L'attività di insegnamento mira a fornire le conoscenze, le capacità e gli strumenti atti alla prevenzione delle infezioni crociate in odontoiatria, studiando le tecniche per la corretta igiene delle mani, il corretto utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale e l’utilizzo di metodiche di disinfezione e sterilizzazione del riunito odontoiatrico.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti specifici.
Metodi didattici
Il corso è articolato in lezioni frontali tramite slides, foto, video ed esercitazioni pratiche al riunito odontoiatrico.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento consisterà in una prova pratica supportata da alcune domande aperte. Risultati attesi: 1. il raggiungimento degli obiettivi formativi indicati in precedenza, valutando il livello di conoscenza degli argomenti affrontati; 2. la piena comprensione delle motivazioni dei metodi di gestione e sterilizzazione del riunito odontoiatrico.
Contenuti
Metodiche di prevenzione delle infezioni crociate in Odontoiatria. Tecniche per la corretta igiene delle mani. Corretto utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale. Prevenzione delle infezioni crociate attraverso l’utilizzo di metodiche di disinfezione e sterilizzazione del riunito odontoiatrico.