Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNINSUBRIA
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNINSUBRIA

|

UNI-FIND

uninsubria.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

ECO0352 - MANAGEMENT (A-G)

insegnamento
ID:
ECO0352
Durata (ore):
113
CFU:
12
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso è volto a trasmettere i concetti e i modelli base dell’economia d’azienda, del management e della strategia d’impresa, fornendo una visione unitaria del finalismo, della struttura, del funzionamento e dei risultati delle aziende e delle principali scelte strategiche in una prospettiva sia analitico-descrittiva che decisionale.

Nello specifico, il corso è diviso in tre parti: A, B e C. La parte A fornisce un quadro di insieme della struttura e del funzionamento delle imprese (con cenni agli altri istituti) con particolare riguardo: al sistema della gestione (attività, organismo personale, risorse e patrimonio, assetto strategico e organizzativo) e al sistema della governance (persone, decisioni e assetti di governo).
La parte B approfondisce le strategie d'impresa con particolare riguardo all'analisi interna ed esterna, alla formulazione e implementazione delle scelte strategiche e a strategie specifiche come la leadership di costo, la differenziazione, la segmentazione, l'integrazione verticale, l'esternalizzazione, la diversificazione, l'internazionalizzazione, la crescita e il ridimensionamento.
La parte C approfondisce alcune scelte strategiche in tema di dinamica degli assetti istituzionali e di disegno delle strutture organizzative, e i legami tra buona governance, buona gestione e risultati, Le sessioni conclusive sono dedicate alle condizioni di successo duraturo, ai diversi tipi di risultati (economici e non economici) e alla rappresentazione dei risultati economici in bilancio, che saranno successivamente sviluppati nel corso di Contabilità e Bilancio.
Il corso è tenuto da due docenti, rispettivamente per le parti A & C e per la parte B.
Con riguardo ai risultati di apprendimento attesi, al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di:
1. padroneggiare la terminologia propria delle discipline economico-aziendali
2. conoscere i modelli di rappresentazione della struttura, della strategia, della gestione e delle condizioni di esistenza dei vari istituti che svolgono l’attività economica, e in particolare delle imprese
3. conoscere i concetti base in tema di economicità e acquisire gli elementi essenziali del modello del bilancio.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Lezioni in aula, discussione di casi aziendali e testimonianze di manager e imprenditori.
Esercitazioni volte: i) all’applicazione dei concetti trattati nel corso e, per la parte C, a esercizi sul bilancio; ii) alla discussione delle attività opzionali (v. sezione successiva).

Verifica Apprendimento

L’esame si svolge in forma scritta sui temi trattati durante il corso e nei materiali di riferimento.

L’esame si sostiene in unica soluzione a partire da giugno, nelle date che saranno indicate non appena definite. Non è prevista prova intermedia.

Il voto finale consisterà nella media delle valutazioni riportate i) nelle parti (A+C) e ii) nella parte B, ed entrambe le valutazioni dovranno risultare uguali o superiori a 18/30.

La sezione dell'esame relativa alle parti A e C del corso consiste in tre domande con risposte a scelta multipla, due domande aperte e un esercizio volti a verificare l’acquisizione dei concetti base e la loro corretta applicazione, anche quantitativa, alle imprese e agli altri istituti e aziende.
La sezione dell'esame relativa alla parte B del corso consiste in tre domande con risposte a scelta multipla e quattro domande aperte. L’obiettivo è quello di verificare l’acquisizione dei modelli fondamentali di strategia d’impresa e la loro applicazione.

La prova avrà una durata complessiva (sezione A e C + sezione B) di 80 minuti.

Dal punto di vista tecnico/logistico, tutte le prove si terranno nelle aule dell'Università in modalità "carta e penna".
Tutte le indicazioni necessarie saranno fornite in aula e sulla piattaforma e-learning, e ove si decidesse di adottare una modalità diversa (NB a struttura dell'esame invariata) lo si comunicherà per tempo.
Inoltre, durante il corso sarà data la possibilità di svolgere attività opzionali (ad esempio, social media challenges o altri lavori di rielaborazione e commento di testimonianze, articoli e, in generale, contenuti presentati e discussi durante il corso) che potranno ricevere da 0 a 5 punti bonus e che hanno l’obiettivo di approfondire ulteriormente l’applicazione dei concetti trattati a situazioni concrete e di abilitare skills di presentazione e comunicazione di contenuti tecnici. All’inizio del corso saranno fornite le informazioni di dettaglio.

