L’obiettivo principale dell’insegnamento è quello di far acquisire conoscenze teoriche e pratiche allo studente su temi riguardanti la raccolta di dati clinici per la valutazione parodontale, prevenzione primaria e secondaria della carie e la capacità di utilizzare mezzi fotografici per la documentazione clinica.
Alla conclusione delle lezioni e dei laboratori, lo studente , dovrebbe essere in grado di conoscere e successivamente di applicare le seguenti metodologie di lavoro: 1. Raccogliere, analizzare, archiviare e successivamente comparare i dati raccolti durante le visite cliniche. Questo processo avverrà tramite un approfondita conoscenza delle manifestazioni orali che colpiscono tessuti molli e duri della bocca mettendo in relazione capacità teoriche e cliniche. 2. Conoscere le caratteristiche chimico-fisiche dei materiali da sigillatura e isolamento del campo operatorio, l’utilizzo in ambito clinico come prevenzione primaria e secondaria della patologia cariosa. Lo studente alla fine delle lezioni dovrà conoscere le metodologie operative per poter curare in modo corretto il paziente. 3. Saper le principali funzioni dell’apparecchio fotografico per la documentazioni clinica, didattica, questioni medico legali, piano di trattamento e controllo nel tempo delle patologie in atto. Lo studente dovrà conoscere le impostazioni software , i componenti hardware della macchina fotografica per poter eseguire fotografie corrette a scopo clinico
Prerequisiti
Sono richieste conoscenze anatomo-fisiologiche del cavo orale e degli elementi dentali.
Metodi didattici
Lezioni frontali per un totale di 12h, durante le lezioni verranno discussi casi clinici. Laboratori pratici di sigillatura e isolamento del campo operatorio, sondaggio e compilazione cartella parodontale.
Verifica Apprendimento
Prova orale. Lo studente dovrà dimostrare di aver conoscenza degli argomenti trattati e capacità di saper utilizzare una terminologia corretta e di avere padronanza del linguaggio .
Contenuti
Durante le lezioni si svilupperanno i seguenti argomenti: • Rilevazione dati clinici, compilazione scheda parodontale, PSR, classificazione parodontale e strumentario operativo(3h) • Classificazione carie, rilevamento lesioni cariose e riconoscimento dei restauri e manufatti protesici(3h) • Sigillature di solchi, fossette e depressioni anatomiche, Metodologie di isolamento del campo operatorio (3h) • Fotografia clinica e casi clinici (3h) • Laboratorio pratico di sigillatura e isolamento campo operatorio(a piccoli gruppi, 2h a gruppo) • Laboratorio pratico di compilazione scheda parodontale ed esecuzione del sondaggio (a piccoli gruppi, 2h a gruppo)