Modulo A: il corso fornisce le conoscenze fondamentali riguardanti la valorizzazione di biomasse vegetali e molecole derivate per la produzione di prodotti chimici tramite processi chimici sostenibili. In particolare, al temine del corso lo studente sarà in grado di: • identificare e classificare l’origine dei diversi tipi di biomassa; • identificare potenziali processi chimici per l’utilizzo della biomassa sia per la produzione di molecole piattaforma che di fine chemicals; • valutare la sostenibilità dei processi selezionati; • utilizzare un linguaggio scientifico appropriato per comunicare efficaciemente con operatori del settore.
Prerequisiti
Modulo A: sono necessarie conoscenze fondamentali di chimica generale, chimica organica e biochimica.
Metodi didattici
Modulo A: l'insegnamento è strutturato in 24 ore di didattica frontale a frequenza facoltativa. La discussione degli argomenti trattati a lezione è supportata dall’utilizzo di diapositive PowerPoint e della lavagna digitale, ad esempio per la discussione di strutture molecolari e reattività.
Verifica Apprendimento
Tutti gli argomenti trattati a lezione, ed alle esercitazioni, inclusi eventuali approfondimenti trattati in forma di articoli o seminari, sono oggetto d’esame. Modulo A: la verifica dell’apprendimento consiste in una prova orale con l’obiettivo di valutare il livello di conoscenza degli argomenti trattati durante il corso. L’esame finale consiste in una presentazione di circa 10 minuti di una recente pubblicazione, selezionata dal candidato dalla letteratura scientifica o brevettuale, riguardante un processo di valorizzazione della biomassa o di molecole derivate seguita da domande.
Contenuti
Modulo A: Origine, classificazione e composizione della biomassa vegetale. Biomolecole piattaforma: classificazione ed utilizzi. Produzione di prodotti chimici dalla biomassa: approcci catalitici, termochimici e tecniche alternative. Processi (bio)catalitici per la converisione di biomassa: uso di acidi grassi ed oli vegetali, produzione di acidi (di)carbossilici, valorizzazione di substrati furanici. Produzione di polimeri da biomassa: uso diretto di molecole bio-derivare, produzione di monomeri da biomassa.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Orario di Ricevimento: Modulo A: Il docente Francesco Della Monica riceve previo appuntamento concordato via e-mail presso il Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita (piano blu, Via J. H. Dunant n. 3, Varese).