Contenuti

PRESENTAZIONE DEL CORSO - PARTI A, B e e C (2 ore)
• Presentazione del corso. Obiettivi, ambizioni e strumenti

PARTE A (24 ore):
I) I CONCETTI BASE
• Le persone e l’attività economica
• Gli istituti, la specializzazione economica e gli aggregati di istituti

II) LA STRUTTURA E IL FUNZIONAMENTO DEGLI ISTITUTI: UNA VISIONE D’INSIEME, ALCUNI ELEMENTI SPECIFICI
• Un modello di analisi degli istituti: il sistema della gestione, il sistema della governance e il sistema dei risultati
• L’ambiente e le relazioni tra istituti e ambiente
• L’articolazione delle attività di gestione
• L’articolazione degli assetti di governance
• L’organismo personale
• Le risorse e il patrimonio
• L’assetto strategico-organizzativo

PARTE B (44 ore):

I) L’ORIENTAMENTO STRATEGICO DI FONDO
• La necessità di un’identità strategica
• Il processo di definizione della strategia

II) L’ANALISI ESTERNA (SCENARI E AMBIENTE DI RIFERIMENTO)
• L’analisi ambientale
• La definizione del campo di attività: settore, mercato e business

III) ANALISI DI BUSINESS E DI MERCATO: POSIZIONAMENTO E VANTAGGIO COMPETITIVO
• La valutazione del posizionamento competitivo
• L’analisi orizzontale: struttura del mercato e livello concorrenziale
• L’analisi verticale: distribuzione del potere contrattuale con fornitori e clienti
• Il ponte tra analisi esterna e analisi interna: fattori critici di successo e fattori igienici

IV) L’ANALISI INTERNA: RISORSE E COMPETENZE
• Perché effettuare l’analisi delle risorse e competenze?
• Risorse interne e risorse esterne all’impresa
• L’analisi delle risorse e competenze
• Benchmarking
• Risorse e competenze e vantaggio competitivo

V) STRATEGIE DI BUSINESS
• Le opzioni strategiche di base
• La leadership di costo
• La differenziazione
• La focalizzazione
• I limiti della schematizzazione di base e le possibilità di un suo ripensamento

VI) STRATEGIE A LIVELLO DI CORPORATE
• Condizioni e vettori di sviluppo
• Lo sviluppo orizzontale del mercato
• Lo sviluppo verticale per integrazione
• Lo sviluppo per diversificazione
• Lo sviluppo internazionale
• Il dibattito sulla diversificazione
• Le strategie di riposizionamento strategico: riorientamento e rifocalizzazione

PARTE C (20 ore)
I) STRATEGIE DI GOVERNANCE E ORGANIZZATIVE
• Le scelte e i cambiamenti di assetti proprietari e di governo
• Le scelte e i cambiamenti di assetto organizzativo
• Le relazioni tra buon governo e buona gestione, e l’impatto sui risultati

II) I RISULTATI DEGLI ISTITUTI, IL PRINCIPIO DI ECONOMICITA’ E IL MODELLO DEL BILANCIO
• Il sistema dei risultati di un istituto
• La rappresentazione dei risultati economici e il modello del bilancio.
• Il reddito di esercizio e il Conto economico; il capitale di funzionamento e lo Stato patrimoniale


Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

I libri di testo (con indicazione dei capitoli in programma) sono riportati nella sezione Leganto. Altri materiali - casi, articoli, slide etc. saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning. I docenti sono disponibili negli orari di ricevimento indicati, e regolarmente aggiornati, nelle rispettive homepage.

Corsi

Corsi

ECONOMIA E MANAGEMENT DELL'INNOVAZIONE E DELLA SOSTENIBILITA' (CLEMIS) 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

PAVIONE ENRICA
Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
SH1_2 - International management; international trade; international business; spatial economics - (2020)
Goal 12: Responsible consumption and production
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
Goal 11: Sustainable cities and communities
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
SH1_10 - Management; marketing; organisational behaviour; operations management - (2020)
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Ricercatori
SACCO FRANCESCO
Settore ECON-06/A - Economia aziendale
Gruppo 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Ricercatori
No Results Found
  • Accessibilità
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0