Acquisizione del processo di invenzione della scrittura come tappa fondamentale dello sviluppo dei sistemi comunicativi individuali e di massa. Conoscenza di strutture linguistiche e semiotiche strettamente coinvolte nello sviluppo del fenomeno scrittura (creazione, evoluzione e adattamento). Approfondimento del percorso di diffusione e radicamento dell’uso dei sistemi di scrittura nel panorama etnolinguistico del bacino del Mediterraneo, con particolare attenzione all’area egea come culla della civiltà occidentale.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Le attività si svolgeranno mediante lezioni frontali, in cui il docente illustrerà i contenuti del corso, chiedendo la partecipazione interattiva degli studenti tramite esercizi, visione, ascolto e commento di testi.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in un colloquio orale teso all'accertamento dell’acquisizione e della corretta comprensione dei contenuti del corso. Sui contenuti di ognuno degli autori principali in programma sarà formulata una domanda rispetto alla quale si valuterà la conoscenza dell’argomento, la capacità espositiva e la capacità di analisi critica. Il voto finale terrà conto dell’esattezza e della qualità delle risposte (60%), nonché dell’abilità comunicativa e della capacità di motivare adeguatamente affermazioni, analisi e giudizi mostrata durante il colloquio (40%).
Contenuti
Presentazione dei principali rapporti tra fenomeni linguistici, semiotici e scrittòri: - pittogramma, ideogramma, fonogramma; - origine e diffusione della scrittura; - la scrittura ideografica; - la scrittura fonetica; - scrittura come tradizione; - l’origine della scrittura nell’Egeo; - L’Egeo e le civiltà del Mediterraneo.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Testi G.M. Facchetti, Antropologia della scrittura, Arcipelago (esclusa l’appendice sul rongorongo). Questo testo è scaricabile gratuitamente da e-learning. L. Godart, L’invenzione della scrittura, Einaudi (escluso il capitolo IV).