ID:
SUT0264
Durata (ore):
56
CFU:
7
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso di Introduzione alla lingua spagnola si pone come obiettivo l’acquisizione delle competenze linguistiche che corrispondono ai parametri indicati per il livello A2 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue. Lo studente sarà in grado di esprimersi in maniera semplice e corretta su argomenti familiari come i propri studi, l’ambito lavorativo, il tempo libero, i viaggi, le esperienze e sarà in grado di interagire in situazioni comunicative di varia natura. Lo studente sarà inoltre in grado di accedere alle principali fonti scritte e ai media (giornali e riviste, internet, libri, radio ecc.).
Al termine del corso i risultati attesi sono i seguenti:
- Comprensione orale: lo studente comprende gli elementi principali in un discorso chiaro, in lingua standard e su argomenti familiari, che affronta frequentemente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Riesce a comprendere il contenuto essenziale di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità o temi di suo interesse personale o professionale, purché il discorso sia lento e chiaro.
- Comprensione scritta: lo studente comprende testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro. Riesce a capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in comunicazioni personali.
- Interazione orale: lo studente riesce ad affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una zona dove si parla la lingua. È in grado di partecipare, senza essersi preparato, a conversazioni su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana (per es. la famiglia, gli hobby, il lavoro, i viaggi e i fatti d'attualità).
- Produzione orale: lo studente sa descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni. Riesce a motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti, a narrare una storia e la trama di un libro o di un film e a descrivere le sue impressioni.
- Produzione scritta: lo studente riesce a scrivere testi semplici e coerenti su argomenti noti o di suo interesse. Sa scrivere comunicazioni personali esponendo esperienze e impressioni.
Al termine del corso i risultati attesi sono i seguenti:
- Comprensione orale: lo studente comprende gli elementi principali in un discorso chiaro, in lingua standard e su argomenti familiari, che affronta frequentemente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Riesce a comprendere il contenuto essenziale di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità o temi di suo interesse personale o professionale, purché il discorso sia lento e chiaro.
- Comprensione scritta: lo studente comprende testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro. Riesce a capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in comunicazioni personali.
- Interazione orale: lo studente riesce ad affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una zona dove si parla la lingua. È in grado di partecipare, senza essersi preparato, a conversazioni su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana (per es. la famiglia, gli hobby, il lavoro, i viaggi e i fatti d'attualità).
- Produzione orale: lo studente sa descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni. Riesce a motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti, a narrare una storia e la trama di un libro o di un film e a descrivere le sue impressioni.
- Produzione scritta: lo studente riesce a scrivere testi semplici e coerenti su argomenti noti o di suo interesse. Sa scrivere comunicazioni personali esponendo esperienze e impressioni.
Prerequisiti
Non è richiesto alcun prerequisito.
Metodi didattici
Il corso prevede 56 ore di lezione frontali, in lingua spagnola.
Gli argomenti trattati ad ogni lezione saranno specificati nella piattaforma e-learning, attraverso la quale il docente metterà a disposizione materiale integrativo ai libri di testo a supporto del corso.
Le lezioni alterneranno un momento di presentazione teorica dei temi grammaticali e una parte applicativa, durante la quale gli studenti avranno modo di praticare le abilità dello scritto e dell’orale.
Gli argomenti trattati ad ogni lezione saranno specificati nella piattaforma e-learning, attraverso la quale il docente metterà a disposizione materiale integrativo ai libri di testo a supporto del corso.
Le lezioni alterneranno un momento di presentazione teorica dei temi grammaticali e una parte applicativa, durante la quale gli studenti avranno modo di praticare le abilità dello scritto e dell’orale.
Verifica Apprendimento
L’esame finale, volto all’accertamento delle abilità acquisite durante il corso, consta di una parte scritta e di un colloquio orale con il docente.
