Il corso mira a sviluppare alcune competenze di base nonché alcuni approfondimenti in merito a specifici aspetti della professione editoriale relativi a: 1. la rivoluzione tecnologica in atto e i mutamenti in corso nell’editoria; 2. la comprensione e l’interpretazione del ruolo dell’editoria nella diffusione della comunicazione culturale; 3. la definizione dei ruoli che i soggetti produttori nell’ambito editoriale possiedono e andranno ad assumere prossimamente; 4. il ruolo di internet e delle nuove tecnologie nella produzione editoriale. Nello specifico, gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di analizzare e interpretare criticamente quanto appreso all’interno del corso. Saranno valutate: 1. le capacità di riassumere con esempi concreti le dinamiche della produzione editoriale; 2. la comprensione delle modalità di relazione tra la mediazione culturale tradizionale dell’editoria e le nuove possibilità offerte dalla rete; 3. la capacità di orientarsi nella storia dell’editoria, intesa come strumento essenziale della trasmissione culturale, da Gutenberg fino alla rivoluzione digitale.
Prerequisiti
Competenze di base in un corso triennale a carattere umanistico, economico o di scienze politiche.
Metodi didattici
Le attività si svolgeranno mediante lezioni frontali, in cui il docente illustrerà i contenuti del corso chiedendo la partecipazione interattiva degli studenti mediante interventi, domande e riflessioni, in un serrato confronto dialettico tra professore e studente.
Verifica Apprendimento
L’apprendimento sarà verificato mediante una prova orale. L’esame orale consiste in una presentazione degli argomenti trattati all’interno del corso e avrà come scopo quello di accertare la preparazione del candidato sui testi in oggetto e la sua capacità di darne un’interpretazione critica. Verranno valutate: 1. la correttezza lessicale dell’esposizione (5 punti); 2. la correttezza delle analisi concettuali svolte sui testi (10 punti); 3. l’acquisizione di una metodologia efficace di apprendimento (5 punti); 4. la capacità critica e di autonomia dello studente (10 punti).
Contenuti
Il corso sarà articolato in tre fasi, corrispondenti ad altrettante linee didattiche e formative di riferimento, che prevedono: 1. l’analisi della storia dell’editoria, con particolare attenzione al caso italiano; 2. l’analisi della produzione editoriale, dal prodotto dell’ingegno non ancora pubblicato, alle varie fasi di produzione, fino alla promozione e alla distribuzione sul mercato librario ed extralibrario; 3. l’esposizione sintetica della rivoluzione digitale e dei suoi effetti sull’editoria tradizionale.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Testi d'esame: A. Cadioli; G. Vigini, Storia dell’editoria italiana dall’Unità ad oggi. Un profilo introduttivo 2012, Editrice Bibliografica, Milano 2012. F. Vannucchi, Libro e Internet. Editori, librerie, lettori online, Editrice Bibliografica, Milano 2008; M. McLuhan, Capire i media. Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, Milano 2011.