Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze approfondite di anatomia chirurgica del distretto rino-cervico-facciale, con particolare attenzione alle strutture della laringe, dell’oro-ipofaringe e cavo orale, delle ghiandole salivari, delle tumefazioni cervicali, dell’orecchio e della tiroide. L’insegnamento, integrato nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, permette allo studente di comprendere le basi anatomo-cliniche necessarie per la diagnosi, il trattamento e la collaborazione interdisciplinare nella gestione delle patologie testa-collo.
Prerequisiti
Sono richieste conoscenze di base di anatomia, fisiologia e patologia generale acquisite nei corsi precedenti. Non sono previste propedeuticità formali.
Metodi didattici
Lezioni frontali con supporto di presentazioni multimediali, immagini radiologiche e video anatomico-chirurgici. Discussione di casi clinici esemplificativi per favorire la capacità di applicazione pratica delle conoscenze. Eventuale utilizzo di materiale tratto dalla letteratura scientifica e linee guida aggiornate.
Verifica Apprendimento
Esame orale su tutti gli argomenti trattati a lezione. Criteri di valutazione: Completezza e accuratezza delle conoscenze Capacità di organizzare il discorso in maniera logica e chiara Uso corretto della terminologia specialistica Capacità di integrazione tra conoscenze teoriche e contesti clinici Il voto finale è espresso in trentesimi.
Contenuti
Anatomia chirurgica della laringe Anatomia chirurgica dell’oro-ipofaringe e del cavo orale Anatomia e patologia delle ghiandole salivari Tumefazioni cervicali: anatomia di riferimento e principali quadri clinici Anatomia dell’orecchio e cenni sulle principali cause di ipoacusia Anatomia chirurgica della tiroide e patologie correlate
Lingua Insegnamento
Italiano. Materiali didattici e articoli di approfondimento potranno essere in lingua inglese.
Altre informazioni
Ricevimento studenti previo appuntamento via e-mail (paolo.battaglia@uninsubria.it). Le slide delle lezioni e materiali di approfondimento saranno disponibili sulla piattaforma e-learning di Ateneo. Si raccomanda la consultazione di testi e articoli scientifici in lingua inglese