Il corso intende analizzare una storia di lungo periodo che dalle premesse delle grandi esplorazioni geografiche arriva sino ai giorni nostri. In particolare verrà ricostruito il processo economico, politico ed istituzionale che attraverso la creazioni delle prime Comunità (Roma 1957) ha permesso all’Europa occidentale di proseguire il cammino iniziato con la rivoluzione industriale. L’interpretazione storica ed economica evidenzierà anche il ruolo dei comuni nel processo quale premessa al primo sviluppo economico europeo ( secoli XI-XV) per concentrarsi sul loro ruolo attuale. Chi seguirà il corso acquisirà quindi le basi cognitive per interpretare ed analizzare gli attuali sviluppi politico economici nel contesto della globalizzazione.
Prerequisiti
Gli insegnamenti acquisiti durante il curriculum di studi superiori, in particolare delle aree linguistiche, storiche e geografiche costituiscono il patrimonio concettuale essenziale per affrontare i temi proposti nel corso.
Metodi didattici
Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso la modalità delle lezioni frontali, in cui troverà posto anche l'analisi critica di testi tratti dal web, dalla stampa quotidiana e periodica. Date le caratteristiche del corso si consiglia la frequenza alle lezioni.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento si svolgerà attraverso un solo esame orale. Il voto finale rifletterà il livello di acquisizione da parte dello studente delle conoscenze e delle competenze fornite dal corso. Si applicheranno i seguenti criteri di valutazione, tenendo inoltre conto degli aspetti comunicativi caratteristici del corso di laurea: conoscenza della materia, capacità di sintesi e di analisi.
Contenuti
Il corso si articola in due parti: 1. La parte di base fornisce le necessarie cognizioni per una comprensione della storia economica contemporanea l 2. La parte monografica si occuperà in particolare dello studio dello Stato moderno in Europa e della sua collocazione in un sistema economico internazionale.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Ricevimento studenti previo appuntamento da concordare via e-mail (fabio.zucca@uninsubria.it), presso il Padiglione Morselli via Dunant 3 Varese oppure presso via Monte Generoso