Al termine del terzo anno di corso lo studente deve essere in grado di:
PRIMO SEMESTRE 1. dimostrare una progressiva autonomia nella gestione del piano terapeutico di igiene orale; 2. dimostrare una progressiva autonomia nella strumentazione; 3. riconoscere i fattori di rischio nei pazienti in terapia di igiene orale; 4. conoscere i piani di assistenza relativi alle diverse patologie sistemiche con compromissione del cavo orale; 5. applicare terapie idonee pre e post chirurgiche (implantologia, maxillo-facciale, chirurgia orale) 6. dimostrare una progressiva autonomia nella realizzazione delle abilità professionali in merito alla prevenzione dei tumori del cavo orale; 7. dimostrare una progressiva autonomia nella realizzazione del counselling in igiene orale; 8. saper valutare l’efficacia delle cure fornite; 9. individuare le situazioni di contesto che possono costituire l’oggetto di interesse di una ricerca nell’ambito della professione di igienista dentale.
SECONDO SEMESTRE
1. acquisire piena autonomia per la professione di igienista dentale; 2. conoscere a saper programmare, in base ai bisogni del paziente, gli intervalli di richiamo di igiene orale; 3. conoscere gli adempimenti di legge e amministrativi riguardanti la professione come dipendente o libero professionista; 4. sapere preparare un curriculum vitae corretto e completo.
Prerequisiti
frequenza laboratori professionalizzanti per procedure specifiche quali l’utilizzo di tecnologie avanzate e strumentazione avanzata.
Metodi didattici
Attività pratica sul campo e discussione di casi clinici
Verifica Apprendimento
valutazione sul campo attraverso check list e schede di valutazione riguardanti lavoro, collaborazione e motivazione al lavoro di gruppo, prima visita di igiene orale e motivazione ed istruzioni di igiene orale domiciliare, ablazione del tartaro, applicazione di fluoro, scheda parodontale, levigatura radicolare, sigillature dei solchi, pazienti ortodontici, pazienti pedodontici, pazienti a rischio di patologia cariosa, pazienti con grado di difficoltà PSR 2-3-4, ovvero pazienti con parodonto sano, con gengivite, con parodontite di vari stadi e gradi, pazienti con esigenze particolari, minimal advise antitabagico, valutazione dietetica, pazienti geriatrici, pazienti con ipersensibilità dentinale, paziente implantare, terapia di sbiancamento professionale. Lo studente, per poter giudicato idoneo dovrà aver raggiunto gli obiettivi dichiarati attraverso le valutazioni con esito positivo certificate e raccolte durante l’attività di tirocinio.
Contenuti
1. osservazione dell’attività negli ambulatori/reparti ospedalieri/case di comunità nella sua globalità; 2. disinfezione dell’unità operativa e sterilizzazione dello strumentario; 3. accoglienza, preparazione e dimissione del paziente; 4. ripristino del materiale di consumo; 5. gestione degli appuntamenti del paziente; 6. Terapia di igiene orale professionale in pazienti in età evolutiva e adulti con PSR 0-1-2-3-4, ovvero pazienti con parodonto sano, con gengivite, con parodontite di vari stadi e gradi. 7. Terapia di igiene orale professionale in pazienti a rischio di patologia cariosa. 8. Terapia di igiene orale professionale in pazienti con necessità speciali. 9. Interpretazione critica di articoli scientifici utili per la scelta e l’applicazione di terapie di igiene orale congrue 10. Valutazione dietetica 11. Consulenza di dismissione al fumo. 12. Prevenzione nella comunità. 13. Tecniche di sbiancamento professionali di denti vitali. 14. Terapia Low-level laser in igiene orale professionale