Scopo fondamentale dell’insegnamento è quello di fornire una panoramica concettuale su metodi, strumenti e strategie propri della comunicazione scientifica a vari livelli. Ulteriore obiettivo sarà quello di fornire le basi critiche finalizzate alla comprensione critica delle modalità di coverage mediatico dei temi scientifici attinenti alle emergenze ambientali e climatiche.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso ci si attende lo studente abbia acquisito le seguenti conoscenze e capacità di applicazione delle stesse: - l’acquisizione dei concetti scientifici di base, e del relativo linguaggio scientifico, in relazione a temi quali i rischi climatici e i rischi geologico-ambientali; - la capacità di comprendere, interpretare e discutere le implicazioni sociali e massmediali delle tematiche scientifiche affrontate; - la capacità di leggere criticamente e interpretare i contenuti di articoli, sia scientifici che di divulgazione scientifica, inerenti le tematiche affrontate. I risultati di apprendimento attesi, con particolare riferimento al secondo dei punti evidenziati, risultano coerenti con i risultati di apprendimento del Corso di Studio nel suo complesso.
Prerequisiti
Nessun prerequisito è richiesto per comprendere le tematiche del corso. Le prime ore verranno comunque dedicate a fornire le basi sulle emergenze geologiche e climatiche.
Metodi didattici
Lezioni frontali, integrate dalla visione di spezzoni di film e documentari nella parte finale del corso.
Verifica Apprendimento
Esame scritto con durata 30 minuti e composto da 12 domande a risposta chiusa (ognuna valutata da 0 a un massimo di 2 punti), incentrate sui contenuti delle slide proiettate a lezione. Gli studenti che avranno ottenuto un minimo di 14 punti accederanno all'orale, nel quale verranno poste due domande sui testi d'esame, per un massimo di 6 punti.
Contenuti
- I canali della comunicazione scientifica (10 ore). Pericolosità, rischio, vulnerabilità, emergenze, esempi di disastri naturali e tecnologico-industriali avvenuti in Italia e nel mondo dagli anni '50 ad oggi (durata 10 ore). - La scienza e i rischi ambientali: esempi di avvenuta previsione di eventi naturali estremi (Terremoto e tsunami del Sud-Est asiatico, 2004; Uragano Katrina, 2005; Terremoto di Haiti, 2010). (Durata 6 ore) - Il rischio climatico fra scienza e media (durata 10 ore). - La rappresentazione cinematografica dei temi scientifici e ambientali (10 ore) - Documentari scientifici e il loro ruolo nel divulgare la scienza (10 ore).
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Colloquio con il docente preceduto da una prenotazione via mail. E-mail pas.mariotto@yahoo.com