Obiettivo dell’insegnamento è fornire allo studente conoscenze dei processi economici e politico-sociali e delle determinanti dello sviluppo economico europeo di lungo periodo, quali strumenti atti alla comprensione dei fenomeni e delle politiche economiche contemporanee, con particolare riferimento ai problemi dello sviluppo e delle diseguaglianze nell'attuale contesto economico mondiale. L’insegnamento fornisce un quadro generale e sistematico interpretativo dei processi economici e politico-sociali e delle determinanti dello sviluppo economico europeo di lungo periodo.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: 1. comprendere e utilizzare il linguaggio economico e alcuni semplici strumenti di teoria economica 2. distinguere gli attori economici, comprenderne funzioni e ruolo, nonché di descriverne l’evoluzione nel tempo; 3. descrivere le principali vicende della storia economica europea in relazione allo sviluppo delle istituzioni e all’accumulazione della conoscenza; 4. descrivere le principali trasformazioni istituzionali, tecnologiche, produttive, organizzative e sociali che hanno caratterizzato i cambiamenti strutturali del sistema economico europeo nel lungo periodo; 5. descrivere il ruolo dello stato in economia; 6. descrivere i problemi dello sviluppo e delle disuguaglianze nel lungo periodo.
Prerequisiti
Conoscenza, nei suoi lineamenti generali e processi principali, della storia politica europea ed internazionale dal tardo Medioevo all’età contemporanea.
Metodi didattici
Lezioni frontali (45 ore) Il corso è strutturato in 20 lezioni frontali di 2 ore ciascuna più 2 lezioni frontali da 2,5 ore, con l'ausilio di lucidi. Durante la spiegazione in aula, gli studenti sono incoraggiati ad interagire con il docente con osservazioni, domande e richieste di approfondimenti.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene sempre tramite una prova scritta della durata di 30 minuti. La prova è strutturata in diverse sezioni, con domande Vero/Falso, domande a risposta multipla, domande relative a grafici/tabelle proposte a lezione, brevi testi da completare scegliendo le alternative da rose di opzioni già predisposte. Dettagli sul numero e il punteggio di domande e sezioni saranno pubblicizzate sulla pagina web del corso (Moodle).
Sono previste 2 prove parziali (a metà e a fine corso) con le stesse modalità. Il superamento di entrambe le prove con un voto minimo di 18/30 consente di superare l'esame; il voto finale è dato dalla media aritmetica arrotondata per eccesso dei voti delle 2 prove.
Contenuti
• La rinascita dell’Europa; benefici e limiti della divisione del lavoro • popolazione, crescita e i vincoli delle risorse • Istituzioni e crescita • I sistemi economici e la crescita in età preindustriale • Le rivoluzioni industriali e lo sviluppo economico moderno; conoscenza, trasferimento tecnologico e convergenza • La moneta e i sistemi creditizi e finanziari • Commercio, barriere tariffarie, crescita economica • I sistemi monetari internazionali • Il ruolo dello Stato in economia, dal liberismo allo stato sociale • Disuguaglianza tra paesi e al loro interno • I processi di mondializzazione
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Orario di ricevimento: si consulti la pagina web del docente.
La bibliografia è consultabile dalla pagina web del corso in Moodle Presso il Dipartimento di Economia è attivo un Servizio di Tutorato. Informazioni più dettagliate sono disponibili al seguente link: https://www.uninsubria.it/servizi/tutti-i-servizi/tutorato-dieco