L'insegnamento si svolge attraverso lezioni frontali in aula, condotte con l'utilizzo di materiale di supporto (diapositive), il cui contenuto sarà spiegato e commentato. L'interazione attiva con il docente sarà stimolata e incoraggiata, allo scopo di favorire la comprensione dei temi trattati. Il materiale presentato a lezione è reso disponibile nella pagina Moodle riservata all'insegnamento.
Contenuti
L'attività di insegnamento riguarda in particolare i seguenti argomenti: richiami di anatomia e fisiologia del sistema endocrino; principali patologie ipofisarie: adenomi, diabete insipido e ipopituitarismo anteriore; principali patologie tiroidee: tireotossicosi, ipotiroidismo, tiroiditi, tumori; principali patologie paratiroidee: iperparatiroidismo e ipoparatiroidismo; principali patologie surrenaliche (sindrome di Cushing, adenoma di Conn, insufficienza surrenalica, feocromocitoma); osteoporosi; diabete mellito di tipo 1 e di tipo 2; sindromi ipoglicemiche; obesità e sindrome metabolica.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
L'apprendimento dei contenuti si basa sulle diapositive presentate e spiegate dal docente in occasione delle lezioni. Per eventuali approfondimenti, il testo consigliato è: Endocrinologia, a cura di F. Monaco Ed. Società Editrice Universo. Ricevimento studenti per colloquio inerente la didattica o lo studio previo appuntamento tramite contatto e-mail eliana.piantanida@uninsubria.it