Finalità Il corso ha lo scopo di fornire allo studente conoscenze fondamentali sui principi di base dell’assistenza infermieristica di base.
Prerequisiti
Lo/a studente/essa sarà in grado di spiegare le analogie e le differenze tra il ruolo infermieristico e quello di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, nel contesto dei servizi di Radiologia, Medicina nucleare e Radioterapia, a partire da documenti istituzionali.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni pratico per il rilevamento dei parametri vitali.
Verifica Apprendimento
Pratico. Al termine del modulo, lo studente avrà competenze sulle tecniche di rilevazione dei segni vitali, valori pressori e saturimetria, ABC.
Contenuti
Lo/a studente/essa sarà in grado di riconoscere le necessità assistenziali, nella persona non autosufficiente, potatrice o meno di dispositivi medici, in merito a: movimentazione, parametri vitali, comunicazione efficace ed empatica.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
BIBLIOGRAFIA ISTRUZIONE OPERATIVA SPECIFICA ASSISTENZA INFERMIERISTICA AL PAZIENTE PEDIATRICO: PRINCIPALI MODALITÀ DI MONITORAGGIO TERAPIA INTENSIVA PEDIATRICA Ospedale Filippo Del Ponte FORMAZIONE DIPARTIMENTO SITRA EDUCAZIONE ALLA SALUTE PER L’ OPERATORE SANITARIO “MOVIMENTARE SENZA FARSI MALE” Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi Varese ISTRUZIONE OPERATIVA SPECIFICA Indicazioni inerenti alla gestione dei corsi base di rianimazione cardiopolmonare per gli istruttori afferenti al “Gruppo Formazione Emergenza-Urgenza” BLSD e manovre di rianimazione in arresto cardiaco dell’adulto Nurse 24 Pubblicato il 24/05/2017 di Giacomo Sebastiano Canova Aggiornato il 28/11/2017 Nurse 24 Lavaggio delle mani dell’operatore Pubblicato il 26/02/2017 di Franco Più, Aggiornato il 12/05/2017