Il corso analizza il giornalismo nella sua evoluzione digitale. Dopo una prima analisi storica e di contesto si entra nel merito della professione. L’obiettivo è consentire allo studente di conoscere i cambiamenti, ma soprattutto gli strumenti e i contesti dentro cui si muove l’informazione. Per chi frequenterà regolarmente sarà poi possibile acquisire abilità specifiche grazie a un progetto editoriale. Il laboratorio proposto oltre alle lezioni frontali ha la finalità di far conoscere agli studenti l’evoluzione del giornalismo e la gestione delle news al tempo dei social network.
Metodi didattici
Il corso prevede 64 ore di lezioni frontali, divise in 16 giornate, impartite dal docente titolare del corso. Le lezioni, oltre a una parte di insegnamento frontale avranno una parte laboratoriale. È prevista la presenza di esperti e l’utilizzo di filmati e altro materiale didattico.
Verifica Apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale sui contenuti del corso. Per i frequentanti una parte della valutazione avverrà sul lavoro svolto nel laboratorio. I non frequentanti si baseranno sui materiali indicati.
Contenuti
La storia dell’evoluzione del giornalismo: da Gutenberg all’intelligenza artificiale Il giornalismo non è il suo supporto o distribuzione. Dai primi giornali al Novecento La radio e la tv Internet Dal web al web 2.0 alle app. Da digital first a mobile first Intelligenza artificiale
Il nuovo ecosistema dell’informazione e le reti I giornali I blog I social network Gli aggregatori Gli algoritmi Comunità e territori
Il piano editoriale Cosa è un piano editoriale Come si costruisce un piano editoriale Gli elementi del piano: scrittura, le immagini, i video, i social. La sostenibilità economica
L’organizzazione La redazione Ruoli e mansioni
La notizia - Cosa è notizia La gerarchia delle notizie Citizen journalism Le fonti Content curation Il fact checking
Contenuti e piattaforme Gli elementi e le caratteristiche dell'articolo La regola delle 5 W Titolo, testo e immagini Link e apparati Seo Data journalism Infografiche e mappe Video Wikipedia e altro
Social media e crossmedialità Social network Il ruolo dei social Podcast Piattaforme di contenuti Newsletter
Il pubblico, i territori, le comunità Chi sono i lettori Il territorio Le comunità dal globale al locale La misurazione del pubblico: Google analitycs, Facebook insight L’ascolto: strumenti e analisi
Attività di laboratorio Il corso, oltre alle lezioni frontali, prevede un’attività di laboratorio con un vero progetto editoriale. Non è previsto l’obbligo della frequenza, ma l’attività pratica concorre in modo rilevante alla valutazione e per questo verranno registrate le presenze e si richiede continuità nel lavoro.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il docente riceve gli studenti ogni martedì da marzo a giugno alla fine delle sue lezioni o per appuntamento. Contattare marco@varesenews.it anche per ulteriori informazioni