Obiettivo del corso è sviluppare le capacità di strumentazione necessaria per poter utilizzare al meglio tutti gli strumenti sia manuali che ultrasonici di igiene orale professionale; utilizzati poi durante la pratica clinica. Al termine del corso, si prevede che lo studente abbia sviluppato le seguenti capacità: - Aver acquisito maggiore manualità nell’uso degli strumenti ultrasonici (ablatore ad ultrasuoni), manuali (sonda, specchietto, scaler) ed a base di polveri, airpolishing (airflow) basandosi sulle evidenze scientifiche disponibili e dispositivi a disposizione per l’igienista dentale, che inoltre, utilizzeranno durante il tirocinio professionalizzante. - Aver acquisito le basi per utilizzare e mantenere nel tempo le corrette posizioni ergonomiche al riunito odontoiatrico per l’utilizzo degli strumenti sopracitati. - Aver acquisito capacità critiche e di problem solving attraverso la risoluzione di casi clinici e risolvere eventuali dubbi confrontandosi con il docente e i colleghi.
Prerequisiti
Prerequisito è quello che gli studenti ammessi al secondo anno possiedano una adeguata preparazione teorica derivata dall’aver frequentato le lezioni di SCIENZE DELL'IGIENE DENTALE 1, LABORATORIO PROFESSIONALE 1, ODONTOSTOMATOLOGIA e TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE 1. Pur non presente alcun vincolo di propedeuticità, si consiglia prima di dell’inizio del secondo anno di avere anche superato gli esami sopra citati.
Metodi didattici
Gli obiettivi formativi del corso saranno raggiunti attraverso 5 lezioni da 4 ore così distribuite: lezioni tecniche-pratiche su typodont, manichini ed esercitazioni guidate da tutor con esperienza. Il metodo didattico più utilizzato sarà quello della Simulazione, in cui attraverso la dimostrazione di un tutor esperto su typodont e manichino e video tutorial, gli studenti avranno la possibilità di eseguire per in autonomia e\o in piccoli gruppi da 3\4 persone la stessa tecnica prima presentata e ripassata a livello teorico-pratico insieme; uno o più studenti vengono osservati mentre eseguono un compito professionale in condizioni simili a quelle in cui dovranno eseguirli durante la loro professione. Gli studenti potranno seguire ed autovalutarsi per migliorarsi attraverso l’utilizzo di check-list costruite appositamente. (Zannini,2015; Guilbert j.,2002). Sarà chiesto agli studenti l’analisi e risoluzione di casi clinici/problem-solving, che prevede l’analisi di situazioni complesse promuovendo l’apprendimento su come diagnosticare e intervenire in situazioni analoghe a quelle presenti nel caso preparato appositamente da un tutor-docente. (Zannini,2015; Aif, professione formazione, 1995). È una modalità che stimola l’interazione tra docente e studente, inoltre permette lo sviluppo di abilità interpersonali e abilità utili per i professionisti sanitari che lavorano in équipe. (Zannini, 2015; Calamandrei C. et Pennini A., 2006).
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà valutata come idoneità; lo studente verrà valutato tramite check-list come idoneo, migliorabile oppure non idoneo nel dimostrare l’acquisizione delle competenze teoriche e abilità pratiche trattate durante il corso.
Contenuti
Il corso si articola in 20 ore, suddivise in 5 incontri di 4 ore disposti come di seguito, nella quale, durante le esercitazioni pratiche verranno approfondite e migliorate le tecniche di gestione: • Sonda Parodontale; • Scaler; • Ultrasuoni; • Incontro di revisione di scaler ed ultrasuoni; • Polishing ed airpolishing (Airflow).
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Per ulteriori informazioni, contattare il docente: enrico.fiorini@uninsubria.it