ed il laboratorio. Un esempio di ricerca biomedica nell’esperienza di alcuni scienziati italiani. I percorsi vittoriosi del XX secolo: nuove conoscenze dei meccanismi biologici di protezione dalle malattie, i risultati efficaci della prevenzione e delle terapie, la scoperta degli antibiotici, i trapianti d'organo. Panoramica sull’introduzione delle tecnologie che hanno dominato il contesto clinico. Uno sguardo al nuovo secolo, che attinge alle frontiere della immunologia, della biologia molecolare e della bioingegneria, con una sensibilità acuta per le dimensioni delle biotecnologie, anche a fronte di certe perduranti incertezze della medicina.
Definizione di etica e bioetica (obiettivi e metodo); statuto dell'embrione umano; aspetti scientifici e questioni etiche sulle cellule staminali embrionali; bioetica delle biotecnologie riproduttive e procreazione medicalmente assistita; eutanasia e trattamenti eccessivi; trapianti d'organo; dibattito etico-sociale sull’uso degli organoidi; consenso informato e testamento biologico; biobanche di ricerca e consulenza etica; sperimentazione clinico-farmacologica; diritti umani; diritti degli animali; Comitati Etici; integrità della ricerca; clonazione e progetto genoma; test genetici; terapia genica ed editing genetico; doping genetico e potenziamento umano; bioetica degli OGM; vaccini e temi di sanità pubblica; cenni di NanoEtica, NeuroEtica e RoboEtica; deontologia professionale e analisi del codice deontologico dei Biotecnologi; Comitato Nazionale per la Bioetica (CNB) e Comitato Nazionale per la Biosicurezza le Biotecnologie e le Scienze della Vita (CNBBSV).
STORIA DELLA MEDICINA
I legami e le vicende dell'uomo sano e dell'uomo malato nella storia: i profondi cambiamenti che si sono evidenziate nel tempo. Le grandi tappe delle scienze biologiche, dalla filosofia della natura degli antichi alla rivoluzione scientifica del mondo moderno. Il metodo galileiano ed uso dell'ingrandimento ottico. I grandi capitoli sul progresso della conoscenza del corpo umano e della fisiologia; la scoperta del sistema cardiocircolatorio. I metodi terapeutici antichi (salasso) e concetti moderni di sangue, inteso come terapia sostitutiva e farmaco. Trasfusione ed evoluzione tecnico-scientifica delle metodologie di raccolta, di conservazione e di trasporto degli emocomponenti. Il metodo sperimentale ed i primi tentativi di interpretazione meccanica dei fenomeni vitali (iatromeccanica e iatrochimica); le controversie intorno alla generazione spontanea. I vaccini. Patologia d’organo e patologia cellulare. La nascita della clinica nella nuova dimensione scientifica ottocentesca; la trasformazione degli ospedali; le nuove sicurezze della chirurgia; l’individuazione degli agenti infettivi. Il colloquio tra la clinica ed il laboratorio. Un esempio di ricerca biomedica nell’esperienza di alcuni scienziati italiani. I percorsi vittoriosi del XX secolo: nuove conoscenze dei meccanismi biologici di protezione dalle malattie, i risultati efficaci della prevenzione e delle terapie, la scoperta degli antibiotici, i trapianti d'organo. Panoramica sull’introduzione delle tecnologie che hanno dominato il contesto clinico. Uno sguardo al nuovo secolo, che attinge alle frontiere della immunologia, della biologia molecolare e della bioingegneria, con una sensibilità acuta per le dimensioni delle biotecnologie, anche a fronte di certe perduranti incertezze della medicina.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Colloqui, informazioni ulteriori, discussioni su temi specifici si svolgeranno preferibilmente su appuntamento (mediante richieste via e-mail a ilaria.gorini@uninsubria.it e elena.ferioli@uninsubria.it) presso il padiglione Antonini, via Rossi 9, 21100 Varese. I docenti rispondono solo alle e-mail firmate e provenienti dal dominio @uninsubria.it
Corsi
Corsi
BIOTECNOLOGIE
Laurea
3 anni
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Persone
Persone (2)
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