ID:
SUT0341
Durata (ore):
64
CFU:
8
SSD:
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso di Arte Contemporanea, Società e Impresa appartiene al gruppo di insegnamenti di area umanistica che caratterizzano il percorso di studi della laurea magistrale in Scienze e Tecniche della Comunicazione.
Lo studente dovrà essere in grado di conoscere le modalità attraverso le quali i linguaggi e i media artistici contemporanei interagiscono con le dinamiche sociali, in ottica di superamento della tradizionale concezione dell’opera d’arte (quadro, scultura, ecc.), legata alla figura di un committente e fruita e contemplata passivamente dal pubblico all’interno dei luoghi canonicamente deputati a ciò (musei, gallerie, rassegne), in funzione dell’innesco di dinamiche partecipative, anche nello spazio pubblico, che vedono lo spettatore agire attivamente nella messa a punto del processo artistico e della veicolazione della sua significanza. Pratiche e nozioni come quelle di ‘arte pubblica’, ‘partecipazione attiva’, ‘azione performativa’, ‘estetica relazionale’, ’attivazione dello spazio’ o ‘artivismo’, contribuiscono ad avviare queste dialettiche, spesso votate all’analisi e alla critica della complessità dei fenomeni socio-politici e culturali del tempo in cui si inseriscono. Tale transizione, che include il passaggio dal valore estetico a quello etico e dall’oggetto al soggetto, già preconizzata nell’età delle Avanguardie Storiche di primo Novecento e compiutamente affermatasi nella seconda metà del XX secolo (dagli anni Sessanta-Settanta, con ulteriori stimoli negli anni Novanta), sulla scia del dibattito di Neoavanguardia, consente di approfondire anche il binomio arte-impresa, con particolare attenzione per i processi di ‘artificazione’ delle aziende, basati su precise strategie di mentoring, co-branding, patronage e comunicazione. Adeguato spazio sarà rivolto anche alle dinamiche di mercato, ad affondi di economia dell’arte e ad approfondimenti crossmediali (arte, marketing e pubblicità), per giungere all’attualità e alle potenzialità del digitale e dell’intelligenza artificiale.
Lo studente dovrà essere in grado di conoscere le modalità attraverso le quali i linguaggi e i media artistici contemporanei interagiscono con le dinamiche sociali, in ottica di superamento della tradizionale concezione dell’opera d’arte (quadro, scultura, ecc.), legata alla figura di un committente e fruita e contemplata passivamente dal pubblico all’interno dei luoghi canonicamente deputati a ciò (musei, gallerie, rassegne), in funzione dell’innesco di dinamiche partecipative, anche nello spazio pubblico, che vedono lo spettatore agire attivamente nella messa a punto del processo artistico e della veicolazione della sua significanza. Pratiche e nozioni come quelle di ‘arte pubblica’, ‘partecipazione attiva’, ‘azione performativa’, ‘estetica relazionale’, ’attivazione dello spazio’ o ‘artivismo’, contribuiscono ad avviare queste dialettiche, spesso votate all’analisi e alla critica della complessità dei fenomeni socio-politici e culturali del tempo in cui si inseriscono. Tale transizione, che include il passaggio dal valore estetico a quello etico e dall’oggetto al soggetto, già preconizzata nell’età delle Avanguardie Storiche di primo Novecento e compiutamente affermatasi nella seconda metà del XX secolo (dagli anni Sessanta-Settanta, con ulteriori stimoli negli anni Novanta), sulla scia del dibattito di Neoavanguardia, consente di approfondire anche il binomio arte-impresa, con particolare attenzione per i processi di ‘artificazione’ delle aziende, basati su precise strategie di mentoring, co-branding, patronage e comunicazione. Adeguato spazio sarà rivolto anche alle dinamiche di mercato, ad affondi di economia dell’arte e ad approfondimenti crossmediali (arte, marketing e pubblicità), per giungere all’attualità e alle potenzialità del digitale e dell’intelligenza artificiale.
Prerequisiti
Conoscenza generale della geografia e della storia europea e internazionale della cronologia citata.
Non sono obbligatorie, ma gradite, competenze di storia delle letterature europee.
Non sono obbligatorie, ma gradite, competenze di storia delle letterature europee.
Metodi didattici
Il corso, in ottemperanza alle disposizioni vigenti,
si svolgerà attraverso lezioni frontali in presenza e
con supporto della piattaforma Teams, con proiezione di slides in formato PPT, caricate sulla piattaforma e-learning, per un totale di 64 ore, tutte impartite dal docente titolare del corso, mantenendo, per quanto possibile, l’interazione fra docente e studenti. Alla fine di ciascuna lezione gli studenti possono richiedere chiarimenti e approfondimenti dei temi trattati, sia in chat che inviando e-mail al docente. La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata per poter usufruire di quei riferimenti interdisciplinari e di interpretazione critica dei fenomeni che possono non essere pienamente esplicitati nei testi disponibili e che verranno man mano proposti dal docente.
si svolgerà attraverso lezioni frontali in presenza e
con supporto della piattaforma Teams, con proiezione di slides in formato PPT, caricate sulla piattaforma e-learning, per un totale di 64 ore, tutte impartite dal docente titolare del corso, mantenendo, per quanto possibile, l’interazione fra docente e studenti. Alla fine di ciascuna lezione gli studenti possono richiedere chiarimenti e approfondimenti dei temi trattati, sia in chat che inviando e-mail al docente. La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata per poter usufruire di quei riferimenti interdisciplinari e di interpretazione critica dei fenomeni che possono non essere pienamente esplicitati nei testi disponibili e che verranno man mano proposti dal docente.
