OBBIETTIVI FORMATIVI L'attività di insegnamento mira a fornire agli studenti le basi nella diagnostica in traumatologia osteoarticolare. In particolare sono descritte le principali metodiche di diagnosi con i pro e i contro di ciascuna metodica nella diagnosi di diverse patologie. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Nello specifico, al termine del percorso, lo studente sarà in grado di: 1. Presentare le principali metodiche di diagnosi (TC, US, RM, RX) 2. Discutere i pro e i contro di ciascuna metodica nella valutazione di diverse condizioni patologiche. 3. Riconoscere le principali lesioni traumatiche del sistema osteoarticolare comprendendo lo scheletro assile e sessile. 4. Argomentare le indicazioni all’uso di una metodica piuttosto che un’ altra nella diagnosi di patologie specifiche in condizioni di urgenza o elezione. 5. Applicare il ragionamento induttivo in casi clinici costruiti sull’attività di tutti i giorni Realizzare esami di qualità appropriata che soddisfino i requisiti di appropriatezza e correttezza nelle varie metodiche applicate allo studio dello scheletro in traumatologia.
Prerequisiti
Lo studente, per accedere all’insegnamento, deve possedere conoscenze e capacità acquisite negli insegnamenti precedenti, riguardanti l’anatomia, le metodiche di indagine e il posizionamento dei pazienti.
Metodi didattici
L'insegnamento viene proposto attraverso lezioni frontali condotte dal docente con l’utilizzo di materiali di supporto (slides, modelli esemplificativi, documentazione clinica.). Il materiale presentato a lezione è reso disponibile tramite l’applicativo OFFICE 365 al termine di ogni lezione. Agli studenti frequentanti è richiesto di procedere sistematicamente con lo studio autonomo del materiale fornito e partecipare attivamente alle discussioni proposte in aula. Agli studenti non frequentanti è richiesto lo studio dei materiali prodotti dal docente. Inoltre, gli studenti non frequentanti che desiderino avere dei chiarimenti su aspetti poco chiari dei contenuti dei testi di studio sono invitati a contattare il docente via mail per ricevere i chiarimenti necessari.
Verifica Apprendimento
La valutazione degli apprendimenti si realizzerà attraverso un esame orale riguardante i contenuti discussi durante il corso e si baserà sul grado di raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi. La valutazione dell’esame avrà luogo in trentesimi e terrà conto in modo particolare dei seguenti criteri: - Articolazione, precisione e significatività nei contenuti teorici acquisiti - Rielaborazione critica personale dei contenuti Capacità di presentare, argomentare e sintetizzare i costrutti trattati con un linguaggio appropriato
Contenuti
L'attività di insegnamento riguarda in modo particolare le seguenti tematiche: - Tessuto osseo e sue caratteristiche micro/macrostrutturali - Fratture: classificazione per tipo/distretto/lesioni associate - Lesioni muscolari: accenni - Traumatologia dell’arto superiore: omero, gomito polso e mano. - Traumatologia dell’arto inferiore: bacino, anca, ginocchio, caviglia e piede. - Traumatologia della colonna. - Conoscenza e utilizzo delle metodiche di diagnosi (TC, US, RM, RX) e uso appropriato in vari scenari clinici. Pratica clinica con simulazioni di casi della vita reale e comportamento appropriato da utilizzare nell’esecuzione dell’esame.