Obiettivo principale del corso è quello di introdurre gli studenti alla conoscenza del sistema del diritto privato italiano e in particolare alle sue categorie e istituti fondamentali. A tal fine, il corso mira a consentire agli studenti di apprendere un sistema di concetti e la relativa terminologia, acquisendo altresì la comprensione della ratio e della funzione degli istituti. Lo studente è chiamato, al termine del corso, a dimostrare di possedere: a) conoscenza e padronanza degli istituti oggetto di studio che consenta di proseguire gli studi con adeguato livello di autonomia; b) capacità di utilizzare in modo appropriato il linguaggio giuridico; c) capacità di sintesi e collegamento tra gli istituti in relazione alla loro specifica efficacia applicativa; d) capacità di soluzione di semplici quesiti attinenti alla materia del diritto privato.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti.
Metodi didattici
Il corso si svolge nell’arco di 65 ore nel primo semestre. Durante la lezione, sarà mostrato un power point a supporto delle spiegazioni che verrà caricato sulla piattaforma elearning del corso. La didattica prevede principalmente lezioni teoriche con esemplificazioni pratiche, volte a permettere il conseguimento da parte degli studenti della consapevolezza del significato delle norme giuridiche, dei loro effetti giuridici e della ratio che li governa.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento consiste in un esame orale, con attribuzione del voto finale in trentesimi. Verranno valutate la conoscenza degli istituti, la capacità di sintesi e di comprensione sistematica della materia, l’adeguatezza del linguaggio, la capacità espositiva.
Contenuti
Il corso di Istituzioni di diritto privato ha per oggetto le nozioni e i concetti fondamentali del sistema del diritto privato italiano. Verranno trattati i seguenti temi: ordinamento giuridico e interpretazione della legge; persone fisiche e persone giuridiche; beni e diritti reali; atti illeciti e responsabilità civile; obbligazioni e contratti; famiglia; successioni; tutela dei diritti.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Per la preparazione dell'esame si suggerisce lo studio di: A. Torrente – P. Schlesinger, Manuale di diritto privato, Milano, Giuffrè, ultima edizione disponibile, ad eccezione delle seguenti sezioni: Le obbligazioni nascenti da atti unilaterali (Capitoli LI, LII, LIII) e L'impresa (Capitoli LVI, LVII, LVIII, LIX, LX, LXI, LXII, LXIII, LXIV). In alternativa, P. Perlingieri, Manuale di diritto civile, ultima edizione. Per l’adozione di altri manuali istituzionali di carattere universitario si consiglia di rivolgersi al Docente. È indispensabile la consultazione di una edizione aggiornata del codice civile e delle leggi complementari (ad esempio, G. DE NOVA (a cura di), Codice civile e leggi collegate, Zanichelli, Bologna; in alternativa, G. Perlingieri e M. Angelone (a cura di) Codice civile con Costituzione, Trattati UE e FUE, Leggi complementari e Codici di settore, Napoli. Altri materiali integrativi potranno essere indicati durante le lezioni. Sulla piattaforma e-learning verranno caricati dal docente i materiali relativi al corso (dispense o slides, sentenze, articoli di dottrina e casi pratici da discutere con gli studenti).