Verifica Apprendimento
La verifica di apprendimento finale prevede un esame orale. Esso è articolato in tre domande, in parte di ampio respiro e in parte specifiche derivate dai contenuti dei testi indicati al punto 6 (es.: Di quale tendenza artistica ha fatto parte Lucio Fontana? Che cosa si intende con l’accezione Gruppo di Piombino e quali sono le sue caratteristiche? Cosa significa artificazione?), che verteranno su argomenti dell’intero programma al fine di coprire tutto l’arco cronologico/ tematico affrontato. Si darà modo allo studente di effettuare collegamenti e rimandi. Tutte e tre le domande hanno lo stesso peso e sono valutate in trentesimi. Il voto finale, in trentesimi, è frutto della media delle stesse.
La valutazione di ciascuna risposta è determinata dal grado di acquisizione delle conoscenze attese, sulla base dei seguenti criteri, che tengono conto anche della abilità comunicativa caratterizzante il Corso di Laurea: livello di conoscenza e approfondimento della materia trattata, inclusa la corretta collocazione nel contesto storico e geografico in cui si sono verificati i fatti artistici discussi, la capacità di lettura formale come di valutazione critica, nonché di collegamento e confronto tra i diversi fenomeni artistici e affrontati, la padronanza espressiva e di linguaggio, manifestata con l’uso dell’appropriata terminologia trasmessa durante il corso.
La valutazione di ciascuna risposta è determinata dal grado di acquisizione delle conoscenze attese, sulla base dei seguenti criteri, che tengono conto anche della abilità comunicativa caratterizzante il Corso di Laurea: livello di conoscenza e approfondimento della materia trattata, inclusa la corretta collocazione nel contesto storico e geografico in cui si sono verificati i fatti artistici discussi, la capacità di lettura formale come di valutazione critica, nonché di collegamento e confronto tra i diversi fenomeni artistici e affrontati, la padronanza espressiva e di linguaggio, manifestata con l’uso dell’appropriata terminologia trasmessa durante il corso.
Contenuti
Saranno affrontati i seguenti argomenti (elenco tematico parziale):
- Introduzione e premesse generali del corso
- Dalle Avanguardie Storiche alle Neoavanguardie
- L’Internazionale Situazionista
- La rivoluzione del Concettuale
- Il Groupe de Recherche d'Art Visuel e la stagione dei collettivi
- L’artivismo: quando l’arte si fa politica
- L’arte per lo spazio urbano
- Eventualismo ed estetica relazionale
- La mostra come medium
- Social Media e comunicazione dell’arte
- New Media Art e cultura digitale
- Arte e intelligenza artificiale
- Arte, marketing e pubblicità
- Il fenomeno della ‘popizzazione’: artisti, tendenze, mostre
- Imprese e arte contemporanea
- L’artificazione delle aziende: le residenze d’artista e altre iniziative
- Artificazione ed estetica urbana
- Il ruolo delle fondazioni nelle strategie artistiche e culturali delle imprese (mentoring, co-branding, patronage, comunicazione).
- Introduzione e premesse generali del corso
- Dalle Avanguardie Storiche alle Neoavanguardie
- L’Internazionale Situazionista
- La rivoluzione del Concettuale
- Il Groupe de Recherche d'Art Visuel e la stagione dei collettivi
- L’artivismo: quando l’arte si fa politica
- L’arte per lo spazio urbano
- Eventualismo ed estetica relazionale
- La mostra come medium
- Social Media e comunicazione dell’arte
- New Media Art e cultura digitale
- Arte e intelligenza artificiale
- Arte, marketing e pubblicità
- Il fenomeno della ‘popizzazione’: artisti, tendenze, mostre
- Imprese e arte contemporanea
- L’artificazione delle aziende: le residenze d’artista e altre iniziative
- Artificazione ed estetica urbana
- Il ruolo delle fondazioni nelle strategie artistiche e culturali delle imprese (mentoring, co-branding, patronage, comunicazione).
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Ricevimento studenti: utilizzo preferibile della piattaforma Teams o presso l’ufficio del docente (Collegio Universitario “Carlo Cattaneo”, via Jean Henry Dunant, 7, Varese), previo appuntamento via e-mail da richiedere a m.ferrario@uninsubria.it (al massimo entro una settimana dalla richiesta).
Prima e dopo le lezioni sono sempre possibili contatti informali o prese di appuntamento.
Prima e dopo le lezioni sono sempre possibili contatti informali o prese di appuntamento.
Corsi
Corsi
SCIENZE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
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