Il corso è focalizzato sull'analisi della strategia di impresa, con un particolare focus sul processo di internazionalizzazione e gli strumenti utilizzati per realizzarlo. Questo approccio teorico-pratico consente agli studenti di sviluppare capacità specifiche nell'analisi dei mercati internazionali e nell'elaborazione di strategie di ingresso nei mercati esteri.
Tra i risultati di apprendimento attesi, gli studenti acquisiranno la capacità di utilizzare correttamente la terminologia e i concetti appresi durante il corso, dimostrando una conoscenza solida e una comprensione approfondita degli argomenti trattati. Inoltre, avranno la possibilità di applicare le conoscenze acquisite in diversi settori e situazioni di business, grazie all'analisi di casi di studio e alle testimonianze dirette di professionisti provenienti da vari settori. L'approccio teorico-pratico costante consente agli studenti di acquisire una notevole abilità nell'applicazione dei concetti teorici alla realtà aziendale.
Prerequisiti
Nessuno, preferibilmente qualche conoscenza pregressa di economia aziendale.
Metodi didattici
Lezioni frontali, lezioni seminariali, lavoro di gruppo. Il corso è erogato in modalità teledidattica, essendo offerto in due differenti Corsi di Laurea: Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale (Como) e Scienze e Tecniche della Comunicazione (Varese). Il docente svolgerà delle lezioni da Como ed altre da Varese.
Verifica Apprendimento
L'esame si svolge in forma scritta ed è composto da tre domande aperte. Lo studente può sviluppare, durante il semestre, un case study che sostituisce il 33% dell’esame scritto. La valutazione del case study resta valida per tutto l'Anno Accademico 2024-25.
NOTA BENE: le presentazioni si svolgeranno in sessioni separate per gli studenti di Lingue Moderne (a Como) e di Scienze e Tecniche della Comunicazione (a Varese).
Contenuti
- Richiami di Economia Politica e Aziendale
- Il ruolo del mercato e la globalizzazione
- Il ruolo della strategia d'impresa per le imprese internazionali
- Analisi dei mercati esteri
- Le modalità di ingresso nei mercati esteri
- Le politiche di Marketing Internazionale
- Il posizionamento dell'offerta
- Le politiche di prodotto
- Le politiche di prezzo
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il docente riceve su entrambe le sedi (Como - Varese) o su MS Teams previo appuntamento.