L’insegnamento verrà erogato su complessive 40 ore di didattica sia frontale che online tramite piattaforma Teams, di cui circa il 10% sotto forma di esempi numerici ed esercitazioni (all’interno del monte-ore complessivo). Non sono previste forme di didattica integrativa.
Contenuti
Introduzione alla valutazione d’azienda; il paradigma valutativo; l’attività dell’esperto; i principi di valutazione; le leve del valore: i flussi economici e i flussi finanziari, il tasso, l’orizzonte temporale; I metodi di valutazione: i metodi basati sui flussi di risultato; il metodo patrimoniale, la valutazione dei beni immateriali, i metodi misti, i metodi di mercato.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Materiali di Riferimento Per tutti gli studenti (frequentanti e non) il materiale didattico obbligatorio ai fini dell’esame è il seguente: Corbella, S., Liberatore, G., Tiscini, R. (2020) “Manuale di valutazione d'azienda”, McGrowHill. ISBN: 8838695970 Alcuni capitoli del libro di testo: Damodaran, A. (2014) Valutazione delle aziend. Apogeo. ISBN 8838786235 Eventuale altro materiale didattico sarà reso disponibile durante lezione e condiviso tramite la piattaforma E-learning Altre informazioni Orario di ricevimento: In presenza (previo appuntamento da richiedere via email) presso l’Ufficio Docente al P1.045, I piano, sede del Dipartimento di Economia in Via Monte Generoso, 71 – Varese, oppure tramite piattaforma Microsoft Teams da concordare con il docente.