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  1. Insegnamenti

ECO0352 - MANAGEMENT (H-Z)

insegnamento
ID:
ECO0352
Durata (ore):
113
CFU:
12
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso è volto a trasmettere i concetti e i modelli base dell’economia d’azienda, del management e della strategia d’impresa, fornendo una visione unitaria del finalismo, della struttura, del funzionamento e dei risultati delle aziende e delle principali scelte strategiche in una prospettiva sia analitico-descrittiva che decisionale. Nello specifico, il corso è diviso in tre parti: A, B e C. La parte A fornisce un quadro di insieme della struttura e del funzionamento delle imprese (con cenni agli altri istituti) con particolare riguardo: al sistema della gestione (attività, organismo personale, risorse e patrimonio, assetto strategico e organizzativo) e al sistema della governance (persone, decisioni e assetti di governo). La parte B approfondisce le strategie d'impresa con particolare riguardo all'analisi interna ed esterna, alla formulazione e implementazione delle scelte strategiche e a strategie specifiche come la leadership di costo, la differenziazione, la segmentazione, l'integrazione verticale, l'esternalizzazione, la diversificazione, l'internazionalizzazione, la crescita e il ridimensionamento. La parte C approfondisce alcune scelte strategiche in tema di dinamica degli assetti istituzionali e di disegno delle strutture organizzative, e i legami tra buona governance, buona gestione e risultati, Le sessioni conclusive sono dedicate alle condizioni di successo duraturo, ai diversi tipi di risultati (economici e non economici) e alla rappresentazione dei risultati economici in bilancio, che saranno successivamente sviluppati nel corso di Contabilità e Bilancio. Il corso è tenuto da due docenti, rispettivamente per le parti A & C e per la parte B. Con riguardo ai risultati di apprendimento attesi, al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di: 1. padroneggiare la terminologia propria delle discipline economico-aziendali 2. conoscere i modelli di rappresentazione della struttura, della strategia, della gestione e delle condizioni di esistenza dei vari istituti che svolgono l’attività economica, e in particolare delle imprese 3. conoscere i concetti base in tema di economicità e acquisire gli elementi essenziali del modello del bilancio.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Lezioni in aula, discussione di casi aziendali e testimonianze di manager e imprenditori. Esercitazioni volte: i) all’applicazione dei concetti trattati nel corso e, per la parte C, a esercizi sul bilancio; ii) alla discussione delle attività opzionali (v. sezione successiva).

Verifica Apprendimento

L’esame si svolge in forma scritta sui temi trattati durante il corso e nei materiali di riferimento. L’esame si sostiene in unica soluzione a partire da giugno, nelle date che saranno indicate non appena definite. Non è prevista prova intermedia. Il voto finale consisterà nella media delle valutazioni riportate i) nelle parti (A+C) e ii) nella parte B, ed entrambe le valutazioni dovranno risultare uguali o superiori a 18/30. La sezione dell'esame relativa alle parti A e C del corso consiste in tre domande con risposte a scelta multipla, due domande aperte e un esercizio volti a verificare l’acquisizione dei concetti base e la loro corretta applicazione, anche quantitativa, alle imprese e agli altri istituti e aziende. La sezione dell'esame relativa alla parte B del corso consiste in tre domande con risposte a scelta multipla e quattro domande aperte. L’obiettivo è quello di verificare l’acquisizione dei modelli fondamentali di strategia d’impresa e la loro applicazione. La prova avrà una durata complessiva (sezione A e C + sezione B) di 80 minuti. Dal punto di vista tecnico/logistico, tutte le prove si terranno nelle aule dell'Università in modalità "carta e penna". Tutte le indicazioni necessarie saranno fornite in aula e sulla piattaforma e-learning, e ove si decidesse di adottare una modalità diversa (NB a struttura dell'esame invariata) lo si comunicherà per tempo. Inoltre, durante il corso sarà data la possibilità di svolgere attività opzionali (ad esempio, social media challenges o altri lavori di rielaborazione e commento di testimonianze, articoli e, in generale, contenuti presentati e discussi durante il corso) che potranno ricevere da 0 a 5 punti bonus e che hanno l’obiettivo di approfondire ulteriormente l’applicazione dei concetti trattati a situazioni concrete e di abilitare skills di presentazione e comunicazione di contenuti tecnici. All’inizio del corso saranno fornite le informazioni di dettaglio.

