In questo corso viene affrontato il tema prioritario della comunicazione scientifica a favore della conservazione di ecosistemi marini e lacustri. L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti conoscenze generali sull’ecologia acquatica e sui servizi ecosistemici forniti dall’oceano nell’ambito della divulgazione scientifica. Gli studenti, infatti, acquisiranno il linguaggio della divulgazione scientifica e una buona conoscenza delle principali modalità di divulgazione dei principali concetti legati all’ecologia marina. L’obiettivo è anche quello di portare casi reali sull’importanza odierna della comunicazione scientifica nel contesto aziendale
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Lo studente, al termine del corso, sarà in grado di: 1. Comprendere le principali caratteristiche degli ecosistemi acquatici; 2. Discutere differenti casi di studio che esemplificano le diverse forme di inquinamento esistenti quali ad esempio l’eutrofizzazione, l’acidificazione, la contaminazione da microinquinanti 3. Valutare il ruolo dell’acqua nella vita del nostro pianeta 4. Comprendere il linguaggio scientifico e tradurlo in uno linguaggio adatto al grande pubblico 5. Comprendere il ruolo della comunicazione scientifica in contesto aziendale
Metodi didattici
Il corso si basa su lezioni frontali classiche che utilizzano ppt impostati con immagini, schemi e video, ma anche di interventi di ospiti esterni per discutere di casi studio. Inoltre, il corso prevederà dei workshop in cui gli studenti saranno impegnate in attività pratiche che coinvolgeranno anche uscite sul territorio.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento viene svolta con una prova finale scritta. La prova scritta ha durata di due ore e prevede domande con risposta aperta e multipla, ognuna su uno dei temi principali del programma del corso. Il voto finale viene espresso in trentesimi. La docente valuta positivamente la capacità di organizzare le conoscenze in modo ragionato, il rigore e l’originalità argomentativa. Qualità dell’esposizione e l’impiego del lessico adeguato e specialistico sono fondamentali per superare brillantemente l’esame. L’eventuale lode premia gli studenti che dimostrano particolare capacità di approfondimento degli argomenti trattati.
Contenuti
Panoramica generale sugli ambienti acquatici (marini e lacustri), sulla divulgazione scientifica e sul ruolo che riveste nella società attuale, soprattutto a livello d’impresa. Durante il corso infatti verranno analizzati diversi casi studio relativi all’importanza della divulgazione scientifica relativa agli ambienti acquatici per fondazioni, organizzazioni non profit, agenzie di comunicazioni e non solo. Prima parte del corso: ecologia ambienti acquatici Gli ecosistemi marini Caratteristiche chimico-fisiche e biologiche Reti trofiche Servizi ecosistemici Impatti antropici (inquinamento chimico, acustico, specie aliene.).
Ambienti Lacustri
Seconda parte del corso: divulgazione scientifica Sviluppo di un progetto scientifico Metodi tradizionale di divulgazione all’interno della comunità scientifica – punti di forza e debolezze Siti Web e Social network – gli studenti saranno coinvolti in esercizi pratici di divulgazione scientifica Divulgazione scientifica nel contesto d’impresa e casi studio
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La docente riceve prima o al termine di ogni lezione o nel proprio studio in qualunque giorno della settimana previo appuntamento concordato via e-mail (ginevra.boldrocchi@uninsubria.it)