Prova scritta
La prova scritta di Lingua Spagnola si compone delle seguenti parti:
- Cloze test: inserimento di elementi grammaticali o lessicali negli spazi vuoti di un testo
- Risposte a scelta multipla su temi grammaticali o lessicali
- Comprensione del testo scritto: risposta a quesiti posti su uno o più testi in lingua spagnola;
- Comprensione auditiva: risposta a quesiti su un testo orale;
- Espressione scritta: si richiede la redazione di un breve testo scritto (100-150 parole)
La prova scritta si considera superata quando lo studente ottiene un punteggio pari almeno al 60% in ogni parte di cui si compone.
Gli studenti in possesso di una certificazione DELE pari o superiore al livello A2 potranno convalidare la parte scritta e riceveranno la valutazione ottenuta nella certificazione, opportunamente convertita in trentesimi.
Prova orale
Sono ammessi alla prova orale gli studenti che avranno superato la parte scritta e coloro che dispongono di una certificazione DELE valida.
La prova orale consiste in un colloquio con il docente, durante il quale lo studente dovrà dimostrare di saper sostenere una conversazione su argomenti della vita quotidiana e di saper interagire in maniera chiara e corretta dal punto di vista linguistico.
Lo studente riceverà una valutazione in trentesimi, che farà media con la parte scritta nella determinazione del voto finale. In caso di valutazione negativa, lo studente dovrà sostenere nuovamente solo la prova orale (il superamento della prova scritta e il voto ottenuto hanno durata di un anno accademico).
L’esame si considera superato quando lo studente ottiene una valutazione positiva in entrambe le parti che lo costituiscono.
Prova scritta
La prova scritta di Lingua Spagnola si compone delle seguenti parti:
- Cloze test: inserimento di elementi grammaticali o lessicali negli spazi vuoti di un testo
- Risposte a scelta multipla su temi grammaticali o lessicali
- Comprensione del testo scritto: risposta a quesiti posti su uno o più testi in lingua spagnola;
- Comprensione auditiva: risposta a quesiti su un testo orale;
- Espressione scritta: si richiede la redazione di un breve testo scritto (100-150 parole)
La prova scritta si considera superata quando lo studente ottiene un punteggio pari almeno al 60% in ogni parte di cui si compone.
Gli studenti in possesso di una certificazione DELE pari o superiore al livello A2 potranno convalidare la parte scritta e riceveranno la valutazione ottenuta nella certificazione, opportunamente convertita in trentesimi.
Prova orale
Sono ammessi alla prova orale gli studenti che avranno superato la parte scritta e coloro che dispongono di una certificazione DELE valida.
La prova orale consiste in un colloquio con il docente, durante il quale lo studente dovrà dimostrare di saper sostenere una conversazione su argomenti della vita quotidiana e di saper interagire in maniera chiara e corretta dal punto di vista linguistico.
Lo studente riceverà una valutazione in trentesimi, che farà media con la parte scritta nella determinazione del voto finale. In caso di valutazione negativa, lo studente dovrà sostenere nuovamente solo la prova orale (il superamento della prova scritta e il voto ottenuto hanno durata di un anno accademico).
L’esame si considera superato quando lo studente ottiene una valutazione positiva in entrambe le parti che lo costituiscono.
Contenuti
Contenuti grammaticali:
- Fonética y ortografía.
- Artículos determinados e indeterminados. Forma y uso.
- Sustantivos y adjetivos: género y número.
- Pronombres:
o personales sujeto;
o reflexivos;
o complemento directo e indirecto;
o interrogativos.
- Adjetivos y pronombres: posesivos, demostrativos, indefinidos, relativos e interrogativos.
- Diferencia entre hay / estar.
- Verbos reflexivos, pronominales e impersonales.
- Números cardinales y ordinales.
- Muy/mucho.
- Uso y contraste entre por / para
- Comparativos y superlativos.
- Diferencia entre ser/estar.
- Principales verbos regulares e irregulares.
