Il test di verifica della preparazione iniziale è finalizzato alla valutazione delle conoscenze in ingresso sui contenuti di base di Matematica. Infatti, sebbene gli insegnamenti del primo anno del corso di laurea in “Economia e Management dell’Innovazione e della Sostenibilità” (CLEMIS U020) non richiedano particolari prerequisiti per la frequenza e l’acquisizione dei contenuti, l’esperienza pluriennale ha evidenziato il ruolo fondamentale della preparazione iniziale negli strumenti quantitativi per agevolare una attiva partecipazione ai corsi, soprattutto di Matematica I e II e Microeconomia, ed un più armonico ed efficace sviluppo della carriera accademica, nel rispetto dei tempi previsti dal percorso formativo. Il mancato superamento del test, infatti, indica gravi difficoltà nell’impiego degli strumenti matematici di base, che possono compromettere la comprensione degli argomenti trattati nei corsi impartiti già nel primo anno.
Prerequisiti
Ai fini del superamento del test è necessario il possesso di conoscenze di base di Matematica, che normalmente si acquisiscono in tutti i percorsi di scuola secondaria superiore.
Metodi didattici
Nel primo semestre dell’a.a. 2024/25 si svolgerà un corso di recupero di Matematica che permetterà di recuperare anche gli argomenti oggetto del test. Si invitano inoltre gli studenti a seguire le lezioni e le esercitazioni di didattica integrativa di Matematica I.
Verifica Apprendimento
Il test, che si svolgerà sulla piattaforma di e-learning, ha una durata di 40 minuti e consiste in 18 domande a risposta multipla selezionate tra i contenuti descritti. Ogni domanda è valutata 1 punto, se la risposta è corretta, 0 punti se errata (non è prevista penalizzazione). Il test è superato se lo studente raggiunge un punteggio di almeno 9 punti (50% del totale). Il test potrà essere sostenuto a partire da novembre 2024 e, se necessario, ripetuto nelle sessioni successive. Nel caso in cui il test non sia superato (punteggio inferiore a 9), allo studente sarà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), il cui assolvimento sarà attestato dal superamento del test in una delle sessione successive, ovvero con le altre modalità indicate nella pagina web dedicata (https://www.uninsubria.it/servizi/vivere-insubria/immatricolarsi-e-iscriversi/immatricolazioni/verifica-della-preparazione-4).
Contenuti
Il test contiene quesiti sui seguenti argomenti: - Calcolo algebrico: prodotti notevoli, scomposizione di polinomi, raccoglimento a fattore comune, prodotto tra espressioni algebriche; - Equazioni: soluzione di equazioni di primo grado in una incognita, di secondo grado in una incognita, razionali fratte, di grado superiore il secondo mediante scomposizione di polinomi. Sistemi di equazioni di primo grado; - Disequazioni: soluzione di disequazioni di primo grado in una incognita, di secondo grado in una incognita, razionali fratte, di grado superiore il secondo mediante scomposizione di polinomi; - Geometria analitica: coordinate cartesiane, equazione di retta, parabola (con asse verticale), iperbole equilatera con assi paralleli gli assi cartesiani e circonferenza (con centro nell’origine). Problemi di intersezione tra curve nel piano cartesiano.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda alla pagina web dedicata (https://www.uninsubria.it/servizi/vivere-insubria/immatricolarsi-e-iscriversi/immatricolazioni/verifica-della-preparazione-4)