Il corso prevede 68 ore di lezioni frontali tenute interamente dal docente titolare del corso, a cui si affiancheranno 18 ore di esercitazione Le lezioni si baseranno su slide, esempi ed esercizi e dimostrazioni alla lavagna. Il docente, anche tramite l’utilizzo di quotidiani incoraggia la discussione in classe.
Contenuti
1) Nozioni introduttive (3 ore) - L’oggetto dello studio della macroeconomia - I principali indicatori macroeconomici (PIL, tasso di disoccupazione, tasso di inflazione). - limiti del PIL; 2) Modelli introduttivi: il flusso circolare (4 ore); 3) Modello reddito spesa (7 ore); 4) Sostenibilità del debito pubblico (3 ore); 5) L’interazione tra mercato dei beni e mercato della moneta quando la banca centrale fissa la quantità di moneta: il modello IS-LM (6 ore); 6) L’interazione tra mercato dei beni e mercato della moneta quando la banca centrale fissa il tasso di interesse: il modello IS-MP (6 ore); 7) Cenni modello AD-AS (3 ore); 8) La curva di Phillips e il modello IS-MP-PC (6 ore); 9) Economia aperta e tassi di cambio (3 ore); 10) Modello Mundell-Flaming (3 ore); 11) Cenni modelli macroeconomici eterodossi.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il docente riceve gli studenti su Teams, per fissare un appuntamento scrivere all’indirizzo e-mail del docente: eugenio.caverzasi@uninsubria.it Libro di testo: “Macroeconomia. Fatti, teorie, politiche.” Delli Gatti, Gallegati, Gallegati; Giappichelli Editore 2020. Presso il Dipartimento è attivo un Servizio di Tutorato. Informazioni più dettagliate sono disponibili al seguente link: https://www.uninsubria.it/servizi/tutti-i-servizi/tutorato-dieco