Contenuti

PRESENTAZIONE DEL CORSO - PARTI A, B e e C (2 ore) • Presentazione del corso. Obiettivi, ambizioni e strumenti PARTE A (24 ore): I) I CONCETTI BASE • Le persone e l’attività economica • Gli istituti, la specializzazione economica e gli aggregati di istituti II) LA STRUTTURA E IL FUNZIONAMENTO DEGLI ISTITUTI: UNA VISIONE D’INSIEME, ALCUNI ELEMENTI SPECIFICI • Un modello di analisi degli istituti: il sistema della gestione, il sistema della governance e il sistema dei risultati • L’ambiente e le relazioni tra istituti e ambiente • L’articolazione delle attività di gestione • L’articolazione degli assetti di governance • L’organismo personale • Le risorse e il patrimonio • L’assetto strategico-organizzativo PARTE B (44 ore): I) L’ORIENTAMENTO STRATEGICO DI FONDO • La necessità di un’identità strategica • Il processo di definizione della strategia II) L’ANALISI ESTERNA (SCENARI E AMBIENTE DI RIFERIMENTO) • L’analisi ambientale • La definizione del campo di attività: settore, mercato e business III) ANALISI DI BUSINESS E DI MERCATO: POSIZIONAMENTO E VANTAGGIO COMPETITIVO • La valutazione del posizionamento competitivo • L’analisi orizzontale: struttura del mercato e livello concorrenziale • L’analisi verticale: distribuzione del potere contrattuale con fornitori e clienti • Il ponte tra analisi esterna e analisi interna: fattori critici di successo e fattori igienici IV) L’ANALISI INTERNA: RISORSE E COMPETENZE • Perché effettuare l’analisi delle risorse e competenze? • Risorse interne e risorse esterne all’impresa • L’analisi delle risorse e competenze • Benchmarking • Risorse e competenze e vantaggio competitivo V) STRATEGIE DI BUSINESS • Le opzioni strategiche di base • La leadership di costo • La differenziazione • La focalizzazione • I limiti della schematizzazione di base e le possibilità di un suo ripensamento VI) STRATEGIE A LIVELLO DI CORPORATE • Condizioni e vettori di sviluppo • Lo sviluppo orizzontale del mercato • Lo sviluppo verticale per integrazione • Lo sviluppo per diversificazione • Lo sviluppo internazionale • Il dibattito sulla diversificazione • Le strategie di riposizionamento strategico: riorientamento e rifocalizzazione PARTE C (20 ore) I) STRATEGIE DI GOVERNANCE E ORGANIZZATIVE • Le scelte e i cambiamenti di assetti proprietari e di governo • Le scelte e i cambiamenti di assetto organizzativo • Le relazioni tra buon governo e buona gestione, e l’impatto sui risultati II) I RISULTATI DEGLI ISTITUTI, IL PRINCIPIO DI ECONOMICITA’ E IL MODELLO DEL BILANCIO • Il sistema dei risultati di un istituto • La rappresentazione dei risultati economici e il modello del bilancio. • Il reddito di esercizio e il Conto economico; il capitale di funzionamento e lo Stato patrimoniale

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

I libri di testo (con indicazione dei capitoli in programma) sono riportati nella sezione Leganto. Altri materiali - casi, articoli, slide etc. saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning. I docenti sono disponibili negli orari di ricevimento indicati, e regolarmente aggiornati, nelle rispettive homepage.

Corsi

Corsi

ECONOMIA E MANAGEMENT DELL'INNOVAZIONE E DELLA SOSTENIBILITA' (CLEMIS) 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone (4)

MONTEMERLO DANIELA
SH1_10 - Management; marketing; organisational behaviour; operations management - (2016)
Settore ECON-06/A - Economia aziendale
Gruppo 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Docenti di ruolo di Ia fascia
ONETTI ALBERTO
SH1_11 - Technological change, innovation, research and development - (2020)
Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
SH1_2 - International management; international trade; international business; spatial economics - (2020)
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
SH1_9 - Industrial organisation; strategy; entrepreneurship - (2020)
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
SH1_10 - Management; marketing; organisational behaviour; operations management - (2020)
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Docenti di ruolo di Ia fascia
PAVIONE ENRICA
Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
SH1_2 - International management; international trade; international business; spatial economics - (2020)
Goal 12: Responsible consumption and production
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
Goal 11: Sustainable cities and communities
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
SH1_10 - Management; marketing; organisational behaviour; operations management - (2020)
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Ricercatori
SACCO FRANCESCO
Settore ECON-06/A - Economia aziendale
Gruppo 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Ricercatori
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