Il corso si propone di approfondire le principali questioni storiche, teoriche ma anche sociali relative all'evoluzione dei generi cinematografici prevalenti a partire dagli ‘70 del secolo scorso, in particolare nell'ambito delle cinematografie nazionali di Stati Uniti, Francia e Italia, con un approccio anche comparato. Le aree di indagine saranno principalmente due: i generi del cinema: un'analisi comparata dei principali generi cinematografici, noir, western, commedia, fantascienza, melodramma, horror. Il loro sviluppo, la funzione sociale, i meccanismi psicologici, estetici e produttivi che ne hanno caratterizzato l'evoluzione la fantascienza distopica: caratteristiche e ruolo sociale di un filone specifico del genere attraverso l'analisi di film ma anche ricorrendo a percorsi letterari, per individuare gli autori (cineasti, scrittori) che hanno permesso la contaminazione tra linguaggi per la rappresentazione di una visione cupa ma verosimile del futuro.
Prerequisiti
NESSUNO
Metodi didattici
Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso la modalità delle lezioni frontali (per un totale di 40 ore di lezione + 12 di approfondimento seminariale). Nel corso delle lezioni verranno impiegate le seguenti modalità didattiche: - esposizione dei contenuti da parte del docente - analisi di testi filmici da parte del docente o della classe, singolarmente o in gruppi - approfondimento monografico nella parte seminariale del corso Il corso può prevedere la partecipazione di ospiti in aula, per approfondire particolari aspetti e contenuti.
Verifica Apprendimento
La verifica di apprendimento finale consiste in una prova scritta, un questionario di 30 domande a risposta multipla. Una eventuale prova orale sarà possibile, dopo esplicita richiesta al docente, per quegli studenti i quali, pur avendo raggiunto la sufficienza nella prova scritta, vogliano comunque provare a migliorare la valutazione (espressa in voti da 18 a 30).
Contenuti
Il corso analizzerà nello specifico i seguenti argomenti: - elementi di base di storia del cinema dal 1950 ai giorni nostri - caratteristiche generali - formali e tematiche - dei principali generi del periodo di riferimento approfondimento delle caratteristiche formali e tematiche dei generi che costituiscono l'area di indagine - tendenze dei generi cinematografici contemporanei - analisi completa di alcuni film considerati seminali nella dialettica dei generi che costituiscono L'area di indagine. L'approfondimento monografico sarà dedicato alla commedia all'italiana.