Il corso di Programmazione e controllo è proposto agli studenti del percorso economico e d’impresa della Laurea in Giurisprudenza con la finalità di approfondire per ampliare le conoscenze in ambito aziendalistico che potrebbero consentire al futuro professionista di acquisire maggior consapevolezza delle problematiche di gestione aziendale. Gli argomenti trattati in questo corso sono un approfondimento delle tematiche affrontate nel corso di Bilancio, funzionali alla comprensione delle metodologie connesse al controllo economico della gestione. Nella prima parte si apprenderanno le metodologie di calcolo dei costi di produzione e le modalità di funzionamento della contabilità analitica. Nella seconda parte si affronteranno gli strumenti di programmazione controllo della gestione. L'obiettivo didattico prioritario è favorire, attraverso lezioni di inquadramento teorico, discussioni di piccoli casi ed esercitazioni pratiche, l'apprendimento delle metodologie e delle logiche di progettazione e funzionamento dei sistemi di misurazione dei costi e di programmazione economico-finanziaria a supporto dei processi di gestione delle imprese. I contenuti di questo corso saranno a loro volta oggetto di successivi approfondimenti nella laurea triennale (corso opzionale Controllo di gestione) e nel corso di laurea specialistica “Economia e diritto d’impresa“ (Sistemi di misurazione delle performance).
Prerequisiti
Competenze di base in materia di contabilità e bilancio
Metodi didattici
Lezioni, casi aziendali, esercitazioni
Verifica Apprendimento
La modalità frequentanti prevede che l’esame sia composto da due prove intermedie, una a metà corso (ottobre 2024) e una a fine corso (dicembre 2024), oppure da una prova generale, da sostenersi esclusivamente nella rima sessione d’esami (gennaio-febbraio 2025). Sarà considerato frequentante lo studente che avrà presentato la relazione scritta (10 pagine max in power point) sui due casi di studio che verranno assegnati dal docente. L’esame è in forma scritta e include alcuni esercizi (65% della valutazione complessiva) e alcune domande di teoria (35% della valutazione complessiva). I primi necessitano per una verifica della capacità di analisi ed elaborazione di dati riferite a situazioni aziendali esemplificate, mentre le domande aperte tendono a verificare lo studio e la comprensione di concetti e definizioni. Anche per i non frequentanti l’esame è in forma scritta e include esercizi e domande di teoria come sopra specificato. Costituisce materia d’esame l’intero materiale didattico che verrà elencato nel calendario analitico del corso pubblicato sulla pagina web del corso. Non sono previsti orali integrativi.
Contenuti
I principali contenti del corso sono riconducibili a queste ambiti di conoscenze tra loro complementari: - Calcolo dei costi di produzione a valori consuntivi - Calcolo dei costi di produzione a valori preventivi -Utilizzo delle informazioni a supporto dei processi di programmazione e controllo.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il testo adottato ha un ricco corredo di materiali sussidiari molto utili per gli studenti.