- Tiempos verbales del Indicativo:
o Presente;
o pretérito imperfecto;
o pretérito perfecto simple;
o pretérito perfecto compuesto;
o pretérito pluscuamperfecto;
o futuro y condicional.
- El imperativo.
- Perífrasis: ir a + infinitivo; haber/tener + que + infinitivo; deber + infinitivo; volver a / acabar de + infinitivo; estar a punto de + infinitivo; estar + gerundio.
- Adverbios de lugar, tiempo, modo, cantidad, etc.
- Principales preposiciones y conjunciones.
Contenuti lessicali e comunicativi:
Il corso intende trasmettere i contenuti funzionali all’acquisizione, da parte dello studente, di un livello di competenza pari almeno al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento (QCER) o del Plan Curricular del Instituto Cervantes. In dettaglio, lo studente acquisirà il lessico e le strutture linguistiche necessarie ad interagire nelle situazioni di vita quotidiana:
- Saludos, despedidas y presentaciones.
- Países y nacionalidades.
- La familia y la descripción de personas.
- Profesiones y lugares de trabajo.
- Partes del día y acciones habituales. Expresiones de frecuencia.
- La casa.
- La ciudad.
- Ropa (calzado, prendas de vestir, tallas y colores).
- Partes del cuerpo.
- Alimentos y bebidas.
- Actividades del tiempo libre y lugares de ocio.
- Días de la semana, meses del año y estaciones.
- Tiempo atmosférico.
- Viajes y servicios.
- Medios de transporte.
- Medio ambiente.
- Marcadores temporales de pasado y futuro.
- Aficiones y deportes.
- Fonética y ortografía.
- Artículos determinados e indeterminados. Forma y uso.
- Sustantivos y adjetivos: género y número.
- Pronombres:
o personales sujeto;
o reflexivos;
o complemento directo e indirecto;
o interrogativos.
- Adjetivos y pronombres: posesivos, demostrativos, indefinidos, relativos e interrogativos.
- Diferencia entre hay / estar.
- Verbos reflexivos, pronominales e impersonales.
- Números cardinales y ordinales.
- Muy/mucho.
- Uso y contraste entre por / para
- Comparativos y superlativos.
- Diferencia entre ser/estar.
- Principales verbos regulares e irregulares.
- Tiempos verbales del Indicativo:
o Presente;
o pretérito imperfecto;
o pretérito perfecto simple;
o pretérito perfecto compuesto;
o pretérito pluscuamperfecto;
o futuro y condicional.
- El imperativo.
- Perífrasis: ir a + infinitivo; haber/tener + que + infinitivo; deber + infinitivo; volver a / acabar de + infinitivo; estar a punto de + infinitivo; estar + gerundio.
- Adverbios de lugar, tiempo, modo, cantidad, etc.
- Principales preposiciones y conjunciones.
Contenuti lessicali e comunicativi:
Il corso intende trasmettere i contenuti funzionali all’acquisizione, da parte dello studente, di un livello di competenza pari almeno al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento (QCER) o del Plan Curricular del Instituto Cervantes. In dettaglio, lo studente acquisirà il lessico e le strutture linguistiche necessarie ad interagire nelle situazioni di vita quotidiana:
- Saludos, despedidas y presentaciones.
- Países y nacionalidades.
- La familia y la descripción de personas.
- Profesiones y lugares de trabajo.
- Partes del día y acciones habituales. Expresiones de frecuencia.
- La casa.
- La ciudad.
- Ropa (calzado, prendas de vestir, tallas y colores).
- Partes del cuerpo.
- Alimentos y bebidas.
- Actividades del tiempo libre y lugares de ocio.
- Días de la semana, meses del año y estaciones.
- Tiempo atmosférico.
- Viajes y servicios.
- Medios de transporte.
- Medio ambiente.
- Marcadores temporales de pasado y futuro.
- Aficiones y deportes.
Lingua Insegnamento
Spagnolo
Corsi
Corsi
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Laurea
3 anni
No Results Found