L’obiettivo principale del Corso Integrato è quello di fornire competenze adeguate al fine di programmare l’iter terapeutico di igiene orale professionale, nella sua complessità. Queste competenze sono definite dal fatto che lo studente impara la terminologia, a conoscere le tecniche per il rilevamento dell’obbiettività orale ed extra-orale e ad utilizzare le metodiche e gli strumenti di rilevamento di tali obbiettività in relazione alle patologie dento-gengivali. Lo studente, una volta acquisita la capacità di inquadramento diagnostico-clinico, sviluppa la capacità di individuare i maggiori fattori di rischio per la salute orale al fine di strutturare un piano di trattamento personalizzato. In questa fase della sua formazione acquisisce conoscenza del processo diagnostico e/o terapeutico di propria competenza, così da selezionare la procedura strumentale e le tecniche idonee per ogni paziente, secondo le migliori evidenze scientifiche possibili. Di conseguenza, lo studente acquisisce capacità di inquadramento diagnostico-clinico in base alla valutazione anamnestica, al rischio individuale che tiene conto delle differenze specifiche, delle capacità soggettive, di genere e di età. Già dal primo anno di corso, si ritiene importante dare un orientamento specifico che riguarda l’inquadramento giuridico della professione, i rapporti con enti pubblici e privati, l’elaborazione di protocolli organizzativi dell’operatività in relazione ai vari obiettivi da conseguire, l’analisi del lavoro e la gestione globale della professione. Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso lezioni frontali e attraverso lezioni di pratica applicativa. Date le caratteristiche del corso, in cui si intrecciano elementi di teoria e di pratica applicativa, la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze scientifiche o biologiche specifiche oltre quelle fornite dalla scuola superiore, tuttavia gli insegnamenti del I semestre e quelli in parallelo del corso integrato forniranno allo studente le capacità per affrontare gli argomenti del corso. Non è previsto nessun vincolo di propedeuticità.
Metodi didattici
Vedere metodi didattici di ogni singola disciplina.
Verifica Apprendimento
Per ogni disciplina, lo studente dovrà ottenere un punteggio minimo di 18/30 Lo studente dovrà sostenere una prova orale che verterà su tutte le I quesiti della prova orale saranno inerenti al programma degli insegnamenti del C.I. per definire la conoscenza e capacità di comprensione (25%), la capacità di applicare conoscenza e comprensione (25%), l’autonomia di giudizio (15%), le abilità comunicative (15%) e la capacità di apprendimento (20%) in relazione alle basi teoriche e pratiche volte a fornire allo studente strumenti cognitivi necessari alla comprensione dei mezzi e dei metodi di intervento dei diversi quadri clinici dei pazienti adulti o bambini; competenze relazionali adeguate agli ambiti di intervento e nell’ambito dell’ambiente di lavoro; miglioramento dello stato di salute del cavo orale. Voto finale unico per il C.I