L'obiettivo del corso è quello di consentire allo studente di acquisire i principali concetti, strumenti e teorie per l’analisi delle decisioni degli agenti economici (consumatori e produttori), e dell’interazione di tali decisioni sui mercati, sia competitivi che non competitivi. Al termine del corso, lo studente avrà compreso le caratteristiche fondamentali del processo decisionale economico e le principali problematiche concernenti il funzionamento dei mercati. Inoltre, applicando il concetto di efficienza economica, lo studente sarà in grado di mettere in atto un’analisi normativa del funzionamento dei mercati e degli effetti dell'intervento pubblico.
Prerequisiti
Essendo un esame del primo anno non sono previsti prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di studio.
Metodi didattici
Il corso è diviso in lezioni frontali (68 ore) ed esercitazioni (10 ore); in queste ultime vengono discussi problemi e risolti problemi relativi ai diversi argomenti trattati a lezione.
Verifica Apprendimento
Gli esami del corso di Microeconomia si svolgono esclusivamente in forma scritta. Gli esami possono essere sostenuti: a) in due prove parziali. Ciascuna prova dura 60 minuti. Nelle prove parziali lo studente deve rispondere a 3 domande su 4 della sezione vero/falso, e a 2 domande su 3 della sezione esercizi. L’esame viene superato se in entrambe le prove si riporta un voto non inferiore al 18. Il voto finale è dato dalla media aritmetica dei voti riportati nelle due prove parziali, arrotondata per eccesso. Il voto della prima prova parziale può essere rifiutato (sulle modalità di rifiuto, vedi sotto). Chi non supera la prima prova parziale o rifiuta il voto di essa, sosterrà l’esame nella modalità (b). L’esame secondo la modalità (a) può essere sostenuto solo nei due appelli specificatamente dedicati alle prove parziali, il primo a fine marzo 2023 e il secondo a fine maggio 2023. b) in una unica prova generale sull’intero programma che dura 90 minuti. Nella prova generale lo studente deve rispondere a 6 domande della sezione vero/falso, e a 3 domande della sezione esercizi. NOTA BENE: Ogni esame richiede l’iscrizione online. Gli studenti che non risultano regolarmente iscritti non saranno ammessi all’esame. Per sicurezza e nell’evenienza di un malfunzionamento del sistema informatico, consigliamo di stampare la notifica dell’avvenuta iscrizione all’esame. Rifiuto del voto: lo studente può rifiutare il voto entro cinque giorni dalla pubblicazione degli esiti accedendo ad apposita funzione dei servizi online. Trascorso tale termine, il voto si intende accettato nella forma del silenzio-assenso, senza ulteriore possibilità per lo studente di rifiutarlo.
Contenuti
Gli argomenti trattati nel corso sono i seguenti: Concetti di base. Domanda e offerta. Preferenze del consumatore. Vincoli, scelte, domanda. Domanda e benessere. Le scelte e il tempo. Scelte in condizioni di rischio. Scelte strategiche. Economia comportamentale. Tecnologia e produzione. Costi. Massimizzazione dei profitti. Equilibrio concorrenziale ed efficienza. Interventi sul mercato. Monopolio. Esternalità. Asimmetrie informative.
ESERCITAZIONI: 5 + 5 ore
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
• Libro di testo: B.D. Bernheim e M.D. Whinston, Microeconomia, quarta edizione, edizione custom per l’Università Bocconi, MacGraw-Hill, 2023. ISBN: 8838656142 • Eserciziario: può essere utile, ma NON È OBBLIGATORIO, il seguente eserciziario: M. Bonacina e P. De Micco, Microeconomia – Esercizi, Egea, Milano, quinta edizione. • Slides ed esercizi a cura dei docenti disponibili sull’e-learning. • Presso il Dipartimento è attivo un Servizio di Tutorato. Informazioni più dettagliate sono disponibili al seguente link: https://www.uninsubria.it/servizi/tutti-i-servizi/tutorato-dieco